chonsy Inviato 18 maggio 2011 - 15:42 Share Inviato 18 maggio 2011 - 15:42 salve a tutti! da qualche giorno sto lavorando su un px senza frecce di un amico stato anni fermo lungo una strada all'acqua (tristezza incredibile). Sono riuscito a sbloccarlo era talmente inchiodato che nn si girava nemmeno lo sterzo... Comunque è tornato alla vita meccanicamente perfetto, il problema che ho riguarda l'impianto elettrico, montava tutte lampadine a 12V bruciate tranne la posizione posteriore e lo stop sempre a 12 ma funzionanti e a luce piena (il faro posteriore è di un arcobaleno)... Con il tester ho misurato la tensione al faro anteriore che arriva a 16V (sia con che senza carico)... La cosa che proprio non riesco a capire è che monta il motore originale con statore a 3 bobine fatto per buttare fuori 6V ed i cablaggi mi sembrano anchessi originali però ho 16 V ! Ho provato ad isolare il rosso (quello dello spengimento) che va allo sterzo per vedere se magari per colpa di una spellatura scaricava sul giallo delle luci ma niente da fare... sempre 16V alle lampadine... A questo punto io contino a pensare che il rosso scarichi sul giallo magari vicino allo statore (non ho ancora verificato perchè quando ho lavorato sulla vespa nei giorni indietro non avevo un estrattore... domani smonto il volano e vedo se la mia ipotesi è vera...) Qualcuno ha altre idee? Nota: il px non è sempre stato del mio amico quindi non so se sono state fatte particolari modifiche però di sicuro a giudicare dallo stato delle viti è appartenuto ad uno smanettone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 18 maggio 2011 - 21:28 Share Inviato 18 maggio 2011 - 21:28 Tieni conto che se usi un tester digitale è molto facile che legga tensioni strane, su un impianto elettrico AC. Comunque, se hai trovato lampadine da 12v, è probabile che ci abbiano messo uno statore di PX frecciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chonsy Inviato 18 maggio 2011 - 23:57 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 23:57 ok è vero che il tester digitale legge ogni tot secondi e quindi dice valori a "caso" però ho effetuato molte misurazioni e tutte mi hanno dato come risultato 16/17V che non è normale né per un statore a 12V né per uno statore a 6V... Inoltere dal buco del volano fatto a fagiolo si vede chiaramente che è uno statore 6V ( quello con 3 bobine messe in circolo), quindi ritengo che la colpa sia da attribuire al rosso spellato che scarica sul giallo delle luci.... Cmq domani smonto il volano e verifico che non siano stati modificati i collegamenti tra le bobine di statore o che non ci siano fili spellati... spero di trovare una delle 2 situazioni perché altrimenti non sarprei più dove sbattere la testa! AIUTO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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