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Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T


Denzo
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Eccola! :-)

 

In una mezz'oretta libera ho rimontato il mozzo, è stato decisamente più facile che smontarlo..manca il paraolio che è in arrivo..

 

Avevo anche il problema della zincatura, in galvanica hanno zincato tutto, anche quello che era contrassegnato come da fosfatare, quindi mi sono ingegnato un attimo e ho trovato una soluzione per eliminare rapidamente ed uniformemente la zincatura.

Ho usato l'acido solforico. Non è una cosa da fare nel garage o in officina, e va fatto solo nei casi estremi. I fumi della reazione chimica sicuramente non sono molto salubri quindi bisogna essere cauti, attrezzati e conoscere i danni che possono causare. Ovviamente l'acido rimasto va smaltito correttamente, MAI buttato negli scarichi o in giardino.

Acido solforico - Wikipedia

Il pezzo che vedete nella foto l'ho trattato 4 giorni fa e subito dopo risciacquato e intriso di WD40 in attesa della fosfatazione.

 

EDIT: qualcuno sa vendono il RIMOX nella grande distribuzione? http://www.cfg.it/_pdf/Trattamento%20Metalli/87%20Rimox.pdf#view=Fit

gcromo.jpg

mozzo.jpg

supportocavi.JPG

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MODERATOR

Il Rimox l'ho visto al Leroy Merlin e al Brico, credo perchè trattano prodotti della CFG.

Curiosità, fa la stessa funzione del Ferox?

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Grazie per la dritta! Li ho entrambi vicino casa quindi controllerò e vi farò sapere..

 

In teoria dovrebbero essere quasi uguali [EDIT no, sono due cose diverse], il RIMOX lo vendono come fosfatizzante e convertiruggine, il FEROX solo come convertiruggine. Leggendo le schede tecniche con il primo raccomandano la verniciatura di protezione, mentre con il secondo la verniciatura DEVE essere eseguita.Ti metto i link delle schede così confronti..

 

RIMOX http://www.cfg.it/_pdf/Trattamento%20Metalli/87%20Rimox.pdf#view=Fit

 

 

FEROX http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST4141.pdf

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I lavori avanzano mooolto lentamente causa tempo e dineros per i ricambi..

Ho usato il RIMOX ma non ha dato gli effetti sperati, domani provo ancora e al limite cerco un'altra galvanica e li affido a loro.

Nel poco tempo libero ho dato una bella lucidata alle parti in alluminio, un fregio nuovo costa pochissimo ma è una bella soddisfazione togliere 40 anni di ossidazione e graffi profondi.

Il bordoscudo mi consigliate di comprarlo originale Piaggio?

IMG 494.jpg

IMG 495.jpg

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MODERATOR

potresti spiegarmi come lo hai reso cosi lucido???

 

mi piacerebbe molto metterlo cosi sulla mia mantenendo il suo originale piaggio...

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Dipendentemente dal grado di ossidazione e presenza di eventuali solchi carteggi con grana più o meno fine, io ho usato la 200 e poi la 400, e penso che bastino per qualsiasi tipo di intervento dato che il mio fregio era messo molto male.

Dopo che hai levigato uniformemente il tutto ti serve un avvitatore serio, dischi in tela e paste lucidanti. C'è chi dice che senza una mola supervelocemegafiga non si arriva al risultato perfetto, ma io non sono d'accordo. Sicuramente è più facile ma non tutti hanno in casa una lucidatrice da banco. I trapani sono molto più comuni..

Un trapano serio fa benissimo il suo dovere, forse perdi un po' di tempo ma il risultato sarà comunque soddisfacente. Per quanto riguarda i tamponi in tela li vendono sia nei grandi brico center che nei ferramenta, varia tantissimo il diametro, un tampone da 15 cm a parità di giri risulterà più "lento" di un tampone di 25 cm, un po' come per le ruote della Vespetta..se vuoi andare più veloce metti quelle da 10" al posto di quelle da 9"..capisc?

Di conseguenza scegli bene ciò che acquisti, deve essere adatto per il tuo mandrino e deve essere il più grande possibile. Le paste abrasive le trovi dove compri i tamponi in cotone, generalmente sono due, una per "sgrossare" e una di finitura, ma in teoria ci sono molti tipi di paste. Io ho usato le due più commerciali di tutte e mi son trovato bene.

Questo è il link delle paste che ho usato

wolfcraft - Prodotti: Levigatura

I tamponi li ho presi dal mio ferramenta di fiducia.

 

 

Spero di esserti stato utile

:-)

 

Ah dimenticavo.. così come per la velocità anche il peso è un fattore determinate..più fai pressione più la pasta lucidante lavora, io ho messo in morsa il fregio e con il trapano lo lavoravo per benino. Non devi essere violento ma uniforme. E' una cazzata da bambinetti dell'asilo. Non si può sbagliare!

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MODERATOR

grazie mille!

 

penso che mio papà abbia i tamponi in casa... proverò a chiedere...

 

al massimo li compro.

 

grazie ancora.

 

ciao, andrea :ciao:

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MODERATOR
Il bordoscudo mi consigliate di comprarlo originale Piaggio?

 

bordoscudo assoultamente piaggio...

 

gli altri costeranno pure di meno ma fanno anche + schifo...

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  • 2 months later...

Rieccomi qua! Ogni volta che vedo la mia Vespetta a pezzi che non aspetta nient'altro che la metta insieme mi viene il coccolone..

I lavori NON procedono. Non ancora, purtroppo.

 

Ho scoperto un problema non da poco. Il carrozziere che ha ribattuto la Special ha chiuso un buco di troppo sullo scudo nonostante gli abbia dato i fregi con i quali regolarsi.

Risultato: prima c'erano 7 fori, adesso ce ne sono 4!

Vi aggiornerò più avanti su come risolverò questo problema..

Bulinare lo escludo, 90% farò una maschera e via di Dremel e WD40..

 

Devo ammettere che sono stato un coglione mica da ridere. Mi sono affidato a tre persone diverse (tutti e tre si occupano di restauri, non sono andato dal primo che capita) e da tutti e tre ho preso delle inculate catastrofiche. ZERO professionalità, poca competenza ma solo voglia di vedere i soldi. Ho preso delle belle legnate ma ho imparato molto. A mie spese purtroppo.

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  • 6 months later...

Sono tornato! :-)

 

Dopo aver messo da parte il progetto Vespino per mancanza di fondi ho ripreso a lavorarci su..

Certo che le strisce pedana sono delle zoccole..ringrazio Ivan ed il suo topic dal quale ho preso suggerimenti sul montaggio..

 

Vedere il Vespino prendere forma è più che emozionante..:sbav:

IMG 670.jpg

IMG 671.jpg

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  • 1 month later...

Il montaggio prosegue.. guaine, cavi, impianto elettrico e manubrio montati. Cavalletto idem e così anche il pedale freno. Il manubrio è stato completato anche se in foto non si vede..

fotovespa.jpg

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  • 7 months later...

Ta daaaaaaa..

Il restauro millenario procede a tentoni ma procede!:rulez:

I problemi purtroppo sono i soliti..

E come se non bastasse non era stata verniciata bene nel vano carburatore e sotto le chiappe..fortunatamente ho risolto grazie ad un mio amico e altri soldi per la vernice..

 

Manca ben poco ormai..

Marmitta e ammo post sono le spese maggiori..a breve acquisti e altre foto..

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Sto provando a rigenerare l'ammo posteriore originale.

Una volta smontata la molla ed il copristelo ho notato che la frenatura effettivamente c'era, ma solo per 5/10 centimetri di corsa.

Tolto lo stelo svuoto l'olio...una settantina di ml.

 

Le varie parti sembrerebbero in ordine, non usurate.

Immagino che la quantità di olio sia insufficiente e quindi il paraolio sarà da cambiare..

 

Quanti ml di olio devo mettere? Che tipo di olio?

steloammovespa.jpg

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Complimenti, restauro non velocissimo ma molto preciso :ok:

Del resto, in mancanza di fondi, meglio congelare il restauro che vender tutto a pezzi (sui soliti siti se ne vedono molti che gettano la spugna...)

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  • 5 weeks later...

Più che "non velocissimo" direi lenterrimo! :lol:

 

Comunque...mancano solo i fanali anteriore e posteriore, il musetto e altre piccolezze..

 

Ah..devo ancora metterla in moto! Speriamo bene...

vespaden.jpg

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Ciao ragazzi..

Miscela nel serbatoio, qualche spedivellata e la vespetta è partita..

 

Ho qualche domanda..

Non funziona il pulsante di spegnimento. Non ho nessun cavo che va a massa sul telaio, a quanto ho capito devo collegare il nero al telaio, ok ma dove? E come? Sul portalampada ho i due neri, il viola e marrone, nessun cavo nero vagante..

La frizione slitta leggermente. Per il cambio ho usato 250 ml di olio Silkolene (LIGHT GEAR OIL - SAE 10W-40 (Crankcase), SAE 75W or SAE 80W (Gearbox) ) che a quanto riportato sulla confezione "riduce lo slittamento della frizione a bagno d'olio" ma non è riportato se è sintetico o meno, nessun accenno sulla composizione, nemmeno su internet. Immagino che lo slittamento sia dovuto all'olio..cosa ne dite?

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ciao, ti rispondo io

 

per la massa, tira un filo da una delle due viti della staffetta reggicavi nel manubrio e fissala con un faston alla massa del devio e prova

 

per la frizione dipende.......1) se hai sostituito la molla (assolutamente anche se il motore è originale) e 2) usare solo e solamente olio 80W90...........altri oli di marche/tipo diversi faranno sempre slittare i dischi...........nessuno lo capisce ahimè e poi vedi sempre i topic di chi si lamenta dello slittamento, io ho sputato sangue a furia di far prove qualche anno fa.....ne so qualcosa di frizioni

 

ciao

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Grazie per la dritta Vespiaggio.

Stupidamente non avevo controllato se il bottone di spegnimento faceva contatto. E' bastato togliere il coperchietto del devio e spostare la placchettina in ottone..

 

La molla frizione non è stata sostituita, ed ora l'olio è quello giusto. Lo slittamento rimane, blando ma rimane. Tra qualche giorno cambio l'olio ancora così da non avere più "contaminazioni" di quello sbagliato e vi faccio sapere. Al limite si apre la frizione..

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  • 3 weeks later...

Boh, speravo meglio, forse sono le inquadrature...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzo, dai, molto bella! Sono di parte perche' a me il giallo piace (ho sempre avuto vespe gialle), comunque e' venuta proprio bene :-)

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Boh, speravo meglio, forse sono le inquadrature...

 

:mrgreen:

 

 

 

 

 

Sarà che ho fatto le foto con il cellulare..ma sembra un altro colore.....

Aspetto la tessera VR+FMI per l'assicurazione e poi si può viaggiare!

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