Uncato_Racing Inviato 22 ottobre 2007 - 20:00 Share Inviato 22 ottobre 2007 - 20:00 La frizione rinforzata per la Vespa, di tale marca, ha 6 dischi. 6 dischi io conoscevo la tre dischi, tre come l'originale, la frizione speciale a quattro dischi ma la sei dischi ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP200E Inviato 22 ottobre 2007 - 20:09 Autore Share Inviato 22 ottobre 2007 - 20:09 boh, avrà sbagliato al telefono il ricambista, forse voleva dire 6 molle?? infatti nn lo sentivo preparato sulla cosa, io non lo ero neppure e ho abboccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP200E Inviato 22 ottobre 2007 - 20:13 Autore Share Inviato 22 ottobre 2007 - 20:13 Oggi ho comperato l'estrattore per il volano, sono tornato tardi ed ho avuto tempo soltanto di togliere il volano (dovevo provarlo), domani si smonta il tutto e dopo aggiungo qualche foto, così se avrete voglia, potrete dirmi qualcosa a riguardo dei rottami che toglierò..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP200E Inviato 23 ottobre 2007 - 14:23 Autore Share Inviato 23 ottobre 2007 - 14:23 Stamattina ho finalmente fatto il motore a pezzettini con grande facilità! Dalla freccetta dell'allegato si può notare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario. Secondo voi mi conviene sostituire pure quel cuscinetto? Paraoli è ovvio, tutti, ma i cuscinetti, se ne possono salvare, a parte quelli di banco? Sorpresina: L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo? Nell'altro allegato poi si vede il triste mucchietto di parastrappi e albero di natale. La crocera sembra buona, ma onde evitare bestemmie a motore montato, preferisco cambiarla, montandola originale.... Ora devo pulire tutti i pezzi con la nafta e poi forse procederò con la sabbiatura esterna dei carter. Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? Mi sa tanto che per rimontarlo dovrò spenderne + d quanto immaginavo soldini!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 ottobre 2007 - 17:13 Share Inviato 23 ottobre 2007 - 17:13 L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo? Un pò costa; prendi un qualsiasi cambio allo sfascio, purchè successivo al PX punte platinate, quel pezzo è praticamente identico nel P200E, PX125/150/200E, Arcobaleno 125/150/200, Cosa 1 e Cosa 2 125/150/200, PX125/150/200 freno a disco. Dico quasi e c'è almeno un paio di motivi. Dovresti misurare i diametri delle due punte dell'asse che va dentro l'albero di natale, quella filettata e l'altra, e già che ci sei il diametro dell'asse stesso nel punto dove va messo il cuscinetto. Così potrò esserti più preciso. Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? Non si vede molto; probabilmente sarà scapapto qualcosa che ha lasciato il segno, o qualche pezzo dell'albero di natale in situazioni precedenti. Cmq non dovrebbe comportare problemi di funzionamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 ottobre 2007 - 17:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2007 - 17:17 Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? Non sarà il solco per uno dei due seeger? Mi spiego meglio: il cuscinetto di banco lato frizione, non è tenuto fermo da due seeger? Tu, quando hai smontato, ne hai trovato uno o due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 ottobre 2007 - 17:54 Share Inviato 23 ottobre 2007 - 17:54 no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano. Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 ottobre 2007 - 17:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2007 - 17:58 Sorry 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 ottobre 2007 - 18:06 Share Inviato 23 ottobre 2007 - 18:06 Sorryde chè? neanche io avevo capito bene, soltanto col tuo intervento ho messo a fuoco la contraddizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 23 ottobre 2007 - 20:49 Share Inviato 23 ottobre 2007 - 20:49 andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una vespa cosa 125,tra cui il cambio completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP200E Inviato 23 ottobre 2007 - 22:00 Autore Share Inviato 23 ottobre 2007 - 22:00 andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una Vespa cosa 125,tra cui il cambio completo A me servirebbe l'albero di natale, ti do le misure che ha detto uncato_racing e ci mettiamo daccordo se il pezzo è uguale. Anche se ho dei dubbi che sia uguale, sul catalogo ricambi piaggio, l'ingranaggio multiplo (albero di natale), ha 2 codici diversi!!! Comunque ti do le misure, i denti per ogni marcia e c sentiamo ok? no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano. Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo. La freccia serviva ad indicare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario, per chiedere, come avevo scritto, se per voi è meglio cambiare pure quello. La scalanatura è nell'alloggiamento dell'albero motore e da come hai detto tu mi sa che serve per lubrificare il cuscinetto, anche se da come è disegnato (intorno al cuscinetto), nn da l'idea. A proposito, allora cosa mi consigliate x il cuscinetto a rullini della freccetta? L'albero motore è sbiellatino, km mi sa ke ne ha macinati molti d + d quelli segnati sul contakm, anke perchè nn è il suo motore originale (senza mix). Monterò come discusso con Neropongo , un mazzukkelli a corsa normale. Se decidessi di montare la frizione originale soltanto cambiando i dischi, secondo voi reggerebbe l'elaborazione, considerando che forse monterei la primaria + lunga? Comunque grazie per le delucidazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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