Vai al contenuto


Modifica cambio su PK 50


daz1570
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei presentarmi. Mi chiamo Davide, e posseggo una PK 50 S del 1984 grigio metallizzato. La vespina è ferma da molti anni in garage ma gode di ottima salute. E' stati riverniciata nel 2003 ed ha il motore nuovo praticamente, credo di averci fatto a dir tanto 1000km.

A seguito di eleborazioni varie, esperienza tragica, dopo aver fuso l'albero e bruciato 2 motori, le avevo fatto montare un 100cc con carburatore 19/19 e marmitta simile all'originale ma vuota (SITO).

Questo motore é regolare e tira anche bene!!!

L'unico problema è che gira sempre "impiccato", per via dei rapporti cortissimi, fa 70km/h ad alto numero di giri del motore. Volevo sapere se era possibile pensare di montare un cambio del PK 125, non tanto per farle fare 100km/h, oppure pensare di modificare i rapporti rendendoli più fruibili anche per la cilindrata del motore. Tutto cio' ad un costo ragionevole.....:lol:

Inoltre vorrei dei suggerimenti circa la possibilità di rendere più morbida la leva del cambio, per quanto sia possibile:lol:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cambiando il cambio non risolvi nulla perchè è uguale a quello del 50... Devi cambiare la coppia primaria (pignone e campana)... Se hai il 102 metti o una 24/72 a denti dritti oppure una 22/63 a denti elicoidali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! allora il cambio è lo stesso, tanto meglio... pensi sia complicato cambiare pignone e campana?? come costo dell'operazione?

 

Devi aprire il motore, la coppia primaria costa sulle 50€, ma una volta che apri il motore ti conviene cambiare anche i paraoli 8€, i cuscinetti di banco 20-30€, la crocera (se consumata) 70€, i gommini kick starter 3€, l'ingranaggio della messa in moto (se consumato) 10€, i dischi della frizione 10€, le guarnizioni e gli OR 5€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire il motore, la coppia primaria costa sulle 50€, ma una volta che apri il motore ti conviene cambiare anche i paraoli 8€, i cuscinetti di banco 20-30€, la crocera (se consumata) 70€, i gommini kick starter 3€, l'ingranaggio della messa in moto (se consumato) 10€, i dischi della frizione 10€, le guarnizioni e gli OR 5€...

 

Ecco se invece ti cambia tutti questi pezzi ne spendi 400

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque hai detto che il motore è praticamente nuovo, quindi si presume che quando l'hai fatto rifare hanno cambiato le parti che ti ho elencato...

In quel caso te la cavi cambiando solamente le guarnizioni (quelle se ci mettono l'ermetico o la pasta rossa si rompono sempre quando si riapre)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dunque il motore è nuovo come anche l'albero motore ed i dischi della frizione, per il resto non so...avevo speso circa 450 euro per rifare tutto (escluso il carburatore), comunque i km totali che ha sono circa 11000...abbastanza pochi :)

grazie mille per i vostri suggerimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...