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Oggi è il mio primo giorno di scuola!


Vesponauta
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MODERATOR

Nel senso che da oggi ho iniziato ad insegnare (come supplente, per il momento) in una scuola alberghiera! :D

Ci tenevo a condividere con voi questo traguardo per dirvi che di conseguenza passerò meno tempo sul web.

 

Ma soprattutto per chiedervi, in uno stile di amicizia, cosa potreste suggerirmi per migliorare il mio impegno: come vedete i ragazzi, cosa desiderereste per loro al mio posto, quale atteggiamento pensate essere il migliore per relazionarmi con loro... tutto quello che vi passa per la mente! :-)

 

Tutti più o meno siamo stati (o siamo ancora) allievi: confido nei vostri consigli, altrimenti non ve l'avrei chiesto! ;-):ciao:

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A scuola, ci vai in vespa o come?

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Nel senso che da oggi ho iniziato ad insegnare (come supplente, per il momento) in una scuola alberghiera! :D

Ci tenevo a condividere con voi questo traguardo per dirvi che di conseguenza passerò meno tempo sul web.

 

Ma soprattutto per chiedervi, in uno stile di amicizia, cosa potreste suggerirmi per migliorare il mio impegno: come vedete i ragazzi, cosa desiderereste per loro al mio posto, quale atteggiamento pensate essere il migliore per relazionarmi con loro... tutto quello che vi passa per la mente! :-)

 

Tutti più o meno siamo stati (o siamo ancora) allievi: confido nei vostri consigli, altrimenti non ve l'avrei chiesto! ;-):ciao:

 

Siamo quasi colleghi, ma i miei sono moooolto più piccoli.

Ti dico come la penso. Che tu voglia o no, devi essere autorevole, non sei un loro amico, non sei il loro papà, sei il loro insegnante, sei giovane ma non sei uno di loro, sei tu che li devi guidare, e fare in modo che in futuro possano essere in grado di fare le giuste scelte. Le regole sono importanti, e vanno fatte rispettare, per questo motivo in certi momenti probabilmente ti odieranno, ma tu sarai consapevole del fatto che ciò li farà crescere.

Ma cerca anche di essere giusto, corretto nei loro confronti, ammettere gli errori. I ragazzi non sopportano le ingiustizie.

E poi, metti in discussione le tue scelte, non è un lavoro di routine, ogni scelta, ogni azione dovrà essere valutata con attenzione, faccio questa cosa, perche? come? quando?

Insomma, è un lavoro impegnativo se vuoi farlo bene, ma che ti darà molte soddisfazioni.

 

Ma che cosa insegni?

 

Ciao,

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Quoto West! Trattali si con rispetto, ma sopratutto fatti rispettare, nel senso fai si che loro ti portino un giusto rispetto! Purtroppo oggi vedo sempre più spesso ragazzi più giovani di me veramente irrispettosi, maleducati e sopratutto ignoranti!

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Io ti faccio i miei più grandi auguri! quoto anch'io West per i consigli si sente che vengono dall'esperienza, dai miei ricordi posso dirti che i migliori insegnanti sono quelli che avevano entusiasmo e passione per la propria materia e anche fiducia in noi e la trasmettevano tutto questo :D

finivano col farti piacere anche le materie più ostiche o noiose.

auguroni per questa nuova esperienza di vita :ciao:

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Complimenti !!! Credo che insegnare sia uno dei mestieri più complessi al mondo. Non puoi fissarti sulla singola persona ma nemmeno generalizzare sempre...è come un gioco di equilibrio...quasi come regolare una carburazione o trovare l'anticipo giusto. Fai in modo di essere un punto di riferimento e ricordati che non esistono materie facili o difficili ma esistono insegnanti che ti fanno amare od odiare qualsiasi materia. In bocca al lupo :-)

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Complimenti e buon inizio di carriera!

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complimenti =)

anche a me hanno chiesto di fare il supplente di italiano quest'anno in una scuola elementare tedesca a vipiteno =)

 

...solo che dovrei laurearmi quest'anno....quindi...sarà per un altra volta =)

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In bocca al lupo!

