nox91 Inviato 19 maggio 2011 - 19:41 Share Inviato 19 maggio 2011 - 19:41 Ho un problema con la mia 50 special. Ho sostituito oggi le ganasce(ma lo faceva pure prima) e quando sono andato a tendere il filo mi sono accorto che arrivo in un punto in cui per mezzo giro la ruota è frenata e per l'altro mezzo giro no. Il problema è che quel punto è la soglia minima per avere una frenata decente nel senso che se tendessi meno il freno la leva toccherebbe la manopola. E' un problema comume o è solo il mio tamburo che è mezzo storto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 maggio 2011 - 06:25 Share Inviato 20 maggio 2011 - 06:25 No no tutto a posto...è semplicemente lo spessore delle ganasce nuove...se vuoi tiri giù il tamburo e dai una carteggiatina al materiale di attrito delle ganasce (specialmente i lati e gli spigoli), altrimenti lasci tutto così e nel giro di qualche decina di kilometri si consumano da sole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 20 maggio 2011 - 07:38 Share Inviato 20 maggio 2011 - 07:38 Ho sostituito oggi le ganasce(ma lo faceva pure prima) Se lo faceva anche prima allora non è un problema di ganasce, temo che sia il tamburo ad essere ovalizzato. Smontalo e portalo in rettifica, lo proveranno sul tornio per vedere se gira dritto, magari se è di poco l'ovalizzazione e non è già troppo consumato possono anche rettificarlo, rendendolo di nuovo bello rotondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 maggio 2011 - 08:48 Share Inviato 20 maggio 2011 - 08:48 Niente..rettifico quanto scritto..non avevo letto bene! Di solito si ovalizza il tamburo posteriore perchè in effetti è quello più usato..comunque mi pare strano che arrivi al punto che o la vespa rimane frenata oppure non frena più perchè non hai più corsa e la leva tocca la manopola senza una via di mezzo.. La camma che allarga le ganasce è usurata? Il tamburo l'hai pulito un po prima di rimontarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nox91 Inviato 20 maggio 2011 - 15:59 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 15:59 Grazie per le risposte precise. Allora per un eventuale rettifica lo devo portare a un'officina specializzata (ne conosco una di fiducia) e quanto costerebbe? In più come prefetizzato da mincio82 dopo la sostituzione delle ganasce posteriori anche li si è verifica lo stesso problemino. Ho notato però che la maggiore corsa del pedale mi permette di registralo in modo che non tocchi,salvo comunque credere che le ganasce nuove si adatteranno al tamburo in poco tempo. Quindi ho pensato che se modificassi la leva del freno aumentandogli la corsa asportandogli un triangolo di materiale (un pò come si fa con quella del cambio quando nn stacca del tutto la marcia) sarebbe una valida soluzione.Che ne pensate? P.s. la modifica alla leva del cambio è valida come soluzione?A me da fermo la prima non si toglie se non con forza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 20 maggio 2011 - 16:24 Share Inviato 20 maggio 2011 - 16:24 Per me non è necessario sbattersi a fare modifiche, basta semplicemente smussare un pò gli angoli del materiale d'attrito sulle ganasce. Per quanto riguarda la rettifica del tamburo, nel peggiore dei casi, spenderai 10€. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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