Vai al contenuto


Piatto Portaganasce


luxinterior
 Share

Recommended Posts

E' da un po' di giorni che la Vespa mi sembra un po' ballerina, ma non sempre, inoltre quando la spengo per un' attimo il manubrio continua a vibrare. Questa sera ho scoperto che la ruota anteriore balla di qualche millimetro, in pratica tenedola sollevata da terra con fermo il manubrio e muovendo la ruota in verticale, ovvero tenendola con una mano nella parte alta e una nella parte sotto (frecce rosse); in orizzontale con una mano davanti ed una dietro no. In pratica balla il piatto portaganasce sul perno (quadrato verde), il dado di fissaggio del tamburo è ben stretto, che puo essere? Non è che è partito il cuscinetto? Grazie a chi mi sarà d' aiuto. Ciao Lux

routa ant..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto togli il dado e sfila il tamburo, controlla manualmente che il perno fissato nella forcella non abbia gioco (sarebbe veramente strano). Il tamburo invece ha all'interno due cuscinetti, uno dietro il dado, a sfere, invece verso il lato interno una rulliera da 16mm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già fatta questa prova, è proprio il piatto portaganasce che balla. Grazie Ciao Lux

 

aspetta aspetta...parliamo di px giusto? Se balla il piatto sono i suoi cuscinetti a rulli, non quelli del tamburo. Controlla che ci sia il seeger e il suo spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si tratta di un P200E, Infatti anch' io ho pensato a quei cuscinetti. Domani controllo il seeger e lo spessore; visto che la Vespa mi serve per lavoro se la uso con cautela, corro dei rischi? Grazie ancora Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato dopo essere passato da tre meccanici abbastanza fidati, di cui uno centro Piaggio. Tutti e tre mi hanno confermato essere i cuscinetti a rulli che sono partiti, sia quello dentro il piatto portaganasce che quello sull' alberino dove il biscottino è attaccato alla forcella; uno mi ha consigliato di sostituire tutta la forcella che si fa prima, l' altro che deve smontare la forcella e portarla da chi ha la pressa, il terzo che fa tutto lui. Per il costo mi hanno chiesto rispettivamente:

1) almeno 100€

2) tra i 120 e i 200€

3) 100/120€

Il lavoro non me lo fanno prima di metà giugno, a me la Vespa serve quotidianamente per il lavoro, che cosa mi consigliate? Se nell' attesa, per questi 15/20 giorni la uso, a parte la tenuta di strada che è quel che è, rischio cadute o scivolate causa distacco o grip della ruota?

Ringrazio chi ha la gentilezza di essermi d' aiuto. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...