gigler Inviato 16 novembre 2007 - 06:49 Share Inviato 16 novembre 2007 - 06:49 Portagli degli esempi di uomini di successo nel Vostro settore: Don Alfonso a Sant'Agata dei due Golfi, L'Enoteca Pinchiorri, ecc, fagli visitare i siti di posti "poetici", portali in gita nel ristorante più accorsato della zona, magari i ragazzi potrebbero cominciare a persare a stage estivi. Al tempo insegnagli quali sono i vitigni autoctoni delle varie regioni, concorda con degli albergatori una giornata nella quale quelli che oggi sembrano degli scapestrati starebbero professionalmente dietro al bancone di una concierge per un giorno e che , in quelle situazioni, potrebbero guardare oltre , dico oltre l'ultimo modello di telefonino e l'ultima scarpa da tennis con le molle sotto i talloni, magari . Così , forse, la scuola riacquisirebbe anche la sua funzione soclale. Avrai momenti di abbattimento ma, sappi che ... non è facile, stai facendo , con professionalità ed amore per il tuo lavoro una cosa davvero difficile. Ciao. P.S. Falli diventare dei buoni chef ed insostituibili comì, io ho sempre fame!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 novembre 2007 - 12:31 Share Inviato 16 novembre 2007 - 12:31 Falli diventare dei buoni chef ed insostituibili comì, io ho sempre fame!! IL Vs disinteressatissimo,Crapulone Gaudente......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 novembre 2007 - 13:33 MODERATOR Autore Share Inviato 16 novembre 2007 - 13:33 Devi cercare di insegnalgli che quel mestiere è fantastico. Ospitare bene nella ristorazione e nell'alberghiero chi apprezza di essere ospitato bene è una grande soddisfazione professionale, chi si siede a tavola per nutrirsi al volo , mangia e basta; chi invece si siede per assaporare nuove emozioni lo fà con approccio positivo, si aspetta tanto e vuole portarsi a casa una "poesia". Puoi avere il migliore chef ma se l'ambiente non è decoroso, seppure semplice, se ai tavoli hai camerieri burberi o, peggio, troppo invadenti, non sedurrai mai il cliente che poi, giustamente, ti porta la moneta. Buon lavoro. In questi ultimissimi giorni sto proprio facendo queste considerazioni, e mi sa che è giusto dirlo loro: " Nel lavoro avrete a che fare con molte persone, quindi conta molto come vi presentate, qual è il vostro carattere e l'educazione che avete ricevuto, perchè già adesso vi esprimete attraverso l' "impronta" che portate. Se cucinate un ottimo piatto ma lo presentate male, i vostri clienti non torneranno e vi faranno cattiva pubblicità. E notate che queste cose non le trovate scritte da nessuna parte, ma ve lo diciamo noi a voce. E quindi è altrettanto importante che tra di voi e con noi professori impariate un certo stile che vi renda credibili agli altri!". Qui a Pisa la scuola alberghiera ha un livello molto avanzato di preparazione, infatti i ragazzi fanno anche stage ed esperienza sul campo: ottima cosa! Riguardo ad uno dei miei ragazzi che appare "testa calda", ho scoperto oggi che ha una situazione familiare mooooolto triste, e per questo ora si capiscono molte cose... (Dovrò, come avevo già intuito oggi, iniziare la mia "politica" degli abbracci!!! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 novembre 2007 - 13:35 Share Inviato 16 novembre 2007 - 13:35 iniziare la mia "politica" degli abbracci!!! ) E dei giri in...vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 novembre 2007 - 13:40 MODERATOR Autore Share Inviato 16 novembre 2007 - 13:40 Emanuele, ho una marea di classi che mi stanno chiedendo di accompagnarli quando faranno le gite (), ma a tutti sono costretto a dire che "con gli impegni che ho il pomeriggio, purtroppo -e mi dispiace- non mi posso allontanare..." Però a dei ragazzi di quinta ho detto che se un domani, dopo che avrò cambiato casa, tra circa un mese, vogliono venire a mangiare da me... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 novembre 2007 - 13:42 Share Inviato 16 novembre 2007 - 13:42 Non dico di generalizzare,ma per quei recuperi speciali penso che la dispensa dagli impegni parta in automatico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 novembre 2007 - 15:42 MODERATOR Autore Share Inviato 16 novembre 2007 - 15:42 Fosse possibile, sarebbe bello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 16 novembre 2007 - 17:33 Share Inviato 16 novembre 2007 - 17:33 Ci vediamo , allora, al 1° quadrimestre, ciao Professò!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 novembre 2007 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2007 - 17:39 Ci vediamo , allora, al 1° quadrimestre, ciao Professò!!ne, ma tu, i posts, li leggi tutti? Non hai letto di un post che ruguarda un'arrostita dalle tue parti?Alla cozzata a Lido Conchiglie, non hai partecipato, all'Arrostita, nemmeno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 16 novembre 2007 - 17:43 Share Inviato 16 novembre 2007 - 17:43 Dove, quando? Vado a cercare! ... Tu hai il telefono spento. ORA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 16 novembre 2007 - 17:45 Share Inviato 16 novembre 2007 - 17:45 Senatò, ho cercato qualcosa che mi portasse al barbeque ed ho aperto il post FUOCO ......................... Mazza l'arrostita, vengo sicuro. Chi è una nuova loggata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 novembre 2007 - 17:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2007 - 17:53 Senatò, ho cercato qualcosa che mi portasse al barbeque ed ho aperto il post FUOCO ......................... Mazza l'arrostita, vengo sicuro. Chi è una nuova loggata? Seeeeeeeeeeeeee, questo è il post di cui parlavo!!!: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6103 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 dicembre 2007 - 18:36 MODERATOR Autore Share Inviato 20 dicembre 2007 - 18:36 Scarrafone sta avendo successo: "Lei, prof., ha quella Vespa nera con la sella marrone che è qui sotto, vero? Ma è vero che con quella ci è andato fino in Sicilia?" .In effetti lo "stile" si nota, quando all'uscita, in mezzo ad uno sciame di "breeeeeeee" si sente un deciso "pot pot pot pot"... Manca un giorno per me all'inizio delle vacanze (e del trasloco imminente). Più passa il tempo e più mi viene da pensare che Scarrafone sia unico, e che i ragazzi lo apprezzino perché credo che pensino che bisogna essere veramente capaci per saper guidare un mezzo con le marce! Qualcuno mi chiede di provarlo: tutta invidia??? L'unica cosa che non capisco è perchè si ostinano a chiamarlo "Vespino"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 maggio 2008 - 23:41 MODERATOR Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 23:41 Però a dei ragazzi di quinta ho detto che se un domani, dopo che avrò cambiato casa, tra circa un mese, vogliono venire a mangiare da me... Prima cena fissata insieme: martedì 3 giugno! Scarrafone in questi mesi ha sempre fatto la sua figura: qualcuno che mi chiede di farci un giro, spesso è sfruttato come "poltrona" dai ragazzi che si siedono sopra durante l'intervallo di metà mattinata. Me ne accorgo perchè a volte trovo gli interruttori del manubrio spostati e il rubinetto della benzina chiuso... Ma la fantasia dei ragazzi è sempre sorprendente, visto che un giorno, un po' sovrappensiero, accendo il motore per tornare a casa, e sento che la manopola dell'acceleratore mi sguscia sotto la mano: qualcuno ci aveva srotolato sopra un preservativo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 maggio 2008 - 23:57 Share Inviato 15 maggio 2008 - 23:57 ..e che dire, bella la gioventu moderna, sono cauti, preferiscono la guida "sicura"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 maggio 2008 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 09:51 :shock: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 maggio 2008 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 09:53 Mi sa tanto che c'è qualche spiritosetto che bisogna individuare al più presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 maggio 2008 - 13:00 MODERATOR Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 13:00 Io non mi preoccupo: hanno una spiccata tendenza a scherzare senza l'intenzione di offendere, e non ho motivo di prendermela! Piuttosto: nel corridoio c'è la cartina della Toscana, e a qualcuno ho già fatto vedere il tragitto compiuto al VRaduno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 16 maggio 2008 - 13:56 Share Inviato 16 maggio 2008 - 13:56 Piuttosto: nel corridoio c'è la cartina della Toscana, e a qualcuno ho già fatto vedere il tragitto compiuto al VRaduno! Ecco, che imparino presto le cose importanti.... Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 maggio 2008 - 17:33 MODERATOR Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 17:33 C'è un VRista che non scrive mai (non ha tempo, anche perchè lavora...) che è un mio alunno e che un giorno è arrivato col suo PX superelaborato: la cultura vespistica si espande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 17 maggio 2008 - 12:17 Share Inviato 17 maggio 2008 - 12:17 Però a dei ragazzi di quinta ho detto che se un domani, dopo che avrò cambiato casa, tra circa un mese, vogliono venire a mangiare da me... Prima cena fissata insieme: martedì 3 giugno! Scarrafone in questi mesi ha sempre fatto la sua figura: qualcuno che mi chiede di farci un giro, spesso è sfruttato come "poltrona" dai ragazzi che si siedono sopra durante l'intervallo di metà mattinata. Me ne accorgo perchè a volte trovo gli interruttori del manubrio spostati e il rubinetto della benzina chiuso... Insegnare è una faccenda maledettamente seria, che comporta il mettere in gioco, prima ancora che le proprie conoscenze, il proprio modo di essere e di sapersi porre verso gli altri. Adesso che ti ho conosciuto, credo che questi successi non potessero non arrivare: sono la conferma che la strada che hai scelto di percorrere per arrivare a loro è quella giusta. Anche "ostentare" Scarrafone li ha sicuramente colpiti: è talmente diverso dalla loro cultura motoristica! I ragazzi di oggi (i ragazzi di sempre, mi verrebbe da dire) sono perennemente in oscillazione fra il bisogno di sentirsi uguali agli altri e l'esigenza di distinguersi; e lo scegliere consapevolmente qualcosa di diverso dai frullatori di plastica che hanno tutti può essere una delle serrature che possono aprire la porta del cervello e far fare un piccolo, importante passettino sulla strada del faticoso mestiere di diventare grandi. Ad maiora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 maggio 2008 - 15:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 maggio 2008 - 15:59 Ad maiora semper!