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Elaborare il mio nuovo P200E


AndreaP200E
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Oggi ho comperato l'estrattore per il volano, sono tornato tardi ed ho avuto tempo soltanto di togliere il volano (dovevo provarlo), domani si smonta il tutto e dopo aggiungo qualche foto, così se avrete voglia, potrete dirmi qualcosa a riguardo dei rottami che toglierò.....

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Stamattina ho finalmente fatto il motore a pezzettini con grande facilità!

Dalla freccetta dell'allegato si può notare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario. Secondo voi mi conviene sostituire pure quel cuscinetto? Paraoli è ovvio, tutti, ma i cuscinetti, se ne possono salvare, a parte quelli di banco?

Sorpresina: L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso :cry: ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo?

Nell'altro allegato poi si vede il triste mucchietto di parastrappi e albero di natale.

La crocera sembra buona, ma onde evitare bestemmie a motore montato, preferisco cambiarla, montandola originale....

Ora devo pulire tutti i pezzi con la nafta e poi forse procederò con la sabbiatura esterna dei carter.

Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? :mah:

Mi sa tanto che per rimontarlo dovrò spenderne + d quanto immaginavo soldini!!! :doh::doh::doh:

parastr_albero_natale_154.jpg

albero_natale_593.jpg

pezzi_motore_531.jpg

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L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo?

Un pò costa; prendi un qualsiasi cambio allo sfascio, purchè successivo al PX punte platinate, quel pezzo è praticamente identico nel P200E, PX125/150/200E, Arcobaleno 125/150/200, Cosa 1 e Cosa 2 125/150/200, PX125/150/200 freno a disco.

 

Dico quasi e c'è almeno un paio di motivi.

Dovresti misurare i diametri delle due punte dell'asse che va dentro l'albero di natale, quella filettata e l'altra, e già che ci sei il diametro dell'asse stesso nel punto dove va messo il cuscinetto. Così potrò esserti più preciso.

 

Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve?

Non si vede molto; probabilmente sarà scapapto qualcosa che ha lasciato il segno, o qualche pezzo dell'albero di natale in situazioni precedenti. Cmq non dovrebbe comportare problemi di funzionamento.

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Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve?

Non sarà il solco per uno dei due seeger? Mi spiego meglio: il cuscinetto di banco lato frizione, non è tenuto fermo da due seeger? Tu, quando hai smontato, ne hai trovato uno o due?

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no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano.

Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo.

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Sorry

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andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una Vespa cosa 125,tra cui il cambio completo

A me servirebbe l'albero di natale, ti do le misure che ha detto uncato_racing e ci mettiamo daccordo se il pezzo è uguale. Anche se ho dei dubbi che sia uguale, sul catalogo ricambi piaggio, l'ingranaggio multiplo (albero di natale), ha 2 codici diversi!!! Comunque ti do le misure, i denti per ogni marcia e c sentiamo ok?

 

no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano.

Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo.

La freccia serviva ad indicare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario, per chiedere, come avevo scritto, se per voi è meglio cambiare pure quello.

La scalanatura è nell'alloggiamento dell'albero motore e da come hai detto tu mi sa che serve per lubrificare il cuscinetto, anche se da come è disegnato (intorno al cuscinetto), nn da l'idea.

A proposito, allora cosa mi consigliate x il cuscinetto a rullini della freccetta?

L'albero motore è sbiellatino, km mi sa ke ne ha macinati molti d + d quelli segnati sul contakm, anke perchè nn è il suo motore originale (senza mix). Monterò come discusso con Neropongo ;-) , un mazzukkelli a corsa normale.

Se decidessi di montare la frizione originale soltanto cambiando i dischi, secondo voi reggerebbe l'elaborazione, considerando che forse monterei la primaria + lunga?

Comunque grazie per le delucidazioni!

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