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50 Special lentissima a scendere di giri


dohc81
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Ciao a tutti !!!!!

Vi chiederei consiglio sul mio problema IRRISOLTO da quando ho terminato il restauro: la Vespa è un 50 Special sulla quale ho montato un cilindro 70 DR. Il carburatore è un SHB 19/19.

 

Problema: sgasando in folle (ma anche quando sono in marcia) i giri del motore ci mettono una vita a scendere al minimo ! Credo quindi che da qualche parte il motore tiri dentro aria.

 

Tentativi di risoluzione: cambiato paraolio volano, provati 2 collettori carbu differenti; il collettore sul carter è avvitato saldamente ed è attorniato dalla pasta rossa (per evitare appunto che aria intrusa si insinui); il carburatore 19 è sano ha su un 82 di MAX ed un 42 o 40 di minimo (ho provato a ridurre il getto di minimo x vedere di far scendere prima i giri ma...niente da fare). Il carburatore inserito nel collettore va in battuta bene, ho provato a togliere e mettere il feltrino, a metterne anche uno doppio ma la faccenda rimane sempre la stessa ed i giri ci mettono sempre una vita a scendere :-(. Ho provato con un altro carburatore 19 SHBC senza miglior risultati.

 

Cosa potreste consigliarmi ?

Grazie a tutti in anticipo.

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ciao anchio sono possesore di una special,

anche a me prima faceva questo i motivi da me visti sono :

1quasi finita benzina

2 entra aria dal collettore verifica la corretta stretta e che non ci siano picooli buchi in esso io avevo una crepa nel collettore

saluti oscar

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MODERATOR
Ciao a tutti !!!!!

Vi chiederei consiglio sul mio problema IRRISOLTO da quando ho terminato il restauro: la Vespa è un 50 Special sulla quale ho montato un cilindro 70 DR. Il carburatore è un SHB 19/19.

 

Problema: sgasando in folle (ma anche quando sono in marcia) i giri del motore ci mettono una vita a scendere al minimo ! Credo quindi che da qualche parte il motore tiri dentro aria.

 

Tentativi di risoluzione: cambiato paraolio volano, provati 2 collettori carbu differenti; il collettore sul carter è avvitato saldamente ed è attorniato dalla pasta rossa (per evitare appunto che aria intrusa si insinui); il carburatore 19 è sano ha su un 82 di MAX ed un 42 o 40 di minimo (ho provato a ridurre il getto di minimo x vedere di far scendere prima i giri ma...niente da fare). Il carburatore inserito nel collettore va in battuta bene, ho provato a togliere e mettere il feltrino, a metterne anche uno doppio ma la faccenda rimane sempre la stessa ed i giri ci mettono sempre una vita a scendere :-(. Ho provato con un altro carburatore 19 SHBC senza miglior risultati.

 

Cosa potreste consigliarmi ?

Grazie a tutti in anticipo.

hai abbastanza benzina nel serbatoio? Poi la pasta rossa io la toglierei perchè molto spesso è lei a far trafilare aria

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Grazie a tutti delle possibili soluzioni che mi avete, sono state molto preziose :-).

 

Ieri ho comprato l'ennesimo collettore nuovo, ho pulito dalla pasta rossa vecchia e ne ho messa un altro po di nuova SOLO attorno alla battuta del collettore (già stretto) con il carter. Vi dirò...ma aspetto a cantar vittoria...che il mio problema sia notevolmente migliorato :lol: !

 

Già che ci sono Vi chiedo una cosa al volo: con il cilindro 70 DR (quindi molto tranquillo) che spruzzatore di MAX mi consigliate dul 19 ? Ho su un 82 ma mi sembra abb. grasso !

 

Grazie :-)

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  • 1 month later...

Caspita quando ho iniziato a leggere questo topic ho scoperto che non sono l'unico ad avere questo fastidiosissimo problema del minimo che non scende bene:testate::testate::testate:...cmq il mio g.t. è un 75 polini (un pò rovinato) poi per il resto la configurazione è identica.

Dopo svariate prove(ho aspettato anche 2 mesi per avere il famosissimo feltrino per carburatore 19.19) anch'io ero quasi giunto alla conclusione che la colpevole è proprio la valvola (però quando chiusi il blocco ho chiesto vari pareri su questo forum ed un altro e mi hanno detto che era accettabile infatti feci anche la prova con l'olio e ricordo che si svuotò in 10/15 minuti). Oggi stavo pensando che (nel mio caso)potrebbe essere dovuto alla mancanza del soffietto del collettore del carburatore.

Secondo voi è possibile?

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no non c'entra nulla il soffietto. E a dire il vero neanche il feltrino sul collettore. Una volta che il carburatore entra a battuta nel solo tubo di ferro del collettore, a meno che non balli vistosamente (deve entrare con una lieve fatica), fa tenuta. Che getto minimo hai? Hai provato ad aumentare il getto massimo? com'è ora come impressione, di carburazione?

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Il carburatore è nuovo e monta tutti i getti originali tranne quello del max che è un 82 ( ho i carter raccordati, albero mazzucchelli amt 158 anticipato e la marma polini banana). Anche se il cilindro è da sostituire perchè abbastanza rigato, il motore ha una buona ripresa se non fosse per quel fastidioso comportamento del minimo che fatica a scendere e a minimo da ferma oltre un certo livello non lo si può abbassare altrimenti il motore si spegne nel giro di 10 secondi. Inoltre si sente anche un tintinnio provenire dal g.t./volano, qualcuno mi ha detto che è un rumore fi fasce.

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Il carburatore è nuovo e monta tutti i getti originali tranne quello del max che è un 82 ( ho i carter raccordati, albero mazzucchelli amt 158 anticipato e la marma polini banana). Anche se il cilindro è da sostituire perchè abbastanza rigato, il motore ha una buona ripresa se non fosse per quel fastidioso comportamento del minimo che fatica a scendere e a minimo da ferma oltre un certo livello non lo si può abbassare altrimenti il motore si spegne nel giro di 10 secondi. Inoltre si sente anche un tintinnio provenire dal g.t./volano, qualcuno mi ha detto che è un rumore fi fasce.

 

dipende dal tinitinnio...potrebbe anche essere che hai gioco sulla gabbietta a rulli al piede biella , o diversamente , su quella del pistone

:ciao:

per quanto riguarda il nostro amico , l'autore della discussione , io vorrei sapere come monta il collettore dell'aspirazione...per prima cosa , smontalo , pulisci BENE il carter in quel punto e il collettore , sui piani di tenuta insomma , se vuoi essere sicuro al 100% puoi dare una leggera passata di carta da 800\1000...controlla pero' che non vi siano vistose imperfezioni che potrebbero dare trafilaggio , nn si sa mai , poi , prendi la guarnizione in carta (se non la trovi sfusa t compri un po di carta da guarnizioni e la batti tu) la bagni di olio da miscela o metti un po' di ermetico , uno dei due insomma , monti e serri bene...se il problema persiste , NON DIPENDE DA LI

e allora , escludendo il carburatore ,ed escludendo il parolio lato volano(che potrebbe comunque difettare , è successo a me con uno nuovissimo), puo' essere la guarnizione alla base del cilindro...è da vedere con attenzione...tu comincia piano piano e vai passo passo controolando una cosa per volta , che alla fine ci si arriva:ok: buona vespa !:ciao:

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ciao anchio sono possesore di una special,

anche a me prima faceva questo i motivi da me visti sono :

1quasi finita benzina

2 entra aria dal collettore verifica la corretta stretta e che non ci siano picooli buchi in esso io avevo una crepa nel collettore

saluti oscar

 

Come può influire la benzina quasi finita? La cosa potrebbe interessarmi!

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Grazie sparutapresenza :-) e grazie ai consigli di tutti !

L'ultima volta che ho montato il collettore ho fatto proprio come dicevi tu (sparutapresenza) solo che al posto della guarnizione ho messo per bene la pasta rossa !

 

Devo dirti che per ora il risultato non è male, il difetto (oggetto della discussione) è migliorato notevolmente :-) !

 

Adesso vorrei trovare solo una carburazione giusta (cilindro DR 70 + carbu 19-19) sono fermo ad un 79 di MAX 42 di MIN e per ora nn mi trovo malissimo !

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Grazie sparutapresenza :-) e grazie ai consigli di tutti !

L'ultima volta che ho montato il collettore ho fatto proprio come dicevi tu (sparutapresenza) solo che al posto della guarnizione ho messo per bene la pasta rossa !

 

Devo dirti che per ora il risultato non è male, il difetto (oggetto della discussione) è migliorato notevolmente :-) !

 

Adesso vorrei trovare solo una carburazione giusta (cilindro DR 70 + carbu 19-19) sono fermo ad un 79 di MAX 42 di MIN e per ora nn mi trovo malissimo !

 

aggiustando così la carburazione pero' hai solo messo una pezza! il problema c'è ancora e dovresti secondo me risolverlo appena ne hai l occasione perchè con il trafilaggio di aria rischi la grippata! inoltre la carburazione non ti verrà MAI perfetta così perchè hai un entrata d'aria irregolare :noncisiamo: facci sapere cosa decidi di fare :ok:

ciau :ciao:

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Scusate, non vorrei essere insistente, ma secondo uno dei due paraoli dell'albero motore prende aria, molto probabilmente quello lato volano.

 

puo' non essere il solo a far trafilare...bisogna vedere che paraolio è stato montato , io sulla mia ne ho provati 3 diversi , e tutti e 3 dopo pochi km difettavano ...solo con l originale corteco marrone non ho + problemi ...gli altri sono tutte ciofeche :nono:provato sulla mia pelle...ariete e sava x esempio evitateli!:azz:

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  • 1 month later...

Ciao anke la mia vespa aveva questo problema , e alla fine era perchè il cuscinetto di banco era spaccato ... xke il possessore precedente del mio motore aveva montato un cuscinetto a rulli (a secco,autolubrificante) e non a sfere e quindi si e fuso x la troppa temperatura ..

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  • 5 years later...

Riapro questa discussione perchè ho questo problema.

Vespa 50 con dr 75 carburatore 16:10 con max da 63 e proma.

La vespa appena accellero va su di giri e ci mette molto a scendere per poi non reggere il minimo.

Ho provato con il 19 con max da 82 e va solo con aria tirata! Premetto che ho paraoli nuovi e mi pare strano tiri aria:testate:

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Avevo lo stesso identico problema. Prima di tutto pulizia del carburatore, soffia bene tutto. Nel mio caso il motore tirava aria dalla testa, te ne accorgi se c'è dell'olio. Spianato cilindro e testa, un velo di pasta nera e ho risolto. A dire il vero viso che il motore lo avevo smontato ho cambiato anche la guarnizione della base cilindro, quella del collettore e quella sul filtro.

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