Administrators horusbird Inviato 21 maggio 2011 - 14:12 ADMIN Administrators Share Inviato 21 maggio 2011 - 14:12 Speravo di non dover aprire il motore ma mi sa tanto che saro' costretto a meno che qualcuno non mi sappia dire se il problema e' altro... In pratica su un motore 150 di una GL che non avevo mai usato, quindi non saprei assolutamente come fosse combinato, quando tiro la frizione sento un notevole rumore in corrispondenza del volano come se premendo la frizione questa facesse in qualche maniera scorrere leggermente l'albero motore verso l'esterno (lato volano). Mi e' venuto il dubbio di non avere messo lo spessore quando ho rifatto la frizione ma aprendo c'era e addirittura ho provato a montarci quello del px che e' piu' spesso di quello della GL ma il problema non cambia. La frizione e' nuova, la chiavetta e' ok ed il dado e' ben serrato quindi il rumore deriva proprio dall'albero motore che viene "spinto" quando il nottolino in ottone preme sul coperchio della frizione. Dimenticavo di dire che la frizione a motore in moto funziona perfettamente e stacca regolarmente senza scatti e senza slittare. Consigli su come procedere? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 21 maggio 2011 - 16:35 Share Inviato 21 maggio 2011 - 16:35 cambia i cuscinetti di banco e risolvi tutto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 maggio 2011 - 19:32 Share Inviato 21 maggio 2011 - 19:32 cambia i cuscinetti di banco e risolvi tuttociao Vero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 maggio 2011 - 04:16 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 22 maggio 2011 - 04:16 Vero beh, non e' proprio un lavoretto che si fa in cinque minuti .... Speravo in qualche soluzione meno "traumatica" Come ultima prova voglio provare a controllare il pacco frizione, stasera lo apro e verifico i dischi anche perche' il rumore non e' iniziato subito appena acceso il motore ma solo dopo aver fatto due o trecento metri, e che i cuscinetti di banco si siano rovinati in cosi' poco spazio mi pare davvero strano. Magari e' solo una molla della frizione o un disco rovinato ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 maggio 2011 - 05:54 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 22 maggio 2011 - 05:54 Nulla da fare, la frizione e' a posto, ho controllato le molle, i dischi e va tutto bene ma, quando la tiro anche pochissimo a motore acceso, sento strusciare. Una cosa che pero' ho notato ed e' strana e' che la leva nel coperchio frizione dove e' infulcrata la ralla di ottone che preme sulla frizione e' consumata come se ci strusciasse , o, avesse strisciato qualcosa ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 maggio 2011 - 11:09 Share Inviato 22 maggio 2011 - 11:09 ciao horus, a maggior ragione se dici che non conosci l'origine del motore......può esser che girando un attimo siano saltati fuori giochi che già c'erano al momento del precedente smontaggio. Per i segni all'interno del coperchio frizione controlla che la chiavetta non si sia alzata impedendo il corretto inserimento del pacco sul cono dell'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 maggio 2011 - 15:27 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 22 maggio 2011 - 15:27 No, il pacco entra bene sino in fondo, ho provato a togliere anche il coprivolano per vedere se per caso il volano venisse spinto verso l'esterno, questo in quanto a volte accade che sia poco serrato o che i cuscinetti abbiano del gioco in questo senso, ma nel mio caso resta pefettamente parallelo al carter. Propio non so cosa pensare di diverso dal fatto che ci sia un oproblema reale di cuscinetti di banco, resta sempre il fatto che a frizione non tirata il motore gira pulitissimo e il rumore che si sente non e' ferraglia come quando un cuscinetto e' sballato ma si sente chiaramente "sfregare" qualcosa anche solo tirando 2 mm di leva della frizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 maggio 2011 - 19:20 Share Inviato 22 maggio 2011 - 19:20 ciao a me fa un giochetto simile la cosa.... quando inizio anche solo a sfiorare la frizione, fa un rumore strano.... abbastanza leggero devo dire... anche io ho pensato ai cuscinetti, ma non ne ho proprio voglia di aprire quindi ho cambiato i dischi della frizione per vedere se risolvevo, ma niente.... bon alla fine la tengo cosi per il momento ci ho fatto 3000 km ed il rumore è sempre uguale per il momento la tengo così poi se aumenta il rumore :testate: dovro aprire... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 30 maggio 2011 - 08:31 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 30 maggio 2011 - 08:31 Seguendo il consiglio ho aperto il motore per vedere cosa strusciasse ..... Ebbene, al 99,9% il problema era che, pobabilmente a causa di surriscaldamente per avere girato con poco olio, il paraolio albero motore lato frizione si era "gonfiato" dilatando la parte in gomma di almeno 3 o 4 mm, quando veniva tirata la frizione, la parte "gonfia" strusciava provocando il rumore che si sentiva. Ovviamente una volta aperto ho cambiato tutto il cambiabile anche perche' i cuscinetti dell'albero, pur non avendo gioco laterale, erano decisamente laschi nella rotazione. Insomma crocera, cuscinetti, parastrappi, o-ring, paraoli gommini battuta messa in moto e guarnizioni...... tutto NUOVO! Domani o dopo rimonto il motore e verifico che il problema fosse veramente il paraolio di cui mettero' anche una foto per farvi vedere come era ridotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 maggio 2011 - 12:21 Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:21 strano ma non voglio per nulla darti torto, facci sapere che son curioso. Ma scusa dietro la frizione c'è la rondella apposita a rasamento e la frizione stessa non dovrebbe teoricamente mai entrare in contatto col paraolio...cioè ce ne vuole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 maggio 2011 - 12:29 Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:29 strano ma non voglio per nulla darti torto, facci sapere che son curioso. Ma scusa dietro la frizione c'è la rondella apposita a rasamento e la frizione stessa non dovrebbe teoricamente mai entrare in contatto col paraolio...cioè ce ne vuole... Quoto interamente.:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 30 maggio 2011 - 13:40 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 30 maggio 2011 - 13:40 strano ma non voglio per nulla darti torto, facci sapere che son curioso. Ma scusa dietro la frizione c'è la rondella apposita a rasamento e la frizione stessa non dovrebbe teoricamente mai entrare in contatto col paraolio...cioè ce ne vuole... La rondella nel caso dei motori pre-px e' molto fina di spessore e nulla ha a che vedere con le rondelle dei motori "recenti" e comunque il paraolio e' davvero molto ma molto deformato! Cmq domani metto in moto e vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 maggio 2011 - 14:08 Share Inviato 30 maggio 2011 - 14:08 ]La rondella nel caso dei motori pre-px e' molto fina di spessore e nulla ha a che vedere con le rondelle dei motori "recenti"[/color] e comunque il paraolio e' davvero molto ma molto deformato!Cmq domani metto in moto e vi faccio sapere Caspita e' vero:testate::oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 maggio 2011 - 22:25 Share Inviato 30 maggio 2011 - 22:25 Caspita e' vero:testate::oops: si su questo ha ragione, ma rimane il fatto che tale rondella sull'albero ha una battuta che finisce finito il cono su cui calza la frizione, non viene a contatto diretto col paraolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 giugno 2011 - 17:32 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 3 giugno 2011 - 17:32 Ho rimontato il motore e il rumore e' totalmente scomparso Alla fine era proprio il paraolio che si era rovinato come da foto allegata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 22 giugno 2011 - 15:12 Share Inviato 22 giugno 2011 - 15:12 Ho un problema simile sul mio px. Il rumore non è molto forte è come se qualcosa vibrasse, per farvi capire, col casco è appena percettibile... è una sorta di trrrrrrrrrrrrrrrrr lieve e basso come tono che si aggiunge al normale rumore del motore quando tiro la leva della frizione anche di qualche millimetro. Rilasciando la leva sparisce del tutto! