Vai al contenuto


Freno anteriore vespa 50 special frenato


nox91
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con la mia 50 special.

Ho sostituito oggi le ganasce(ma lo faceva pure prima) e quando sono andato a tendere il filo mi sono accorto che arrivo in un punto in cui per mezzo giro la ruota è frenata e per l'altro mezzo giro no.

Il problema è che quel punto è la soglia minima per avere una frenata decente nel senso che se tendessi meno il freno la leva toccherebbe la manopola.

E' un problema comume o è solo il mio tamburo che è mezzo storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no tutto a posto...è semplicemente lo spessore delle ganasce nuove...se vuoi tiri giù il tamburo e dai una carteggiatina al materiale di attrito delle ganasce (specialmente i lati e gli spigoli), altrimenti lasci tutto così e nel giro di qualche decina di kilometri si consumano da sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito oggi le ganasce(ma lo faceva pure prima)

 

Se lo faceva anche prima allora non è un problema di ganasce, temo che sia il tamburo ad essere ovalizzato. Smontalo e portalo in rettifica, lo proveranno sul tornio per vedere se gira dritto, magari se è di poco l'ovalizzazione e non è già troppo consumato possono anche rettificarlo, rendendolo di nuovo bello rotondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente..rettifico quanto scritto..non avevo letto bene!

Di solito si ovalizza il tamburo posteriore perchè in effetti è quello più usato..comunque mi pare strano che arrivi al punto che o la vespa rimane frenata oppure non frena più perchè non hai più corsa e la leva tocca la manopola senza una via di mezzo..

La camma che allarga le ganasce è usurata?

Il tamburo l'hai pulito un po prima di rimontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte precise.

Allora per un eventuale rettifica lo devo portare a un'officina specializzata (ne conosco una di fiducia) e quanto costerebbe?

In più come prefetizzato da mincio82 dopo la sostituzione delle ganasce posteriori anche li si è verifica lo stesso problemino. Ho notato però che la maggiore corsa del pedale mi permette di registralo in modo che non tocchi,salvo comunque credere che le ganasce nuove si adatteranno al tamburo in poco tempo. Quindi ho pensato che se modificassi la leva del freno aumentandogli la corsa asportandogli un triangolo di materiale (un pò come si fa con quella del cambio quando nn stacca del tutto la marcia) sarebbe una valida soluzione.Che ne pensate?

P.s. la modifica alla leva del cambio è valida come soluzione?A me da fermo la prima non si toglie se non con forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è necessario sbattersi a fare modifiche, basta semplicemente smussare un pò gli angoli del materiale d'attrito sulle ganasce. Per quanto riguarda la rettifica del tamburo, nel peggiore dei casi, spenderai 10€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...