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Autoaccensione, perchè mai?


davide9309
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Bene, racconto tutto dall'inizio, visto che non so più dove sbattere la testa.

PX125E, anno '83, tutta originale, motore rifatto circa 5.000 Km fa (ora ne ha 54.000) dal precedente proprietario, dal quale l'ho acquistata da circa un anno.

Mi disse di aver aperto i carter e aver sostituito tutto: cuscinetti, paraoli, frizione, crociera... tutto cio' che potrebbe essere stato soggetto ad usura.

Non ha rettificato il GT, a suo dire ancora buono (in effetti non ci sono segni rilevanti sulla canna del cilindro)

E in effetti la vespa va (quasi...) bene, nessun rumore strano al minimo, mai una marcia che scappa, tutto bene.

Però c'è un problema, uno solo, che non riesco a risolvere.

All'inizio, basava percorrere un breve tratto a 65/70 km/h in IV che il motore non scendeva più di giri, andando in autoaccensione (continuava a girare anche spegnendo dalla chiave, o staccando la pipetta)

Poi ho notato che la candela, dopo una bella tirata, usciva veramente chiara, quindi (Dopo aver controllato e pulito il carburatore, e averne anche provato un altro) ho deciso di sostituire il paraolio lato volano e risolvere il trafilaggio dalla testa che avevo notato.

Fatto questo ero contentissimo, dopo una tirata la candela usciva bella scura, e l'autoaccensione sembrava sparita.

Un giorno però, decido di tirare un po' di più la quarta, arrivo a 80-85 Km/h, rilascio di colpo per vedere se scende bene, ed ecco che di nuovo il problema si ripresenta, non scende di giri nemmeno girando la chiave.

Da quel giorno ho:

-Pulito il cielo del pistone

-Provato diverse candele

-Provato due carburatori

-Provato un freno aria max più piccolo (140)

-Provato a ritardare l'anticipo oltre la tacca IT (col solo risultato di un grande svuotamento ai bassi, quindi ho riportato su IT)

-Ricontrollato eventuali trafilaggi di combustibile da testa, basamento GT, carburatore e paraolio lato volano, con esito negativo.

-Verificato se ci fossero eventuali diminuzioni del livello dell'olio, o presenza di benzina nell'olio, o variazione del minimo aprendo il tappo olio, con esito negativo.

-Provato la tenuta della valvola: 15ml di miscela scendono in 30-40 secondi

 

Continuo ad avere lo stesso problema, che si presenta in modo "tutto o niente"

Posso fare 100mt in III marcia a 70Km/h (cioè a manetta) che il motore scende di giri regolarmente, con una decina di scoppi prima di raggiungere il minimo, anch'esso regolare tanto a caldo quanto a freddo.

Se invece tiro la quarta fino a 80-85 KM/h per un po' di tempo, quasi sempre si presenta il problema in rilascio.

Probabilmente in IV marcia il GT scalda di più, quindi si presenta il problema.

Potrebbe per caso essere lo smagrimento improvviso provocato dalla repentina chiusura del gas, a dare questo problema?

Oppure c'è ancora qualche trafilaggio che però si manifesta solo in rilascio, dove la depessione in camera di manovella si fa più accentuata?

Dopo aver stirato per bene la terza, l'isolante della candela si presenta color nocciola nella porzione di esso rivolta verso lo scarico, e color grigio asfalto nel resto della sua superficie.

La vespa per il resto va benissimo, non da vuoti ne altri sintomi di carburazione magra.

Come già detto, la situazione è migliorata risolvendo il trafilaggio dalla testa e cambiando il paraolio, ma non ho risolto del tutto.

Avete qualche idea? Non so più a cosa pensare.

Mi scuso per essermi dilungato eccessivamente, ma volevo dare un'idea dettagliata della situazione.

Grazie in anticipo.

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...a questo punto ti conviene fare alcuni tentativi....vedi se riesci a procurarti un altro carburatore, magari facendotelo prestare, lo monti ben bene stando attento alle infiltrazioni d'aria e provi come va....sei sicuro che continua a girare anche togliendo la pipetta dalla candela?perchè una cosa è girare la chiave e altra è togliere la pipetta......

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Grazie MrOizo.

Ho qui uno spaco 20/20 D.

Ho alternato doverse volte i due carburatori, senza ottenere miglioramenti.

Lo spaco lo montavo ovviamente con i getti e ghigliottina vecchi, perchè quelli forniti sono per px catalitico (140 BE5 96 e ghigliottina che smagrisce parecchio).

Alla fine ho tenuto su il vecchio dell'orto, perchè mi da una erogazione più regolare ai bassi, mentre lo spaco da qualche piccolo vuoto alle piccole aperture, pur avendo provato diverse regolazioni delle vite posteriore.

Noto infatti che il condotto che esce sotto la ghigliottina (quello del minimo) sul dell'orto è un po' svasato e di diametro (forse) maggiore che sullo spaco.

Inoltre, mentre col vecchio dell'orto parte sempre al primo colpo, sia a caldo, sia a freddo, con lo spaco le partenze a caldo possono richiedere anche 5-6 pedalate.

Altra cosa: con entrambi i carburatori, quando li pulisco e li monto, per i primi 300-400 KM di percorrenza, entro un certo intervallo di regime, il motore fa un forte rumore di aspirazione, un cupo WOOOO che quasi copre il normale rumore.

Questo comportamento poi va pian piano sparendo, fino a non presentarsi più, fino a quando non rismonto il carburatore per pulirlo.

Il problema dell'autoaccensione però è indipendente da questo rumore, cioè si verifica sia in presenza, sia in assenza di esso.

Ho anche cambiato la guarnizione fra carburatore e scatola, senza risultati.

Prima, quando il problema si presentava con più facilità, avevo provato anche a staccare la pipetta, ma non scendeva di giri.

Ora invece, ogni volta che succede provo a spegnere dalla chiave, e non scende comunque di giri.

Io ero convinto che girando la chiave comunque la scintilla venisse meno, esattamente come staccando la pipetta, ma a quanto pare mi sbaglio, come funziona?

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ciao......la butto li, si sa mai, ed è capitato, hai provato a sostituire la centralina? Perchè a volte funzionano male e sfasano l'anticipo, potrebbe essere che ha un difetto e tende a codificare male il segnale del pick up anticipando la fase.......insomma provane un'altra. In ogni caso con lo statore tutto ritardato il problema te l'ha fatto ugualmente? Non mi stupirebbe se il motore fosse piuttosto fiacco e lento, il 125 e 150 non sono certo delle cime di coppia e tiro

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ciao......la butto li, si sa mai, ed è capitato, hai provato a sostituire la centralina? Perchè a volte funzionano male e sfasano l'anticipo, potrebbe essere che ha un difetto e tende a codificare male il segnale del pick up anticipando la fase.......insomma provane un'altra. In ogni caso con lo statore tutto ritardato il problema te l'ha fatto ugualmente? Non mi stupirebbe se il motore fosse piuttosto fiacco e lento, il 125 e 150 non sono certo delle cime di coppia e tiro

In effetti la centralina (Plessey) ha il cavo di massa secondario saltato, lo risaldai più volte a quel poco che rimaneva ataccato alla centralina, ma adesso è irrecuperabile.

C'è da dire che altri problemi di accensione non sembra darne, se non qualche "scoppio mancato" al minimo.

Se trovo una centralina la provo, non si sa mai.

E' anche vero però che se l'accensione fosse troppo anticipata dovrebbe murare in alto, mentre la terza tira tranquillamente fino a 70 Km/h, dopo di che sembra quasi "tirare indietro", ovvero l'accelerazione diventa di colpo nulla, ma credo sia normale.

Da notare che quando provai il freno aria da 140 (con getto max 100) , tirando a manetta uno dei primi tre rapporti, al massimo dei giri si sentiva la tipica mitraglietta da carburazione grassa, ma dopo una tirata in quarta, si ripresentava l'autoaccensione in rilascio.

