Vai al contenuto

Oggi è il mio primo giorno di scuola!

Vesponauta
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

GRAZIE A TUTTI, VRISTI E STUDENTI

Siamo noi che ringraziamo te, per le emozioni che riesci a trasmetterci con le tue parole.

GRAZIE, FRANCESCO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF
:applauso::applauso::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

GRAZIE A TUTTI, VRISTI E STUDENTI

Siamo noi che ringraziamo te, per le emozioni che riesci a trasmetterci con le tue parole.

GRAZIE, FRANCESCO!!!

:oops::oops::oops::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Yeaaaaaaah! :-)

Forte quella del profilattico :mrgreen: Ciao France'!

Ciao, grande uomo! :D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
MODERATOR

Strana giornata quella di oggi... :roll:

Mentre iniziavo i preparativi per la imminente partenza per la Sicilia, vado a tagliarmi i capelli.

Passo davanti un'edicola e leggo di sfuggita la "civetta" (la locandina coi titoli principali del giornale locale): "Muore a 15 anni stroncato da un arresto cardiaco".

Scarrafone mi ha già portato oltre la locandina e dentro di me sorge spontaneo il pensiero: "vuoi vedere che si parla di uno che conosco, e che magari ho incontrato per la prima volta alcuni mesi fa?"

La conferma dal parrucchiere: si tratta di Daniel, uno dei miei alunni, di una prima classe, non ancora quindicenne!!!

Stasera all'obitorio lo fissavo sorridendo, anche se potete immaginare lo strazio di genitori e parenti davanti ad un'assurdità del genere: per me Daniel rimane un campione di impegno e costanza, visto che ce la metteva sempre tutta nel cercare di crescere al meglio.

Sono più che convinto che il tempo che ha vissuto non è stato tempo perso: volevo condividere con voi anche questo evento, se qualcuno lo volesse accompagnare col pensiero e la preghiera mentre si è allontanato da questo spazio e da questo tempo in cui era immerso, come lo siamo ancora tutti noi che scriviamo e leggiamo.

Ciao, Daniel, ci vediamo più avanti (anche se mi dispiace non poterti più riabbracciare)! :ciao:

E ricordati che ti voglio bene! :D;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Accidenti. Un pensiero ed una preghiera per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Riposa in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Anch'io non sono bravo con le preghiere. Un abbraccio forte.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La vita è il periodo in cui ci si prepara alla morte, non è eterna....diceva un prete la scorsa settimana al funerale di un mio amico, 26enne, anch'egli stroncato da un arresto cardiocircolatorio durante i RISCALDAMENTI di una partita di calcio tra amici che stava per iniziare. :cry:

Ma a quelle età è davvero inacettabile.

Rimarrete sempre nei nostri cuori, ciao Daniel, ciao Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ore 10: funerale.

Chiesa ovviamente gremitissima, soprattutto di giovanissimi, compagni di scuola e di calcio, amici e compaesani.

Non vi dico il clima, coi genitori per tutto il tempo appoggiati alla bara.

Il parroco ha fatto notare tra l'altro come morte e sofferenza sono parte naturale della vita, ma queste ci fanno ancora più male quando vogliamo rimuovere questo dato di fatto.

Ho avuto anch'io l'opportunità di esprimere un pensiero subito prima dei riti finali:

"Daniel in questo momento ci consegna quello che ha iniziato a costruire, che credo essere importante per tutti quelli che lo conoscevano:

- Un forte senso del dovere, nella sua tipica semplicità di cuore;

- La consapevolezza che il tempo non va sciupato (a differenza di ciò che tendeva a fare qualche suo compagno di classe);

- L'impegno a mettercela tutta in qualsiasi cosa si trovava a fare: studio, calcio, amicizie. Il risultato viene dopo: l'importante è lo sforzo di dare il meglio di sé.

Sarebbe una grandissima bestemmia pensare che il Signore l'abbia strappato dall'affetto di chi gli voleva bene: è decisamente più onesto vedere che Lui dall'altra parte lo ha accolto prontamente al volo tra le Sue braccia dopo la "caduta" dell'arresto cardiaco.

L'unica evidenza che possiamo descrivere in questo momento è che i nostri occhi non lo vedranno in mezzo a noi, ma non è detto da nessuna parte che ciò che non si vede più smette automaticamente di esistere: se pensiamo questo, ci stiamo ingannando!

E se dentro queste mura diciamo un "addio", vogliamo dire in realtà "ci rivediamo a casa da Dio"! Da questo momento se la vede Lui: noi attraverso questo rito glielo affidiamo, adesso tocca a Lui!"

Tappa successiva: al cimitero. Immaginatevi come avevo le spalle bagnate dalle lacrime dei suoi compagni di classe, ma anche dei fratelli e dei genitori, che abbracciavo senza dire parole... :-(

Sapete qual è la mia convinzione più profonda? Come il chicco di grano deve morire marcendo nella terra perchè possa trasformarsi in una spiga, sono convinto che da adesso Daniel permetterà a molti di far germogliare tanti frutti di bene (anche perchè ovviamente molti si stanno interrogando sul senso di quello che è successo)!

Mi sono permesso di far notare ai suoi genitori di quanto hanno sempre da essere orgogliosi di loro figlio, nella consapevolezza che il suo esempio di vita generosa e disponibile darà molto da pensare a molti.

Sento un vuoto dentro, ho gli occhi lucidi: Daniel mi manca (è segno che a lui ci tengo!), ma allo stesso tempo in fondo in fondo sono sereno, nella certezza che lui adesso ha scavalcato un muro di cui noi non sappiamo cosa nasconde, ma che sicuramente non è il nulla... ;-)

Ancora una volta ti saluto, mentre sto per partire per la Sicilia... accompagnaci ancora, nell'attesa di rivederci! ;-)

E non stanco di ripeterti, pur nelle lacrime del non poterti riabbracciare: ti voglio un mondo di bene! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, grazie per la tua testimonianza.

La vita di un ragazzo non deve MAI andare sprecata. Bisogna stare vicini a chi resta e a chi ancora a bisogno di capire quali sono gli esempi da seguire.

Un pensiero forte ai genitori di cui posso solo lontanamente, da genitore, immaginare lo sgomento.

Grazie Francesco perchè queste cose aiutano anche noi, con i nostri piccoli problemi, a diventare più grandi.

Ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Francesco perchè queste cose aiutano anche noi, con i nostri piccoli problemi, a diventare più grandi.

Grazie a Daniel, che ci dà l'occasione di ricordarci che ogni minuto è prezioso per costruire il bene! :applauso::applauso::applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Ti accompagnerò con me, mio piccolo grande uomo, ma anche tu fai lo stesso con me, anche se la mia esperienza come insegnante sembrerebbe essere conclusa: impossibile per me dimenticare tutti quanti voi, ragazzi e colleghi. :-)

Ed anche tu, mio carissimo alunno, sempre cordiale quando mi vedevi arrivare la mattina con Scarrafone: come dimenticarti, circondato dai tuoi amici, solari e semplici come te? ;-)

Ancora un abbraccio a tutti quanti voi: per me siete troppo preziosi!!! :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti