Qarlo Inviato 18 maggio 2011 - 20:41 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:41 Ciao a tutti! In questi giorni sto girando con la mia Cosa, per testare l'affidabilità nei dintorni e per vedere se posso iniziare ad ampliare il raggio delle trasferte. In questi due giorni, mi è capitato diverse volte di incappare in questo strano fenomeno. Partendo da fermo, capita ogni tanto che invece di partire dolcemente, sembra che la prima non ingrani e che il cambio gratti, per poi ingranare e partire con uno strattone. Inizialmente davo colpa all'olio del cambio e dopo aver fatto un giro di una sessantina di km per far scaldare bene l'olio e farlo defluire meglio, l'ho sostituito. Ne è uscito un po' pochino, ad occhio ed era abbastanza sporco. Ho messo circa 150cc, di Castrol Garden SAE30 per fare un lavaggio, ho fatto un centinaio di metri e l'ho scolato nuovamente, poi ho inserito la quantità giusta per arrivare a farlo gocciolare dal foro d' immissione. Dopo la sostituzione, il fenomeno si è ripetuto solo un paio di volte e chiedendo ad un amico vespista, mi ha detto che potrebbe essere che i dischi della frizione sono rimasti un po' all' asciutto e si devono rilubrificare bene, ma potrebbero anche essere i dischi alla frutta... Teniamo conto che in questi giorni, la Cosa è stata sdraiata su un fianco per un po' di tempo, per permettermi di lavorare sui freni. Voi cosa ne pensate? Grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 maggio 2011 - 11:50 Share Inviato 19 maggio 2011 - 11:50 ciao se dici che fa rumore nell'ingranare la marcia non c'è dubbio: è il parastrappi con le molle rotte. La frizione fai presto a smontarla e controllare che sia giustamente lubrificata nei dischi di sughero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 maggio 2011 - 12:06 Share Inviato 19 maggio 2011 - 12:06 se non l'hai mai fatto cambia i dischi. é facilissimo e trovi una super guida nel sito di tormento... con 1h di lavoro sei a posto. consiglio prima di comprare i dischi nuovi dai un occhiatina alla frizione io ho comprato i dischi per la 8 molle e poi ho scoperto che avevano messo su una 6 molle (mi pare:mah:)... per fortuna avevo una 8 molle da parte ed ho montato quella (salvo pentirmene subito dopo la 6 molle va mooooolto meglio ) una volta che hai tolto la frizione dai in occhiata all'ingranaggio parastrappi, se presenta dei rigonfiamenti o dei segni strani é da rettificare con urgenza.... spero non sia lui perche ti tocca aprire tutto... per la cronaca il mio parastrappi su una vecchia cosa era esploso facendo danni al carter :rabbia: ma era colpa mia che sapevo che fosse un po andato, ma ci ho girato comunque (mal consigliato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 maggio 2011 - 13:38 MODERATOR Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 13:38 Il fatto è che non lo fa sempre. Oggi ho rifatto una 60ina di km ed è capitato una sola volta, a ripartire da un semaforo. Immagino comunque che dopo 38.000km ci possa essere qualcosa da rivedere dentro al motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 maggio 2011 - 14:15 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:15 non é detto. la scarrafona lo faceva e cambiando i dischi si é sistemato tutto! prova e dai un occhiata dall'esterno al parastrappi. un set di dischi completo costa poco e puo levarti il pensiero... aprire per aprire non serve a niente! ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 maggio 2011 - 14:28 MODERATOR Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:28 Ok, a breve opererò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 maggio 2011 - 14:34 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:34 PS ma strapazzala sta vespa altro che 60 km.....:frustate: :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 maggio 2011 - 18:16 Share Inviato 19 maggio 2011 - 18:16 per la cronaca il parastrappi.....1) non si "rettifica" ma basta revisionarlo 2) non è detto che le molle rotte creino rigonfiamenti della carcassa 3) non sempre da problemi piuttosto controlla la boccola d'ottone tra pacco frizione e ingranaggio.....la pinasco fa una gabbia a rulli sostitutiva per ovviare al problema della sua scarsa lubrificazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 maggio 2011 - 19:26 MODERATOR Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 19:26 PS ma strapazzala sta vespa altro che 60 km.....:frustate::mrgreen: Preferisco rimanere nei dintorni per adesso, se rimango a piedi poi... Sono indeciso se andare o meno a Mantova, domenica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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