Non è che entra aria dalla base cilindro solo in fase di rilascio quando la depressione è maggiore, mentre non esce nemmeno una goccia di benzina?

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Oggi ho fatto qualche altra prova (sempre con la mano sulla frizione:mrgreen:)

per capire in quali condizioni il problema si verifica maggiormente.

Ad esempio, ho fatto questa prova in III: Se la lascio salire di giri fino al massimo senza spalancare del tutto il gas, poi l'autocombustione in rilascio si verifica quasi sempre; se invece apro tutto il gas, arrivo al massimo, e rilascio, scende di giri abbastanza regolarmente, anche se faccio un bel pezzo tutto tirato.

La cosa strana è che mi arriva a 70km/h in terza, aprendo il gas solo a metà. Anche in quarta, sia aprendo a 3/4, sia aprendo del tutto, in pratica non cambia nulla.

Con la sola eccezione che aprendo del tutto, in rilascio poi torna quasi sempre al minimo, mentre aprendo "quanto basta", appena lascio l'acceleratore e tiro la frizione, da il solito problema.

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Oggi ho fatto qualche altra prova (sempre con la mano sulla frizione:mrgreen:)

per capire in quali condizioni il problema si verifica maggiormente.

Ad esempio, ho fatto questa prova in III: Se la lascio salire di giri fino al massimo senza spalancare del tutto il gas, poi l'autocombustione in rilascio si verifica quasi sempre; se invece apro tutto il gas, arrivo al massimo, e rilascio, scende di giri abbastanza regolarmente, anche se faccio un bel pezzo tutto tirato.

La cosa strana è che mi arriva a 70km/h in terza, aprendo il gas solo a metà. Anche in quarta, sia aprendo a 3/4, sia aprendo del tutto, in pratica non cambia nulla.

Con la sola eccezione che aprendo del tutto, in rilascio poi torna quasi sempre al minimo, mentre aprendo "quanto basta", appena lascio l'acceleratore e tiro la frizione, da il solito problema.

 

secondo me, ma aspetto il parere dei più esperti, hai un trafilaggio che si verifica quando giri troppo caldo.

da come lo descrivi il problema avviene quando sali di giri usando il getto del minimo.... quindi sei più magro e il motore è molto più caldo...

 

potrebbe essere un ipotesi???

ciao

gian

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secondo me, ma aspetto il parere dei più esperti, hai un trafilaggio che si verifica quando giri troppo caldo.

da come lo descrivi il problema avviene quando sali di giri usando il getto del minimo.... quindi sei più magro e il motore è molto più caldo...

 

potrebbe essere un ipotesi???

ciao

gian

In effetti anche a me sembra un problema di questo tipo, anche perchè, se non scende di giri spegnendo dalla chiave, scende subito appena tiro l'aria...

Che sia il paraolio lato frizione, che magari ha perso quel poco di tenuta da far passare aria ma non l'olio?

Ho letto che il paraolio lato frizione delle vecchie PX deve essere in gomma, altrimenti possono esserci problemi.

Che sia stato montato un paraolio in metallo?

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In effetti anche a me sembra un problema di questo tipo, anche perchè, se non scende di giri spegnendo dalla chiave, scende subito appena tiro l'aria...

Che sia il paraolio lato frizione, che magari ha perso quel poco di tenuta da far passare aria ma non l'olio?

Ho letto che il paraolio lato frizione delle vecchie PX deve essere in gomma, altrimenti possono esserci problemi.

Che sia stato montato un paraolio in metallo?

 

mi sembrerebbe strano... dovresti almeno trovare della benzina nell'olio.... :boh::boh:

inoltre da dove entrerebbe st'aria? :mah:

io penserei piuttosto alla testa è lei che soffre dei cambi di temperatura, il paraolio lato frizione ne risente molto meno....

hai verificato i serraggi con la dinamometrica?

magari la testa è un pelo imbarcata...

bohhhh

coraggio

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Se la tua descrizione corrisponde alla realtà dei fatti, il tuo problema è riconducibile sicuramente a un'aspirazione d'aria "indesiderata". Già successo.

Data la discontinuità del fenomeno ti dico anche che non è semplice scovarla e ti suggerisco di affidarti ad un bravo professionista con esperienza, egli può senz'altro risolverti il problema.

 

:ciao:

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mi sembrerebbe strano... dovresti almeno trovare della benzina nell'olio.... :boh::boh:

inoltre da dove entrerebbe st'aria? :mah:

io penserei piuttosto alla testa è lei che soffre dei cambi di temperatura, il paraolio lato frizione ne risente molto meno....

hai verificato i serraggi con la dinamometrica?

magari la testa è un pelo imbarcata...

bohhhh

coraggio

Grazie delle risposte.

Ci dev'essere un forellino di sfiato nel coperchio frizione, in teoria di li l'aria potrebbe passare, domani ricontrollo eventuali tracce di benzina nell'olio.

La testa trafilava, e anche parecchio.

Poi l'ho portata in rettifica a spianare, ed ho messo un filo di pasta rossa, anche se non indicata per quell'uso, per essere sicuro di non avere trafilaggi, almeno temporaneamente.

Adesso la controllo spesso, e la pasta finora ha tenuto, smontando la cuffia e guardando bene non c'è nemmeno una gocciolina che cola di li.

Potrebbe essere la valvola d'aspirazione? Magari il test di tenuta che ho fatto con la benzina è poco attendibile.

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Se la tua descrizione corrisponde alla realtà dei fatti, il tuo problema è riconducibile sicuramente a un'aspirazione d'aria "indesiderata". Già successo.

Data la discontinuità del fenomeno ti dico anche che non è semplice scovarla e ti suggerisco di affidarti ad un bravo professionista con esperienza, egli può senz'altro risolverti il problema.

 

:ciao:

A trovarne...

Inoltre dev'essere aria che entra solo in determinate condizioni, dato che ad esempio il minimo a motore caldo non subisce alcun innalzamento.

Mi sa che l'unica è vedere cos'è successo dentro ai carter, visto che le cose che si potevano provare senza tirare giù il motore, sono state praticamente provate tutte.

Purtroppo fino a fine anno non posso permettermi di aprire niente, dato che il vespone è il mio unico mezzo di trasporto...

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A trovarne...

Inoltre dev'essere aria che entra solo in determinate condizioni, dato che ad esempio il minimo a motore caldo non subisce alcun innalzamento.

Mi sa che l'unica è vedere cos'è successo dentro ai carter, visto che le cose che si potevano provare senza tirare giù il motore, sono state praticamente provate tutte.

Purtroppo fino a fine anno non posso permettermi di aprire niente, dato che il vespone è il mio unico mezzo di trasporto...

 

Allora procurati un GRANDE PHON così da preriscaldare il tuo motore ogni volta che lo devi usare... ;-)

Cmq li trovi i bravi meccanici, non disperare, di solito però non si tratta mai di coloro i quali si occupano di vespe come secondo lavoro, a tempo perso alla sera, quelli che : "per arrotondare" lo stipendio..... Diffida di essi, il più delle volte non hanno le competenze motoristiche adeguate, soprattutto quando , come nel tuo caso, si tratta di un caso "rognoso".

:ciao:

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Allora procurati un GRANDE PHON così da preriscaldare il tuo motore ogni volta che lo devi usare... ;-)

:mrgreen::mrgreen: Comunque il problema si presenta solo a motore caldo, anche perchè non sono solito tirare a freddo, volevo dire che il minimo (quando ci torna) non è più alto a caldo che a freddo, e dando qualche sgasata in folle scende di giri regolarissima.

Cmq li trovi i bravi meccanici, non disperare, di solito però non si tratta mai di coloro i quali si occupano di vespe come secondo lavoro, a tempo perso alla sera, quelli che : "per arrotondare" lo stipendio..... Diffida di essi, il più delle volte non hanno le competenze motoristiche adeguate, soprattutto quando , come nel tuo caso, si tratta di un caso "rognoso".

:ciao:

Vero, però bisogna trovare anche gli euri :mrgreen:

In ogni caso, come già detto, rimanderò ogni lavoro "invasivo" al prossimo inverno, temporaneamente continuo a viaggiare tranquillo, tantopiù che il problema si presenta solo tirando parecchio.

Intanto potrei tirare giù il GT e controllare la guarnizione del basamento, anche se miscela di li non ne cola...

 

Grazie ancora a tutti per i consigli.

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Una cosa del genere capito' anche a me,ha forza di mettere e togliere carburatori non scorreva piu la ghigliottina , avendo chiuso troppo i bulloni si deformo il carburatore:azz::testate:

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Una cosa del genere capito' anche a me,ha forza di mettere e togliere carburatori non scorreva piu la ghigliottina , avendo chiuso troppo i bulloni si deformo il carburatore:azz::testate:

Non sai quanto speravo che il problema fosse solo quello:mrgreen:

Ad ogni modo, oggi ho guardato la candela dopo una tirata in quarta, l'isolante ha un colore piuttosto strano. un grigio abbastanza chiaro, tranne nel lato rivolto verso lo scarico che è nocciola.

Altra cosa che ho notato, è che dopo una sgasata, o una tirata non abbastanza lunga da provocare l'autoaccensione, il minimo si abbassa per qualche istante, a volte quasi a volersi spegnere.

Oggi ho montato un getto max da 102 (al posto del 100), per provare.

Ho fatto un breve giretto per scaldarla, poi una bella tirata in terza.

Arrivata ai 70 km/h al massimo dei giri si è messa a mitragliare, quasi a indicare una carburazione grassa.

Allora sono tornato a casa, e dopo pochi minuti ho fatto questo video.

Verso la metà del filmato, dove c'è il taglio, si vede anche che il motore si spegne dopo la sgasata.

[url=http://imageshack.us/clip/my-videos/19/33256083.mp4/][/url]

http://imageshack.us/clip/my-videos/19/33256083.mp4/

 

Secondo voi come gira? Si sente qualcosa di strano?

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Bene, ho una notizia buona, ed una cattiva.

Iniziamo con quella buona.

Ho cambiato il paraolio lato volano, la prima cosa di cui mi sono accorto è che ho dovuto avvitare la vite minimo di un giro, per quanto era ingrassata la carburazione.

Da notare che il paraolio vecchio (si fa per dire, visto che me l'aveva cambiato il meccanico 2000km fa) era solo un po' troppo sporco esternamente, ma sul carter non si vedevano colate di benzina, anche se pare qualcosa passasse non dal labbro di tenuta, ma tra bordo esterno del paraolio e sede.

Sono andato a fare una bella tiratona, e l'autoaccensione non si è più manifestata.

Ora passiamo alla notizia cattiva:

Non vi ho detto che prima di montare il paraolio nuovo, ho provato a muovere radialmente l'albero su e giù, afferrandolo dalla filettatura.

Ebbene, l'albero ha un po' di gioco... percepibile solo attraverso il TIC TOC che si sente muovendolo su e giù.

Si tratta di un normale gioco, oppure i cuscinetti (che il vecchio proprietario dovrebbe aver cambiato) sono alla fine?

Potrebbe anche essere questo il motivo della morìa di paraoli?

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bon già la buona notizia é una gran cosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hai trovato un problema, che era abbastanza rompi @@, quindi chapeau!

 

per il gioco dell'albero non saprei dirti, ma credo che un minimo minimo minimo di gioco sia normale, ma aspetterei pareri più autorevoli.

 

tra l'altro se devo essere onesto... ora funge? usala e vedi se il problema al paraolio si ripresenta, a sto punto effettivamente inizi a preoccuparti...

 

in compenso ascolta bene il tuo motore... se hai fruscii strani o cric crac interni sospetti, allora potrebbero essere i cuscinetti!

 

ciao

gian

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Bene, ho una notizia buona, ed una cattiva.

Iniziamo con quella buona.

Ho cambiato il paraolio lato volano, la prima cosa di cui mi sono accorto è che ho dovuto avvitare la vite minimo di un giro, per quanto era ingrassata la carburazione.

Da notare che il paraolio vecchio (si fa per dire, visto che me l'aveva cambiato il meccanico 2000km fa) era solo un po' troppo sporco esternamente, ma sul carter non si vedevano colate di benzina, anche se pare qualcosa passasse non dal labbro di tenuta, ma tra bordo esterno del paraolio e sede.

Sono andato a fare una bella tiratona, e l'autoaccensione non si è più manifestata.

Ora passiamo alla notizia cattiva:

Non vi ho detto che prima di montare il paraolio nuovo, ho provato a muovere radialmente l'albero su e giù, afferrandolo dalla filettatura.

Ebbene, l'albero ha un po' di gioco... percepibile solo attraverso il TIC TOC che si sente muovendolo su e giù.

Si tratta di un normale gioco, oppure i cuscinetti (che il vecchio proprietario dovrebbe aver cambiato) sono alla fine?

Potrebbe anche essere questo il motivo della morìa di paraoli?

 

Un po' di gioco è sempre avvertibile anche a mano su questo tipo di motore, certo dipende dall'entità .... Cmq non preoccuparti più di tanto perchè se si tratta di un gioco anomalo non tarderai ad avere dei risconti concreti :mrgreen::Lol_5:

Il paraolio che hai tolto, se era quello color nero, tranquillo che dura abbastanza poco perchè è vulnerabile alla benzina verde, 2000 km non dicono molto, dipende soprattutto dal tempo in cui è rimasto a contatto con la benzina, anche a motore fermo il paraolio può danneggiarsi.

Spero che ora tu abbia montato quello color blu o meglio ancora quello al Viton (marrone) che è praticamente eterno e che ultimamente viene anche fornito come originale piaggio ( tra l'altro costa piuttosto caro)

 

:ciao:

Staver

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Grazie delle risposte.

Fortunatamente non sento rumori strani, quindi si spera che i cuscinetti siano OK.

Il problema è che ho tolto un paraolio nero e ne ho rimesso un altro nero, pagato 3 euro, il rivenditore aveva solo quello...

Al prossimo accenno di smagrimento, andrò sicuramente alla ricerca di un paraolio adeguato.

Altro piccolo dubbio, adesso in rilascio, specialmente a bassi regimi, da qualche scoppio, che corrisponde a una spinta in avanti, tutto nella norma?

L'ha sempre fatto, ma dopo aver cambiato paraolio è peggiorato, forse anche perchè ho dovuto aumentare l'apertura della ghigliottina al minimo, mi ricordo infatti che questa regolazione influiva su questi scoppi.

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Grazie delle risposte.

Fortunatamente non sento rumori strani, quindi si spera che i cuscinetti siano OK.

Il problema è che ho tolto un paraolio nero e ne ho rimesso un altro nero, pagato 3 euro, il rivenditore aveva solo quello...

Al prossimo accenno di smagrimento, andrò sicuramente alla ricerca di un paraolio adeguato.

Altro piccolo dubbio, adesso in rilascio, specialmente a bassi regimi, da qualche scoppio, che corrisponde a una spinta in avanti, tutto nella norma?

L'ha sempre fatto, ma dopo aver cambiato paraolio è peggiorato, forse anche perchè ho dovuto aumentare l'apertura della ghigliottina al minimo, mi ricordo infatti che questa regolazione influiva su questi scoppi.

 

LA ghigliottina troppo aperta potrebbe darti un problema di quel tipo.

fai la regolazione corretta e riprova.

Il minimo va tenuto abbastanza basso

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LA ghigliottina troppo aperta potrebbe darti un problema di quel tipo.

fai la regolazione corretta e riprova.

Il minimo va tenuto abbastanza basso

Adesso il minimo è normale a motore freddo, e bassissimo a caldo, tanto che basta inclinarla un pelo a destra che si spegne.

La vite posteriore è a 2,5 giri, forse dovrei chiudela un po' per smagrire.

Devo dire che a differenza di altre vespe, che tengono il minimo anche se bassissimo (meno di 2 colpi al secondo) la mia se lo abbasso troppo, si spegne.

Se guardi il video sopra, anche se la vespa montava ancora il paraolio vecchio, senti com'è il minimo ancora adesso, ma con la vite superiore avvitata quasi un giro di più.

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Adesso il minimo è normale a motore freddo, e bassissimo a caldo, tanto che basta inclinarla un pelo a destra che si spegne.

La vite posteriore è a 2,5 giri, forse dovrei chiudela un po' per smagrire.

Devo dire che a differenza di altre vespe, che tengono il minimo anche se bassissimo (meno di 2 colpi al secondo) la mia se lo abbasso troppo, si spegne.

Se guardi il video sopra, anche se la vespa montava ancora il paraolio vecchio, senti com'è il minimo ancora adesso, ma con la vite superiore avvitata quasi un giro di più.

 

secondo mè dal minimo di un motore si possono capire tante cose...puo' non tenerti un minimo basso perchè il gt non ha la compressione che dovrebbe , potrebbe essere la carburazione , che se non è perfetta te lo fa affogare o morire (la carburaz ovviamente si sfasa anche con trafilaggi) , potrebbe essere che hai la marmitta attappata , potrebbe essere che vanno un pelo regolate le puntine...io ti ho elencato secondo me tutte le possibili ipotesi , ma ovviamente il motore è tuo e lo conoscerai meglio di chiunque altro;-)

tieni presente pero' che non è normale che un paraolio duri così poco prima di andare a quel paese...ora...o è di una marca scadente ed era un po' difettoso(capita + spesso di quanto si possa credere) , o è stato montato male , o c'è gioco sull'albero e il paraolio si è consumato in modo anormale...

mi fa piacere ad ogni modo che tu abbia risolto quella rogna...buon lavoro e buona fortuna!:ok:tienici aggiornati!

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Adesso il minimo è normale a motore freddo, e bassissimo a caldo, tanto che basta inclinarla un pelo a destra che si spegne.

La vite posteriore è a 2,5 giri, forse dovrei chiudela un po' per smagrire.

Devo dire che a differenza di altre vespe, che tengono il minimo anche se bassissimo (meno di 2 colpi al secondo) la mia se lo abbasso troppo, si spegne.

Se guardi il video sopra, anche se la vespa montava ancora il paraolio vecchio, senti com'è il minimo ancora adesso, ma con la vite superiore avvitata quasi un giro di più.

Ok, ora che hai il minimo così basso stringi la vite della carburazione di 1/4 di giro alla volta finchè aumenta di giri, a quel punto allentala di 1/4 di giro. Se il minimo resta troppo basso puoi incrementarlo con l'apposita vite posta sopra il carburatore. Ho detto che il minimo deve essere abbastanza basso ma non troppo basso . ;-)

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Purtroppo sono di nuovo qua a scrivere.

Ho fatto diverse prove di regolazione del minimo (vite posteriore), con scarsi risultati, adesso la vite è regolata a poco più di due giri ed il regime del minimo è simile a motore caldo e freddo.

La cosa strana però è che a freddo dà dei bei colpi, invece a caldo i colpi al minimo sono molto più deboli, ovattati e disordinati.

Inoltre non posso tenere il minimo bassissimo, ad esempio a due colpi al secondo, perchè muore e non lo tiene.

A caldo noto anche una sensibile diminuzione della coppia in basso.

Potrebbe essere il GT con troppi Km ad aver perso compressione dando questi problemi?

Altra cosa, dopo 250 Km dalla sostituzone del paraolio, altra autoaccensione dopo una tiratona in quarta, tornando a casa tiro la terza a manetta per alcuni metri, poi spengo subito e controllo la candela (bosch w5ac), ho anche fatto una foto.

Come vedete l'isolante è tendente al nero... ma per andare in autoaccensione non dovrebbe girare molto più magra?

Non è che il problema è quantomeno favorito dall'usura del gruppo termico?

Appena posso cambio di nuovo il paraolio, stavolta con uno blu, ma ho come l'impressione che non risolverò.

 

Ecco la foto della candela.

candela2905.jpg

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