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 17 maggio 2008 - 17:35 Share Inviato 17 maggio 2008 - 17:35 Tanto di cappello a chi , nella scuola e dovunque, si sforza e si impegna per interagire con le nuove generazioni .. ma resto un pochino perplesso in quanto, nelle ultime settimane, in tv è pieno di casi di bullismo, di branchi di giovani assassini ecc.. ma che cosa accade?? Non ci resta che avere fiducia in loro, trattarli come un "caso" significherebbe tirare fuori il peggio della loro generazione, la "peggio gioventù" come si titola troppo spesso. Consumano tutto, anche gli affetti, il sesso e l'amore, sì, lo consumano. Tutti uguali, con le sopracciglia fatte ed i capelli dritti, i jeans sotto al culo e le mutande in vista. Interagire cercando un equilibrio a metà tra Play station/MP e Vespa credo sia la strada giusta. Del resto, "vivono" la loro epoca ... ed è questa la loro epoca, senza eroi, senza Bob Marley, senza Malcom X, senza Patty Pravo, senza biglie di vetro, ma forse con tante altre cose belle che io non riesco a capire, a vederne il bello. Quello che vedo come specchio di questa realtà sono le trasmissioni della De Filippi (DA CASSARE SUBITO), un tizio che si chiama Morgan, forse un cantante, che si camuffa e fà provini in TV, la mania di attaccare lucchetti alle ringhiere e buttare la chiave, scrivere sui muri " io e te 2 metri sopra il cielo". Il resto è a me sconosciuto. Tanto di cappello a riesce oggi a fare il mestiere del genitore, .... è difficilissimo. Mi sono stancato di scrivere, posto senza rileggere e torno a montarmi la cucina. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 17 maggio 2008 - 18:51 MODERATOR Autore Share Inviato 17 maggio 2008 - 18:51 Tanto di cappello a chi , nella scuola e dovunque, si sforza e si impegna per interagire con le nuove generazioni .. ma resto un pochino perplesso in quanto, nelle ultime settimane, in tv è pieno di casi di bullismo, di branchi di giovani assassini ecc.. ma che cosa accade?? Che, come al solito, fa più rumore un ramo che si spezza che una foresta che cresce! I ragazzi ci provano a metterti alla prova (ci sta tutto il gioco di parole!), ma quando capiscono che per voler loro bene non c'è bisogno di maschere allora ti danno fiducia, magari a scoppio ritardato, visto che vivono sempre col sospetto che qualcuno possa prendersi gioco di loro. Sto già iniziando a pensare a quello che succederà negli ultimi giorni di scuola: li abbraccerò con tristezza e con orgoglio, augurando loro "buon cammino!", ben sapendo (e anche loro lo sanno) che non so se l'anno prossimo sarò ancora un loro prof, visto che sulla carta sono un supplente e non so cosa mi chiederanno di fare per l'anno prossimo... In ogni caso, mi porterò nel cuore un'esperienza faticosa (segno che stiamo crescendo! ) ma significativa, anche con i colleghi: difficilmente mi dimenticherò di tutti loro, e nulla esclude che, quando potrò -se non insegnerò più- li andrò a trovare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 8 giugno 2008 - 21:14 MODERATOR Autore Share Inviato 8 giugno 2008 - 21:14 Ieri, ultimo giorno... A dire il vero, mi sono sentito strano... Da un lato la consapevolezza di essere arrivato (ancora intero! ) alla fine di un anno intenso e coinvolgente, dall'altro un velo di leggerissima malinconia... E per forza: immagino sappiate immaginare cosa significa abbracciare i ragazzi uno per uno con la consapevolezza di non sapere se l'anno prossimo li ritrovo o meno, sentirsi dire "prof, ma l'anno prossimo ritorna da noi, vero?", ed io: "non lo so, dipende da cose che non decido io", augurando loro di dare il meglio di loro stessi... Ho fotografato Scarrafone ieri a fine mattinata praticamente da solo al parcheggio della scuola: una foto emblematica che rende bene quello che sto tentando di esprimervi (foto che non riesco ad allegare perchè troppo grande e non so come ridurla... ) dopo un anno indimenticabile, con l'orgoglio di aver conosciuto molti volti a cui voler bene! Uno è Dario, alias vespista1989 (lo trovate qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10179&start=30), che se si impegna( ), tra poco passa la maturità! Dovrei rileggermi con calma tutto il post, come per ricapitolare tutto quello che mi è successo: ora non lo faccio perchè iniziando gli scrutini mi tocca mettere a posto i registri di classe! Ci tenevo tantissimo a condividere con voi le mie emozioni di questi giorni, visto che in maniere diverse mi avete sostenuto in una fatica che per me resta una miniera di esperienze, di cui ne sono contento! GRAZIE A TUTTI, VRISTI E STUDENTI!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts