marco1969_1972 Inviato 19 maggio 2011 - 15:02 Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:02 Ecco il problema: quando è il momento di scalare marcia per rallentare ( da 3 a 2 per esempio, ma lo fa con qualunque marcia) se lascio la leva della frizione di colpo qualcosa gratta...dando anche un bel rinculo:-( Ora ho appena finito il restauro della vespa ( uno sprint veloce ), però il motore non l'ho fatto io, cosa potrebbe essere? Non vorrei che non fosse stato messo l'olio motore e per questo i dischi frizioni, facciano appunto troppo attrito, quando vengono rilasciati di colpo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 maggio 2011 - 15:04 Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:04 Oddio, se hai il dubbio che manchi l'olio ormai è tardi: la frizione è bruciata e i dischi sono da cambiare. Intanto verifica che ci sia l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 19 maggio 2011 - 15:07 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:07 Oddio, se hai il dubbio che manchi l'olio ormai è tardi: la frizione è bruciata e i dischi sono da cambiare. Intanto verifica che ci sia l'olio Da buttare pure se ho fatto solo 20 km? La vespa è ferma in garage in attesa della dichiarazioni di storicità, viene utilizzata solo per qualche giretto. Un altra cosa il livello dell'olio: una volta svitato il bullone con la scritta sulla testa (olio) deve gocciolare per segnalare che ce n'è a sufficienza, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 maggio 2011 - 15:13 Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:13 L'olio serve non per evitare gli attriti ma per evitare che il sughero bruci. Secondo te quanto ci mette a bruciare uno strato di sughero di pochi millimetri che sfrega ad altissima velocità contro una superficie di metallo satinato? Io direi non più di 4 o 5 cambiate o staccate, altro che 20Km ... Per il livello, quando rabbocchi ti devi fermare quando appunto esce dal buco. Se svitandolo già esce ce n'è di sicuro a sufficienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 19 maggio 2011 - 15:16 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:16 L'olio serve non per evitare gli attriti ma per evitare che il sughero bruci. Secondo te quanto ci mette a bruciare uno strato di sughero di pochi millimetri che sfrega ad altissima velocità contro una superficie di metallo satinato? Io direi non più di 4 o 5 cambiate o staccate, altro che 20Km ... Per il livello, quando rabbocchi ti devi fermare quando appunto esce dal buco. Se svitandolo già esce ce n'è di sicuro a sufficienza. Si in effetti...appena posso do un occhiata al livello dell'olio, Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 19 maggio 2011 - 15:22 Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:22 Che ne dite del parastrappi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 19 maggio 2011 - 15:28 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:28 olio motore controllato e altro che gocciolare appena ho mollato un pò il bullone ne è uscito in quantità...penso quindi che fosse ben più in alto del foro da dove si rabbocca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 maggio 2011 - 15:29 Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:29 Non è da escludere, ma andiamo per passi partendo dalle cose più semplici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 19 maggio 2011 - 15:29 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:29 Che ne dite del parastrappi??? In che senso...non ne ho la più pallida idea:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 maggio 2011 - 16:28 Share Inviato 19 maggio 2011 - 16:28 é un ingranaggio con delle molle all'interno che dovrebbero evitare gli strappi secchi del motore sulla frizione appunto. se le molletine all'interno sono rotte lo si deve aprire e sostituire. spero che non sia quello perche ti tocca riaprire il motore :azz: c'é una guida in evidenza, dacci un occhiata. quando si rifa un motore si dovrebbe verifcare lo stato del parastrappi... chiedi a chi ti ha riparato il motore. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 19 maggio 2011 - 17:45 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:45 é un ingranaggio con delle molle all'interno che dovrebbero evitare gli strappi secchi del motore sulla frizione appunto. se le molletine all'interno sono rotte lo si deve aprire e sostituire. spero che non sia quello perche ti tocca riaprire il motore :azz: c'é una guida in evidenza, dacci un occhiata. quando si rifa un motore si dovrebbe verifcare lo stato del parastrappi... chiedi a chi ti ha riparato il motore. ciao gian Teoricamente il motore è stato rifatto dalla a alla z, era ferma da 20 anni. Chiederò comunque, grazie mille:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts