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Elaborare il mio nuovo P200E


AndreaP200E
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Salve a tutti e complimenti per il forum! è parecchio che vi seguo, ma mi sono iscritto soltanto oggi. Ho letto molte informazioni utili sul restauro :D

Da nn molto sono finalmente in possesso della mia Vespa200 tanto attesa (prima avevo soltanto la vnb3, che peraltro devo ancora finire) ! Il telaio ha la sede per il miscelatore, ma il motore è stato sostituito con un motore 200 senza. Dovrei cercarne uno con il miscelatore, o per le elaborazioni è + affidabile senza?

Ho scritto anche in un altro forum, ma voglio essere sicuro di fare le scelte giuste, senza sprecare soldi inutilmente. Così spero di trovare le info giuste!!!ho letto tutti i topic riguardanti la 200, ma volevo avere info che facessero al caso mio: usarla tutti i giorni x andare al lavoro e fare viaggi lunghetti anche in 2 persone, ossia nn deve essere delicatissimo....

 

Volevo farvi delle domande, dato che in argomento Vespa non sono molto ferrato:

dopo una completa revisione del motore, volevo renderlo + "allegro"

ho comprato un cilindro 210 in ghisa della Polini ad un prezzo molto inferiore del listino(ecco il motivo della mia scelta), volevo modificarlo nella fasatura (scarico ed aspirazione), la testa volevo farla riportare e lavorare, facendola diventare troncoconica, carburatore per il momento originale soltanto ritarato.

Oltre a questo, chiedo consiglio a voi guru: marmitta che faccio? monto una sito plus?

Albero motore? mazzucchelli a corsa normale, a corsa lunga, originale anticipato con biella rinforzata?

frizione? originale o rinforzata?

rapporti? io preferirei averli leggermente + lunghi, per far lavorare il motore a giri + bassi, senza perdere troppo in accelerazione.

Fasatura accensione?

altre modifiche?

Ringrazio anticipatamente :ciao:

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ciao, io no non saprei proprio aiutarti non sono un guru dei motori, :-)

però da vespista posso darti il mio benvenuto sul forum di Vr

:ciao: e buon divertimento

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Ciao Andrea e benvenuto su VR.

Secondo me hai fatto una bella scelta col Polinone pero' tieni sempre in mente che ha bisogno di essere curato, anche io lo montavo e non solo non mi ha dato mai problemi ma e' anche generosa di grosse soddisfazioni :twisted:

Lo montavo con rapporti originali 23/65, frizione cosa otto molle e albero originale, raccordature cilindro/carter e testata originale rialesata a 68mm.

Anticipo sul TI che corrisponde a 16/17 gradi per mantenere la temperatura contenuta.

Col 24 originale montavo un 125 di getto max e a seguire con il 26 della spaco ho anche raccordato l'aspirazione al carburatore, montavo un 128 e il filtro T5 abbassato, sempre con miscelatore e candela NGK B7ES (ma adesso ti consiglierei una B9ES, piu' fredda).

Marmitta sempre simonini che tira un po' piu' in alto.

Il motore era molto coppioso e aveva un buon allungo, velocita' max 120 di contaKm e ripresa bruciasemafori.

Il pistone era quello ad una fascia e in teoria andrebbe cambiata ogni 3000km, la prima volta l'ho cambiata a 10.000km e mi sono reso conto che effettivamente andrebbe fatto, la seconda volta invece ho deciso di cambiare tutta la vespa ma questa e' un altra storia...

Se tu hai quello a due fasce magari te la cavi con qualcosa di meglio ma un motore cosi io lo revisionerei comunque almeno una volta l'anno tanto per avere l'anima in pace.

Con i rapporti piu' a lungo secondo me la quarta farebbe fatica a tirare bene e comunque ma a quanto voi anna'? Sempre una vespa rimane. Te la godi di piu' a corto :twisted:

L'albero se proprio devi cambiarlo magari prendine uno con aspirazione anticipata ma tieni la corsa originale, altrimenti ti complichi la vita con tutta una serie di altri lavoretti.

Le fasi per il momento non toccarle, al massimo le farai in un secondo momento dopo che ti sei abituato al motore e ne apprezzi la personalita', sapendo esattamente qual e' il prosimo passo da effettuare

Se la frizione e' da cambiare considerane una rinforzata e la 8 molle con l'anello di rinforzo e' una perfetta.

Comunque sia le modifiche che ho apportato al mio motore sono state graduali, non le ho fatte tutte insieme, solo km dopo km il motore ti sapra dire di cosa ha bisogno (benzina benzina, tanta! NDR).

Spero di essere stato d'aiuto e se hai altre domande fai pure.

 

Finito di lavorare, adesso chiudo tutto e vado a casa, col T5. :Lol_5:

 

Ciao

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Innanzi tutto grazie per il benvenuto, sn contento!!! :ciao:

Il polini(nuovo)l'ho preso soprattutto per il conveniente prezzo che mi è stato proposto(il negozio stava svendendo per chiusura)e poi nn mi sembrava male! Userò sempre olio sintetico e spero nn mi darà grossi problemi. Per revisione motore una volta l'anno cosa intendi? Cambiare fascia e basta spero... o devo aprire x cambiare tutto, cuscinetti, frizione,ecc??

La scelta del rapporto leggermente + lungo sta nel fatto che a me interessa viaggiare su autostrada a regime d giri e consumi abb. limitati,la quarta sarebbe d "riposo",cn una buona coppia penso che nn dovrei avere problemi no? Nn si impennerà d acceleratore d terza, ma prima e seconda... :rabbia: scherzo..

Il filtro monterò come hai fatto tu, quello del T5 abbassato. Per i carter cosa mi consigliate, compro quelli con il miscelatore? Nn è ke mi costano + della vespa?

L'albero prenderei un corsa normale anticipato della mazzucchelli, che ne pensate? è abb equilibrato con il pistone polini?

La marmitta simonini è omologata? fa tanto rumore? prezzo?

La frizione cosa cambia da 6 a 7 molle? Chi la produce con l'anello di rinforzo? prezzo? L'originale slitterebbe?

Modifiche sul carter, oltre a togliere ogni scalino possibile, che modifiche faccio? per quanto riguarda l'aspirazione dal carburatore? 2+2 va bene?

Scusate se vi bombardo d domande, solo che devo fare quest motore ed ho paura di fare cavolate, essendo il primo (vespa) che modifico :frustate:

Grazie ancora !!!!!

Ciao

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Per revisione intendo aprire e ficcare il naso dei carter per assicurarsi che tutto sia a posto e gia' che ci sei cambia almeno i paraoli.

I rapporti non so che dirti, io non li ho cambiati e ne ero comunque soddisfatto, so di chi ha montato i 24/63 e poi ha dovuto metterci una quarta corta per usarla a modo. Se invece pensi ad una 23/64 malossi non credo che il vantaggio (1km/h a 6000 giri al minuto) non valga il lavoro che c'e' dietro.

I carter non li hai gia'? se hai quelli senza miscelatore usa quelli!

L'albero mazzucchelli va benissimo, assicurati che sia equilibrato quando lo compri.

La simonini non e' omologata ed pur non essendo over the top ha un rumore di tutto rispetto.

La frizione se la devi ricomprare ti consiglio la otto molle che va come il velluto, con l'anello di rinforzo la trovi da sip. Quella originale comunque a me non slittava.

 

Lavorazioni al carter, si elimina ogni scalino ma se lasci il 24 lascia stare la valvola: va gia' bene cosi' com'e'.

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Io penso di montare i 24/63, almeno per provare, ma bisogna fare delle modifiche sostanziali o sono plug and play?

Carter allora userò quelli già in mio possesso, senza miscelatore.

La mazzucchelli l'ho già contattata e mi ha detto che l'albero è anticipato ed equilibrato... allora prenderò quello a corsa normale.

sul sito della sip ho visto la frizione che mi hai citato, ma le spese sono comprese con quelle di spedizione in italia? Nn ho mai ritirato da loro...

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Per i rapporti non devi modificare niente ma non e' un lavoro facile: devi metterti a smontare la frizione e il parastrappi... tanto per provare e' un lavoro che ti consumera' svariato tempo... continuo a consigliarti di lasciare i rapporti originali, la vespa ti terra' i 100 all'ora con un filo di gas senza sforzi e per ore. Se poi vuoi proprio provare, prova ma sono positivo che la vespa ti si siede in quarta marcia. Molti come ho gia detto montano la quarta del T5 (piu' corta) ma a quel punto mancheresti l'obbiettivo di avere un motore piu' autostradale avendo un rapporto finale pressappoco uguale.

Dalla sip non ho mai comprato neanche io, il mio voleva essere un esempio per farti vedere e le spese di spedizione non sono comprese. Se decidi di comprare la 8 molle ricordati di comprare anche il dado di fissaggio apposito, sulle 6 e 7 molle e' il tradizionale castelletto, mentre sulla 8 molle e' un dado esagonale flangiato.

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ok, ho capito, al massimo i rapporti lunghi sarà un lavoro che farò in futuro.

La frizione 8 molle dell Cosa intendi? Potrei montare molle rinforzate? tipo mettere le molle della frizione a 7, aggiungendone una? Tanto per fare un esempio...

Seguiranno foto dei lavori :Lol_5:

Una curiosità, voi per smontare e rimontare un motore, x controllo senza fare nulla, quanto ci impiegate? :roll:

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La 8 molle e' la frizione tipo Cosa,

I cestelli delle frizioni a 7 e 8 molle sono strutturalmente diversi non puoi aggiungere o togliere molle a tuo gusto... non ho mai messo le molle di diversa provenienza vicino ma dubito che siano uguali, almeno credo e se compri quella rinforzata da sip ha gia' anche le molle rinforzate.

 

Per smontare il motore dalla vespa controllare tutto e rimetterlo sotto pronto all'uso la prima volta ci ho messo una giornata, la seconda un pomeriggio intero e adesso dopo vario allenamento e con tutti gli attrezzi giusti a portata di mano ci metto diciamo un 2/3 ore tutto compreso.

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No, io non volevo assolutamente togliere o aggiungere molle, volevo soltanto mettere le molle della frizione da 7 su quella da 8 (ovviamente aggiungendo l'ottava), ma era solo un'idea. Secondo tei dischi li reperisco tranquillamente? ogni quanto si cambiano, usando correttamente la frizione? intorno ai 10'000km penso.

Comunque una volta postate le foto chiederò il da farsi per la sostituzione degli eventuali pezzi usurati.

Oggi ho comprato l'estrattore per il volano magnete, secondo te mi devo procurare anche quello per la frizione o me la cavo ugualmente senza?

Grazie ancora per la disponibilità :ciao:

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I dischi si trovano da ogni ricambista e costano una decina di euro, ti dovrebbero durare con un uso corretto un 25/30.000 km ma magari anche di piu'.

Per la frizione avrai bisogno della chiave a castelletto per svitare il bullone e ti consiglio di usare una pistola a compressore per evitare il rischio di rovinarlo. Una volta tolto il castelletto il pacco frizione esce senza bisogno di estrattore.

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Novità: ho iniziato a smontare il motore e mi sono accorto di avere i carter per miscelatore, ma senza miscelatore. In pratica si sarà sicuramente rotto il miscelatore e avranno deciso di eliminarlo, Ora sono + tranquillo, così se volessi metterlo, i carter sono quelli, modificandolo senza lavori vanificati in previsione del miscelatore. Infatti il perno del miscelatore resta fermo girando l'albero motore. Sapete mica quanto può costare un miscelatore completo nuovo? Per il momento penso di elaborarla senza, poi si vedrà, se nn raggiungerà molti giri lo monterò, se gli rpm arrivano alle stelle, nn mi fido di quel miscelatore....

Ora sono fermo xkè mi manca l'estrattore per il volano, domani mi costruisco la chiave per smontare la frizione. Mi serve qualcos'altro per procedere allo smontaggio? tipo estrattore per frizione, o posso arrangiarmi in qualche modo? Che faccio compro pure quello perchè può servire o costa caro?

In settimana dovrei smontare il tutto poi vorrei dare una bella sabbiata per far tornare come nuovi i carter, ma questo soltanto dopo la raccordatura dei travasi,,, :ciao:

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Delusione: sono stato in garage e guardando bene il carter (il mio occhio non è ancora esperto) il buco che mi sembrava per il miscelatore è tappato e non c'è nessun meccanismo all'interno. Ora, dato che in futuro penso che mi piacerebbe avere il miscelatore per maggiore comodità, riuscirei a trovare dei carter a prezzo modico? Senza andar a far modifiche su questo e poi doverlo rismontare tutto per portare tutto sul nuovo carter e modificare pure quest'ultimo.

Secondo, non ho trovato nessun tondino di ferro con diametro esterno da 18mm, per creare l'attrezzo e svitare la frizione. Mi sa che mi tocca comprare pure quello.

:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

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Novità, mi sono ricordato di avere una vecchia chiave delle candele con dietro un'altra chiave. Appena mi è venuta in mente prima di vederla già avevo in mente la modifica!!!

Ecco una foto senza frizione e la chiave fai da me :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

chiave_frizione_104.jpg

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motore nato senza miscelatore; quei carter non hanno mai avuto il miscelatore, quel foro che vedi tappato nasce così, nelle versioni mix subisce ulteriori lavorazioni.

 

Quel motore è stato aperto in precedenza, il parastrappi del cambio è stato sostituito.

 

La chiavetta della frizione non si vede bene, sembra che ci sia stato qualche schiavettata e il canale di chiavetta sia un pò deformato, ma sarebbe meglio darci un'occhiata più da vicino prima di dare per certa questa diagnosi.

 

La luce di aspirazione ha un riflesso del flash, un pò chiaro, può darsi che sia dovuto a una lucidatura o a una lavorazione che ha subito.

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Il parastrappi

avevo notato anche io che era stato sostituito, i ribattini sono spostati dalla sede originale... va cambiato assolutamente, fa rumore anche solo a muoverlo con le mani da montato.

La chiavetta è buona, sarà il riflesso del flash! comunque avevo deciso di cambiare l'albero ed il problema nn c'è...

La luce di aspirazione è perfettamente originale, come anche i travasi, è solo che ho fatto le foto con il cellulare ed il flash non è proporzionato, è troppo forte per la situazione, anche la chiavetta non è così lucida...

Una cosa: la vite a castelletto della frizione, dopo aver creato la chiave, l'ho svitata con le mani. E' normale? quando la rimonto, a quanti kg va stretta? La frizione xò ho dovuto toglierla con l'estrattore (esterno), perché non voleva venir via...

Ora sono fermo con i lavori, devo comperare l'estrattore per il volano. Riuscirei a toglierlo anche senza, ma dato che non ho fretta e l'estrattore mi potrebbe far comodo i futuro, aspetto di comperarlo....

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Una cosa: la vite a castelletto della frizione, dopo aver creato la chiave, l'ho svitata con le mani. E' normale?

no!

 

quando la rimonto, a quanti kg va stretta?

vado ad occhio, non so.

 

La frizione xò ho dovuto toglierla con l'estrattore (esterno), perché non voleva venir via...

che si sia un pò deformata? allora avevo forse ragione a vedere qualche riflesso irregolare nella zona chiavetta, anche se il canale scrivi che va bene forse c'è qualcosa nel boccolo.

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Ma con l'estrattore non ho fatto molta forza, non penso l'abbia deformata. In ogni caso vorrei metterla rinforzata, che ne pensate? Da SIP costa 160 euro senza spese di spedizione. Della New Fren va bene rinforzata? Solo che ha 6 dischi

Accetto consigli, sono novello sulle vespe :mogli::mogli::mogli:

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