 

La mia esperienza di insegnamento l'ho fatta solo con universitari (ma anche fra quelli ce n'è che sembrano bambini!) ed in una scuola privata, ma quello che ha scritto West sono ottimi consigli che valgono in tutte le circostanze, se riuscirai a seguirli non potrai che trarne vantaggio.

 

Ciao, Gino

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Con estremo piacere noto che già mi avete iniziato a rispondere: vi ringrazio tantissimo, continuate, perchè sono assetato di consigli! :D:applauso:

 

Riguardo a come vado a scuola, Ranieri, la risposta è scontata! ;-)

 

Buon lavoro anche da parte mia, per l'approccio i direi di buttarti sul classico, presentagli Scarrafone ;-)

 

Oggi è stato il mio giorno libero, ma ho fatto un salto a scuola per vedere i registri delle altre classi che mi hanno affidato. Fa impressione vedere Scarrafone parcheggiato in batteria in mezzo a tutti 'sti plasticoni... Quando i ragazzi mi conosceranno un po' di più scopriranno lo stile! ;-)

E poi insinuerò loro un dubbio: "ve la sentireste con i vostri mezzi di andarci fino in Sicilia???" :Lol_5:

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A riguardo di cosa insegno: ma siete proprio curiosi, eh??? :frustate:

E se non ve lo dicessi??? :boxing:

 

Sarà per discrezione che non lo dirò esplicitamente, ma è una materia che mi permetterà di entrare in contatto con 18 classi diverse! :shock::D

Quindi le fatiche si moltiplicano, ma contemporaneamente anche le opportunità per conoscere e fare esperienza.

 

L'inizio è stato "soft" (meno male! :mrgreen: ), perchè ieri c'era uno sciopero studentesco, quindi su 4 ore di lezione ho incontrato una prima classe dove erano in 8 invece che in 20 e una terza dove erano 3 su 16.

 

Ovvio che ho esordito dicendo che "non ho voglia di fare lezione ("nel senso normale", ma non l'ho detto!!! ;-) ), perchè non possiamo, ma voi che avete scelto di entare a scuola invece che di rimanere fuori siete dei privilegiati, perchè siete voi a dirmi in che maniera abbozzare la forma del programma da fare insieme durante l'anno!"

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Non puoi fissarti sulla singola persona ma nemmeno generalizzare sempre...è come un gioco di equilibrio...quasi come regolare una carburazione o trovare l'anticipo giusto. Fai in modo di essere un punto di riferimento e ricordati che non esistono materie facili o difficili ma esistono insegnanti che ti fanno amare od odiare qualsiasi materia. In bocca al lupo :-)

Bellissimo paragone, che faccio mio, intuendolo alla perfezione: grazie! :D;-)

Ricordo ad ingegneria come ho imparato la differenza tra "maestri" e "professori": i primi non li dimenticherai mai!

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MODERATOR
Che tu voglia o no, devi essere autorevole, non sei un loro amico, non sei il loro papà, sei il loro insegnante, sei giovane ma non sei uno di loro, sei tu che li devi guidare, e fare in modo che in futuro possano essere in grado di fare le giuste scelte. Le regole sono importanti, e vanno fatte rispettare, per questo motivo in certi momenti probabilmente ti odieranno, ma tu sarai consapevole del fatto che ciò li farà crescere.

Con i ragazzi della prima ho dovuto subito fissare i paletti, non cedendo alla richiesta di qualcuno di andare in bagno (dopo poco ci sarebbe stato l'intervallo di 10 minuti) e di far uscire uno chiamato da un'altro ragazzo che era fuori.

Al successivo intervallo loro stessi mi hanno chiamato mentre parlavo col vicepreside, dicendomi: "Ma lo vede quanto è severo? Sembra pazzo!". La mia risposta: "Chi vi vuole bene sul serio si sente autorizzato ad essere esigente con voi, perchè crede nelle vostre capacità e non vuole che vi accontentiate!" ;-)

(Mi sembra proprio che, al di là degli atteggiamenti di apparente disinteresse a lezione, mi abbiano preso in simpatia!!! :D )

 

Una volta ad un dibattito con degli studenti ho detto chiaramente che non cerco necessariamente dei consensi per quello che dico, e so che esponendo il mio pensiero rischio di passare per antipatico, ma non ci faccio caso, perchè se voglio bene a chi incontro non posso dire delle cose che a chi mi ascolta fa piacere sentirsi dire (scusate il lungo giro di parole...), anche se questo per tutti sarebbe moooooolto più semplice, se queste non le ritengo essere corrette!

 

La disciplina, inoltre, la ritengo indispensabile, perchè è lo strumento per dare e ricevere rispetto, e questo vale per tutti!

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MODERATOR
Purtroppo oggi vedo sempre più spesso ragazzi più giovani di me veramente irrispettosi, maleducati e sopratutto ignoranti!

Mi chiedo questo da cosa possa dipendere. Con le tre ragazze della terza ho detto che "il pesce nuota nell'acqua in cui si trova", quindi non me la sento di formulare giudizi grossolani, quando si ha a che fare con una società che tende a soffocare le aspirazioni più belle che ciascuno porta con sè.

 

Chiedo esplicitamente il parere di Emilio per quello che sto per scrivere.

 

Il vicepreside, che già conoscevo un poco, proponendomi la cattedra, mi ha detto esplicitamente: "Se pensi di venire qui per proporre un insegnamento di alta cultura non hai capito niente. Se invece vuoi avere a che fare con dei ragazzi che hanno un infinito bisogno d'affetto, allora ti dò il benvenuto: questa è casa tua!". :-)

Ho accettato proprio per questo, non nascondendo il timore di non riuscirci: avete presente il neopatentato che esce per la prima volta in macchina da solo? ;-)

 

Ho come l'impressione che a volte chi frequenta una scuola come questa in qualche modo "assorbe" il pregiudizio "scuola professionale"="studenti sfaticati e ignoranti", mentre si tende a dimenticare che c'è bisogno anche di persone come loro!

Ovvio che, come dovunque, ci sarà chi non si applica, ma non possiamo generalizzare!

 

Ho citato alle ragazze di terza un articolo dove gli adulti si lamentano dei giovani d'oggi. Questo giornalista citava uno scrittore che esprimeva queste lamentele, dicendo che "sono indisciplinati, inaffidabili, irrequieti: non sono più come quelli di una volta!". Tale scrittore-dettaglio non trascurabile- era Plinio, vissuto nell'antica Grecia! :shock:

La storia si ripete, e il giornalista diceva che sono gli adulti che proiettano sui giovani le loro inquietudini...

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MODERATOR
Aggiungo che assieme CRESCERETE se farai tesoro anche del piu piccolo particolare che vivrete nel quotidiano.
Ma cerca anche di essere giusto, corretto nei loro confronti, ammettere gli errori. I ragazzi non sopportano le ingiustizie.

E poi, metti in discussione le tue scelte, non è un lavoro di routine, ogni scelta, ogni azione dovrà essere valutata con attenzione, faccio questa cosa, perche? come? quando?

A lezione falli ragionare, i fiumi di parole distraggono. Fai domande del tipo: - Voi cosa fareste, - Secondo voi... ecc.

Enrico, terrò presente! ;-)

Ieri, però, dovendo dare loro tempo per prendere confidenza, non potevo di botto porre loro delle domande... :roll:

Con quelli del primo anno allora ho fatto fare una piccola attività dove chiedevo cosa avrebbe loro interessato all'interno del nostro corso.

 

Con le ragazze di terza invece ho fatto praticamente un monologo, perchè le avevo un po' spiazzate... :roll: però notavo la loro attenzione attraverso lo sguardo e la posizione che tenevano!

Ho detto che è chiaro che io ho un ruolo: un mio prof diceva che "gli studenti sono i miei datori di lavoro, quindi sono in dovere di dare loro un buon servizio!". Spetta a me dare degli elementi su cui ragionare, ma se per loro sono professore, con loro sono un essere umano, che sono lì per loro e con loro, come prof e come persona!

 

Comunque sia, alla fine le ho ringraziate :shock: perchè mi avevano ascoltato con attenzione, ed ero molto contento per questo! :D

 

Chissà se avranno mai trovato un prof pazzo come me che addirittura li ringrazia. Avrò fatto bene??? :mrgreen:;-)

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