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Autoaccensione, perchè mai?


davide9309
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Purtroppo sono di nuovo qua a scrivere.

....

 

Ecco la foto della candela.

 

Ho visto la foto della candela = carburazione troppo povera!! :orrore: Attento!

 

Quasi sicuramente hai altre aspirazioni di aria. Guarda che la vespa di paraoli ne ha due, quello che hai già cambiato e quello posizionato dalla parte opposta.

Io aprirei i carter per controllare.... ;-)

Ciao

Staver

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Ho visto la foto della candela = carburazione troppo povera!! :orrore: Attento!

 

Quasi sicuramente hai altre aspirazioni di aria. Guarda che la vespa di paraoli ne ha due, quello che hai già cambiato e quello posizionato dalla parte opposta.

Io aprirei i carter per controllare.... ;-)

Ciao

Staver

Grazie ancora dell'attenzione.

La tua diagnosi mi fa rendere conto di quanto io sia ancora ignorante a riguardo.

Dico cio' perchè ho sempre valutato il colore della candela solo dall'isolante, ed essendo quasi nero (prima di cambiare il paraolio era addirittura grigiastro) pensavo ad una carburazione quasi grassa.

In pratica bisogna guardare anche l'elettrodo di massa?

In effetti quello è abbastanza asciutto...

Ti chiedo queste cose per riuscire a "leggere" meglio la candela nelle prossime occasioni.

Sul paraolio lato frizione... l'ho potuto controllare solo indirettamente, cioè verificare l'assenza di diminuzioni nel livello dell'olio, di tracce di benzina o di sputacchiamento di olio dal foro di rabbocco.

Cio' non toglie che possa essere solo leggermente danneggiato e lasciar passare "solo" aria.

E la valvola? La tenuta sembrerebbe buona, ma una valvola danneggiata potrebbe dare problemi di smagrimento?

Ad aprire i carter ho una leggera paura, anche perchè sarebbe la prima volta su una vespa, per questo speravo fosse un problema risolvibile "da fuori", ma probabilmente così non è.

Ciao, grazie.

 

P.S. Visto che avevo fatto la foto "al sole" non vorrei che sia venuta ingannevole.

Non avendo ancora rimontato la candela, posto la foto rifatta, questa volta al chiuso.

candela29052.jpg

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La valvola rovinata può produrre problemi di funzionamento al minimo, cioè sarebbe mooooolto difficile far stare il motore acceso al minimo, non mi pare il tuo caso....

La colorazione della candela va osservata in presenza di una buona luce e non in ombra, sinceramente mi sembra più ingannevole la seconda foto che hai fatto.

Tieni conto che per far cambiare colore alla candela serve una certa "insistenza", non è che si colora con due accelerate e di certo la parte più difficile da colorare è proprio la ceramica.

Normalmente scelgo un tratto di qualche km, rettilineo, meglio se in salita.

 

Cmq insisto, apri quei carter prima di peggiorare le cose. Se non l'hai mai fatto faresti bene ad affidare il lavoro ad un meccanico con la dovuta esperienza, anche perchè non è facile per un neofita valutare se il paraolio in questione è realmente la fonte degli smagrimenti o se c'è dell'altro.

 

P.S.: prima di apire i carter puoi fare un altro controllino veloce ma importante che potrebbe oiginare il tuo problema, cioè verificare che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero e non otturato. Per far ciò devi aprire il tappo e soffiare nel buchino che deve essere perfettamente libero di sfogare l'aria verso la parte superiore del tappo stesso, ovvero verso l'esterno del serbatoio.

 

 

:ciao:

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ciao

a me resta difficile pensare che dal paraolio lato frizione imbarchi tanta aria, senza aspirare olio e far uscire benzina??? :mah::mah::mah:

 

poi è ovvio che da qualche parte st'aria deve entrare :mah::mah: se entra... carbratore, testa, candela :mah:

 

ma e se il problema fosse un altro???? che ne so l'anticipo o la centralina che sballano.... o banalmente il cavo dell'accelleratore che in certe condizioni si incastra???? :mah:

 

boh io prima di aprire il carter cercherei un'altra soluzione, poi in extrema ratio si potrebbe fare una revisione completa del motore, che malissimo non fa.....:mavieni:

 

ciao

gian

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Dopo aver escluso tutte le possibili cause esterne, io aprirei il motore per cercare dove sta il vero problema e poi lo richiuderei senza per forza revisionarlo se non è necessario.

L'acceleratore che si blocca non causa smagrimenti.:noncisiamo:

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  • 4 weeks later...

Rieccomi qua, oggi ho aperto il motore ed ho trovato una possibile causa di smagrimento, un po' d'olio nella giuntura della camera di manovella, posto le foto.

Andrà bene un po' di pasta rossa insieme alla guarnizione per evitare che il problema si ripresenti?

Inoltre sto cambiando i paraoli, l'albero motore, ed il cuscinetto lato volano che sembrava avere un po' troppo gioco.

Avra' anche un Dr177 nuovo, e un pignone da 22 denti.

Posto anche la foto della valvola, che passando il dito non presenta graffi, sembra solo un po' bruciacchiata, e di una riga in camera di manovella, spero non problematica.

Ah, avete consigli per l'inserimento della boccola del cuscinetto sull'albero?

CIMG2909.jpg

CIMG2892 - Copia.jpg

CIMG2918.jpg

CIMG2891.jpg

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Ok per la pasta rossa basta un filo, la riga in quella zona non dovrebbe dare problemi per la boccola scaldala bene con quei phon per sverniciare che cosi entra meglio, e tienila staccata 1 mm dalla spalla dell'albero Ciao.

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Grazie, questo pomeriggio ho richiuso il motore, poi vi dirò come va.

Però ho dimenticato di lasciare i dischi della frizione a bagno, e adesso praticamente non riesco a fare nemmeno l'avviamento,perchè un po' per la maggior compressione del DR, e un po' per la mia dimeticanza, la frizione slitta.

Dite che con un po' di utilizzo slitterà meno, oppure devo tirarla giù di nuovo?

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