Uncato_Racing Inviato Ottobre 22, 2007 Inviato Ottobre 22, 2007 La frizione rinforzata per la Vespa, di tale marca, ha 6 dischi. 6 dischi io conoscevo la tre dischi, tre come l'originale, la frizione speciale a quattro dischi ma la sei dischi ... 0 Cita
AndreaP200E Inviato Ottobre 22, 2007 Autore Inviato Ottobre 22, 2007 boh, avrà sbagliato al telefono il ricambista, forse voleva dire 6 molle?? infatti nn lo sentivo preparato sulla cosa, io non lo ero neppure e ho abboccato 0 Cita
AndreaP200E Inviato Ottobre 22, 2007 Autore Inviato Ottobre 22, 2007 Oggi ho comperato l'estrattore per il volano, sono tornato tardi ed ho avuto tempo soltanto di togliere il volano (dovevo provarlo), domani si smonta il tutto e dopo aggiungo qualche foto, così se avrete voglia, potrete dirmi qualcosa a riguardo dei rottami che toglierò..... 0 Cita
AndreaP200E Inviato Ottobre 23, 2007 Autore Inviato Ottobre 23, 2007 Stamattina ho finalmente fatto il motore a pezzettini con grande facilità! Dalla freccetta dell'allegato si può notare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario. Secondo voi mi conviene sostituire pure quel cuscinetto? Paraoli è ovvio, tutti, ma i cuscinetti, se ne possono salvare, a parte quelli di banco? Sorpresina: L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo? Nell'altro allegato poi si vede il triste mucchietto di parastrappi e albero di natale. La crocera sembra buona, ma onde evitare bestemmie a motore montato, preferisco cambiarla, montandola originale.... Ora devo pulire tutti i pezzi con la nafta e poi forse procederò con la sabbiatura esterna dei carter. Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? Mi sa tanto che per rimontarlo dovrò spenderne + d quanto immaginavo soldini!!! 0 Cita
Uncato_Racing Inviato Ottobre 23, 2007 Inviato Ottobre 23, 2007 L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo? Un pò costa; prendi un qualsiasi cambio allo sfascio, purchè successivo al PX punte platinate, quel pezzo è praticamente identico nel P200E, PX125/150/200E, Arcobaleno 125/150/200, Cosa 1 e Cosa 2 125/150/200, PX125/150/200 freno a disco. Dico quasi e c'è almeno un paio di motivi. Dovresti misurare i diametri delle due punte dell'asse che va dentro l'albero di natale, quella filettata e l'altra, e già che ci sei il diametro dell'asse stesso nel punto dove va messo il cuscinetto. Così potrò esserti più preciso. Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? Non si vede molto; probabilmente sarà scapapto qualcosa che ha lasciato il segno, o qualche pezzo dell'albero di natale in situazioni precedenti. Cmq non dovrebbe comportare problemi di funzionamento. 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 23, 2007 Inviato Ottobre 23, 2007 Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve? Non sarà il solco per uno dei due seeger? Mi spiego meglio: il cuscinetto di banco lato frizione, non è tenuto fermo da due seeger? Tu, quando hai smontato, ne hai trovato uno o due? 0 Cita
Uncato_Racing Inviato Ottobre 23, 2007 Inviato Ottobre 23, 2007 no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano. Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo. 0 Cita
Uncato_Racing Inviato Ottobre 23, 2007 Inviato Ottobre 23, 2007 Sorryde chè? neanche io avevo capito bene, soltanto col tuo intervento ho messo a fuoco la contraddizione. 0 Cita
pxstone Inviato Ottobre 23, 2007 Inviato Ottobre 23, 2007 andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una vespa cosa 125,tra cui il cambio completo 0 Cita
AndreaP200E Inviato Ottobre 23, 2007 Autore Inviato Ottobre 23, 2007 andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una Vespa cosa 125,tra cui il cambio completo A me servirebbe l'albero di natale, ti do le misure che ha detto uncato_racing e ci mettiamo daccordo se il pezzo è uguale. Anche se ho dei dubbi che sia uguale, sul catalogo ricambi piaggio, l'ingranaggio multiplo (albero di natale), ha 2 codici diversi!!! Comunque ti do le misure, i denti per ogni marcia e c sentiamo ok? no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano. Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo. La freccia serviva ad indicare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario, per chiedere, come avevo scritto, se per voi è meglio cambiare pure quello. La scalanatura è nell'alloggiamento dell'albero motore e da come hai detto tu mi sa che serve per lubrificare il cuscinetto, anche se da come è disegnato (intorno al cuscinetto), nn da l'idea. A proposito, allora cosa mi consigliate x il cuscinetto a rullini della freccetta? L'albero motore è sbiellatino, km mi sa ke ne ha macinati molti d + d quelli segnati sul contakm, anke perchè nn è il suo motore originale (senza mix). Monterò come discusso con Neropongo , un mazzukkelli a corsa normale. Se decidessi di montare la frizione originale soltanto cambiando i dischi, secondo voi reggerebbe l'elaborazione, considerando che forse monterei la primaria + lunga? Comunque grazie per le delucidazioni! 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.