TotoDani Inviato 4 marzo 2014 - 12:53 Share Inviato 4 marzo 2014 - 12:53 Azz... il colpo di sonno è davvero bastardo. A me è capitato diverse volte, ma me la sono sempre cavata, per fortuna.Ho perso un amico in un incidente causato da un colpo di sonno. E' andato fuori strada a circa 50 metri da casa e ha urtato contro una pietra di quelle che segnano i km. Il banalissimo urto ha fatto scoppiare gli airbag e lui non indossava la cintura, maledettamente aveva attaccato la cintura del passeggero all' aggancio del guidatore per non sentire l'avviso sonoro, quindi per le centraline è stato come se lui la cintura la indossasse correttamente. La combinazione di airbag e cintura slacciata, è stata letale. La cintura salva la vita.... conosco un sacco di gente che mette la cintura del passeggero agganciata al proprio attacco per evitare il segnale sonoro oppure fanno passare la loro dietro al sedile o ancor peggio si procurano i ganci in demolizione da lasciar piantati perennemente..... li reputo incoscenti e meriterebbero di vedere fisicamente cosa capita alle persone in caso di incidente.... vedi poi come la mettono volentieri la cintura.... anche dietro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 marzo 2014 - 12:59 Share Inviato 4 marzo 2014 - 12:59 certa gente sa benissimo,ma testarda non la mette mai. io per abitudine la metto anche per fare poche centinaia di metri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 marzo 2014 - 14:27 Share Inviato 4 marzo 2014 - 14:27 ...reminiscenze adolescenziali..... a me è successo col mio primo px 150 nel gennaio '91 circa le 10 di sera..ero stanco, piovviginava, faceva freddo...sorpasso...mi rendo conto che l'auto di fronte a me ha svoltato... :mrgreen:solo quando vengo svegliato dal rumore della vespa che struscia a terra ... mentre nuoto sull'asfalto: mi rendo conto dell'accaduto ed il pensiero va alla mia vespetta blu cobalto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 4 marzo 2014 - 14:40 Share Inviato 4 marzo 2014 - 14:40 certa gente sa benissimo,ma testarda non la mette mai.io per abitudine la metto anche per fare poche centinaia di metri. Io anche quando guidavo il muletto per spostare poche cose me la mettevo. Mi prendevano tutti in giro...ma io me ne fregavo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 marzo 2014 - 14:57 Share Inviato 4 marzo 2014 - 14:57 la cintura sul muletto? sono rimasto indietro.. quando in cantiere guidavo mezzi ben più pericolosi,a mia memoria,non ne erano provvisti. su mia insistenza misero a norma un vecchio e fatiscente Dumper che usavo avanti e indietro per il cantiere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 marzo 2014 - 15:37 Share Inviato 4 marzo 2014 - 15:37 La cintura salva la vita.... conosco un sacco di gente che mette la cintura del passeggero agganciata al proprio attacco per evitare il segnale sonoro oppure fanno passare la loro dietro al sedile o ancor peggio si procurano i ganci in demolizione da lasciar piantati perennemente..... li reputo incoscenti e meriterebbero di vedere fisicamente cosa capita alle persone in caso di incidente.... vedi poi come la mettono volentieri la cintura.... anche dietro... Mio padre usa il gancio preso in demolizione,ed in motorino non usa il casco...secondo la sua logica schiacciante'' sono arrivato a 40 anni senza e perchè ora devo farlo?'' Inutile dire che è un comportamento idiota. Io uso la cintura ogni volta che entro in auto, se sto davanti è automatico,dietro invece me la dimentico sempre...mannaggia e me. Il colpo di sonno io lo ho sperimentato spesso in prima persona,una volta in autostrada mi ripresi ad un pelo dall'impatto con il guard rail,un'altra volta in una stradina,dove mi svegliò un cinghiale in mezzo alla strada,evitato per puro miracolo e con uno spavento enorme, tra poco mi ribalto! Giunsi a casa tremante,nemmeno avessi visto un fantasma...una paura da pazzi. Mi accadde anche di andare dritto ad una curva ,per fortuna non vi erano fossi. Dopo queste esperienze evito l'autostrada se sono solo in auto ,per le stradine bè...mi toccano,ma se sono stanco apro i finestrini anche a -10(ci ho preso l'otite una volta però)e musica a paletta,ma in generale è raro che sia da solo in auto se torno tardi la notte,succedeva più spesso quando tornavo da casa della morosa. Però se sei stanco sei stanco,non ci sono cazzi,la cosa migliore da fare è fermarsi e riposare,ma alle volte qualcuno da casa rompe di tornare presto e mi devo avventurare nell'incertezza,poi l'irresponsabile sarei io che torno tardi:roll::roll: Comunque,quando si chiudono gli occhi al volante è davvero brutto,non si è nemmeno molto coscienti spesso,si continua a guidare sperando di riprendersi,attenzione ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 4 marzo 2014 - 16:08 Share Inviato 4 marzo 2014 - 16:08 la cintura sul muletto? sono rimasto indietro.. quando in cantiere guidavo mezzi ben più pericolosi,a mia memoria,non ne erano provvisti. su mia insistenza misero a norma un vecchio e fatiscente Dumper che usavo avanti e indietro per il cantiere. E' obbligatoria. c'è quella solo in vita ovviamente, poichè in caso di ribaltamento ti tiene ancorato al seggiolo evitando che tu possa finire sotto la gabbia di protezione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 4 marzo 2014 - 16:21 Share Inviato 4 marzo 2014 - 16:21 Anche a me una volta successe di avere un colpo di sonno e sapete quale fu la botta di cu*o? Erano le 3.30 della notte e qualche istante prima di avere il colpo di sonno, stavo affrontando una curva, quindi avevo già messo il piede sul freno, mi sono addormentato e la pesantezza del piede ha fatto si che frenassi in maniera più energica a tal punto che mi svegliai improvvisamente e capii che me ne stavo andando dritto contro il guardrail! Da quel giorno se ho molto sonno, mi fermo su una piazzola e dormo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 marzo 2014 - 16:24 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2014 - 16:24 E' obbligatoria. c'è quella solo in vita ovviamente, poichè in caso di ribaltamento ti tiene ancorato al seggiolo evitando che tu possa finire sotto la gabbia di protezione... Già da almeno una 15ina d'anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 4 marzo 2014 - 16:25 Share Inviato 4 marzo 2014 - 16:25 Già da almeno una 15ina d'anni. Confermo, me l'ha detto anche mio cugino che lavora in Barilla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 4 marzo 2014 - 21:16 Share Inviato 4 marzo 2014 - 21:16 Il colpo di sonno è bast..do, scivoli via e non te ne accorgi: magari senti ancora i rumori ma gli occhi sono già chiusi. Per prevenirlo, se proprio non si è allo stremo, masticare un chewing-gum è di aiuto (la salivazione non so che roba produce) ma ritarda solo il problema. Alle volte, può essere sufficiente fermarsi e fare due passi, prendere un po' d'aria, sgranchirsi un po' e fare un po' di movimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 4 marzo 2014 - 21:30 Share Inviato 4 marzo 2014 - 21:30 comunque sia il colpo di sonno è bruttto,il peggiore a mio avviso è addormentarsi con gli occhi aperti in questo caso che prende sonno non è il corpo ma il cervello........pericolosissimo!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 marzo 2014 - 21:57 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2014 - 21:57 Successo anche quello... davvero tremendo. Vedi la strada che scorre e la curva che arriva, ma non riesci a reagire. A me non funzionano caffè, gomme, musica ad alto volume, vetri aperti, sgranchimenti, ecc. Bisogna che mi fermi e che dorma almeno un paio d'ore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 marzo 2014 - 22:33 Share Inviato 4 marzo 2014 - 22:33 comunque sia il colpo di sonno è bruttto,il peggiore a mio avviso è addormentarsi con gli occhi aperti in questo caso che prende sonno non è il corpo ma il cervello........pericolosissimo!!!!! Quotissimo, è quello che è successo a me molti anni fa, tornavamo da ballare ed in macchina dormivano tutti, alla fine mi sono addormentato anche io che guidavo per fortuna uno da dietro ha aperto un occhio ed ha urlato quando ha visto che stavo andando dritto in curva, e fortuna ha voluto che la macchina non si è capovolta, perchè istintivamente ho frenato, e 2 ruote son finite nel fosso, ma eravamo giovani e forti, e l'abbiamo spinta fuori Riguardo alla cintura sul carrello elevatore confermo che è obbligatoria, io sono "patentato" , ho studiato le normative, ed ho fatto l'esame pratico su di un carrello che ne era sprovvisto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 marzo 2014 - 23:16 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2014 - 23:16 comunque sia il colpo di sonno è bruttto,il peggiore a mio avviso è addormentarsi con gli occhi aperti in questo caso che prende sonno non è il corpo ma il cervello........pericolosissimo!!!!! ...com'è successo una sola volta a me, mentre andavo in Belgio guidando un Transit 9 posti, e mi sono "svegliato" quando ho sentito con le orecchie che stavo russando con la bocca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 marzo 2014 - 23:20 Share Inviato 4 marzo 2014 - 23:20 Meno male che sei un russatore da competizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 6 marzo 2014 - 07:13 Share Inviato 6 marzo 2014 - 07:13 ...com'è successo una sola volta a me, mentre andavo in Belgio guidando un Transit 9 posti, e mi sono "svegliato" quando ho sentito con le orecchie che stavo russando con la bocca... Deve essere stato un colpo di sonno lungo, significa che riesci a guidare anche dormendo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 12 marzo 2014 - 17:44 Share Inviato 12 marzo 2014 - 17:44 Mannaggia Senatore! Mi dispiace tanto... Per fortuna lo puoi raccontare! A me sono capitati ben 3 colpi di sonno il primo anno che lavoravo e facevo nella giornata un totale di 100km circa per il tragitto Torino-Asti (e ritorno) tutti i giorni... Sono arrivati tutti la mattina presto... La prima volta mi sono svegliato mentre stavo per finire contro il guard rail in autostrada... La seconda volta mentre ero al casello di Asti (ho urtato lo specchietto contro la barriera di entrata)... La terza ero già arrivato ad Asti ed ho spaccato il copricerchione della Clio di mio padre ad una svolta... Insomma...è sempre andata bene grazie al superlavoro del mio Angelo Custode! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 marzo 2014 - 17:53 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2014 - 17:53 :shock: Scusa, ma cosa hai capito? Mica sono io che guidavo l'auto delle foto che ho pubblicato!!! Quell'incidente, è accaduto negli States ed è successo per un colpo di sonno. Ho solo voluto attirare l'attenzione sulle conseguenze del colpo di sonno. Sgrat sgrat (dov'è la faccina che si gratta i gemelli di famiglia?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 12 marzo 2014 - 18:06 Share Inviato 12 marzo 2014 - 18:06 :shock:Scusa, ma cosa hai capito? Mica sono io che guidavo l'auto delle foto che ho pubblicato!!! Quell'incidente, è accaduto negli States ed è successo per un colpo di sonno. Ho solo voluto attirare l'attenzione sulle conseguenze del colpo di sonno. Sgrat sgrat (dov'è la faccina che si gratta i gemelli di famiglia?) Ah scusa! Beh...almeno hai capito che ci tengo a te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 13 marzo 2014 - 07:05 Share Inviato 13 marzo 2014 - 07:05 Ah scusa! Beh...almeno hai capito che ci tengo a te! ennesimo colpo di sonnnnnnnno? ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 marzo 2014 - 22:24 MODERATOR Share Inviato 13 marzo 2014 - 22:24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 23 aprile 2014 - 12:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 aprile 2014 - 12:52 altro: Ticinonline - Schianto terrificante e auto "impalata", lui si salva per miracolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 23 aprile 2014 - 18:46 Share Inviato 23 aprile 2014 - 18:46 Brividi... Vorrei vedere i danni interni della macchina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 aprile 2014 - 19:38 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 aprile 2014 - 19:38 Scusate ma non ricordavo assolutamente di aver postato una discussione identica ed allora le ho unite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts