bunch Inviato 19 maggio 2011 - 11:29 Share Inviato 19 maggio 2011 - 11:29 ciao a tutti sono alle prese con la sostituzione dei cavi e delle guaine della mia primavera, precisamente devo sostituire il cavo frizione compresa la guaina. Al di la di come farlo per cui ho guardato le varie discussioni mi rimane un dubbio: come faccio a mettere il capo della guaina dentro alla manopola sinistra? cioè il manubrio non è smontabile quindi dovrei andare alla ceca! è facile o devo continuare a provare finchè non azzecco il buco giusto? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 maggio 2011 - 12:23 Share Inviato 19 maggio 2011 - 12:23 Ciao, - Togli il fanale - Togli il tachimetro - Sviti il morsetto del cavo frizione e togli il cavo - Sfili la guaina dal manubrio e ci attacchi quella nuova - Usando la vecchia guaina come sonda ti tiri dentro la nuova fino a farla arrivare al motore (tieniti un po più lungo del solito, magari comprane 1,5 mt di guaina) - Ora controlla l'estremità della guaina che è al manubrio..dopo esserti assicurato che è stata tagliata in piano e che la spirale non interferisca con il cavo che poi andrai a passare, metti il capocorda e lo nastri con nastro adesivo per evitare che cada - Fai passare la guaina dentro al tubo del manubrio e la inserisci in sede - Avviti tutto il registro della frizione, a occhio ti regoli con la lunghezza della guaina (anche qui deve entrare fino in fondo alla vite del registro) e la tagli con cura - Ungi il cavo della frizione e inizia a farlo passare dalla leva della frizione (se ti da fastidio toglila..tanto è questione di 2 minuti) - Tieni ferma la guaina per evitare che fuoriesca dalla sede e fai scorrere il filo fino in fondo - Aggancia il cavo alla leva e rimontala - Metti il capocorda alla guaina sotto al motore e fai passare il cavo dentro la vite registro - Con la mano prendi il cavo e tendilo per assicurarti che la guaina non si sia spostata - Prendi una chiave aperta (generalmente una 10 o una 11) e infili la forchetta della chiave alla leva della frizione - Incastri l'altra estremità della chiave sul cerchio della ruota (generalmente su una delle asole del tamburo) e sposta la vespa indietro in modo che la leva della frizione ti rimanga premuta e annulli il gioco iniziale - In tutta tranquillità rimonti e serri il morsetto senza stringere eccessivamente altrimenti tagli il cavo o spezzi la vite del morsetto dentro la sede - Sposti leggermente la vespa in avanti in modo da liberare la chiave precedentemente incastrata - Accendi la vespa e senza sederti sopra a essa ingrani la prima e acceleri più volte..se la vespa rimane ferma sei apposto, altrimenti svita il registro del cavo della frizione fino a quando non rimane ferma - Rimonta il faro e il tachimetro - Avvolgi il cavo in eccesso su se stesso oppure taglialo non tanto radente al morsetto Mi pare di avere scritto tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 19 maggio 2011 - 12:24 Share Inviato 19 maggio 2011 - 12:24 si è un po alla ceca, ma si riesce benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 19 maggio 2011 - 16:54 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 16:54 sisi il procedimento lo avevo capito la mia domanda riguardava questo: Fai passare la guaina dentro al tubo del manubrio e la inserisci in sede cioè se devo adottare qualche accorgimento particolare per mettere la guaina dentro al tubo visto che non ho idea di dove debba arrivare visto che non si vede niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 maggio 2011 - 17:04 Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:04 cioè se devo adottare qualche accorgimento particolare per mettere la guaina dentro al tubo visto che non ho idea di dove debba arrivare visto che non si vede niente Ma nella parte di sotto non è bucato il manubrio (ed il tubo) ? Ora non ce l'ho a portata di mano, ma mi pare di si. Quindi non vai alla ceca, vedi dove vai a finire.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 19 maggio 2011 - 17:08 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:08 si sotto si vede il tubo dove dentro passa la guaina della frizione ma dove/come finisca non si vede e non si vede nemmeno dalla parte della leva, lì c'è solo il buco per far passare il cavo...ora non so se mi sto facendo troppe pare magari è una cavolata però buttarmici a capofitto senza sapere come fare non è il massimo visto che non sono esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 maggio 2011 - 17:17 Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:17 Mavà che è una cavolata, ci sono riuscito pure io anni fa, al primo colpo e non mi ha detto nessuno come fare Da dove non vedi più, ci sarà ancora 2 cm di strada, tu fai così: Quando con la guaina sei arrivato fin lì, infili il cavetto dalla parte della leva e lo fai uscire dall'altro lato, poi lo usi come guida per far arrivare la guaina al posto giusto, ti basterà farla scorrere in posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 19 maggio 2011 - 17:19 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:19 yeah! ottima soluzione! grazie mille, come sempre fondamentali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 20 maggio 2011 - 18:08 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 18:08 guaina e filo montati con successo e senza problemi! ora però il problema è regolare la frizione, ho collegato il tutto, ho svitato il registro quasi completamente perchè la leva era mollissima ma niente, rimane molla...non riesco a capire cosa sia, il cavo è nuovo quindi integro e ben ingrassato ma non riesco proprio a regolarlo.. ..ho pensato fosse perchè la guaina è un paio di centimetri più lunga di quanto servirebbe ma a rigor di logica non dovrebbe cambiare niente, o sbaglio?? come si fa a regolare il cavo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 20 maggio 2011 - 18:13 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 18:13 - Prendi una chiave aperta (generalmente una 10 o una 11) e infili la forchetta della chiave alla leva della frizione - Incastri l'altra estremità della chiave sul cerchio della ruota (generalmente su una delle asole del tamburo) e sposta la vespa indietro in modo che la leva della frizione ti rimanga premuta e annulli il gioco iniziale forse mincio82 mi aveva già risposto ma non riesco bene a capire cosa devo fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 maggio 2011 - 10:57 Share Inviato 21 maggio 2011 - 10:57 scusa ma tu il cavo l'hai tirato bene e poi serrato col morsetto alla leva del carterino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 maggio 2011 - 11:10 Share Inviato 21 maggio 2011 - 11:10 forse mincio82 mi aveva già risposto ma non riesco bene a capire cosa devo fare E' un metodo per mettere in tensione il cavetto. Se è tutto a posto, cioè se il capocorda della guaina è bene a contatto al manubrio e la stessa cosa succede sotto, tu prendi un paio di pinze e tiri il cavetto, ma il leveraggio sotto al motore ha un po di gioco, quindi dovresti spingerlo finchè non oppone resitenza e poi serrare la bussola. Ovviamente il registro deve essere avvitato, così svitandolo puoi (eventualmente) tendere ulteriormente il cavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 21 maggio 2011 - 11:31 Autore Share Inviato 21 maggio 2011 - 11:31 ok alloraavevo capito bene, sono riuscito a fare qualche progresso ma non stacca ancora benissimo, da ferma se è inserita la prima tende ad andare avanti ma come fare l'ho capito quindi proverò a risettarla grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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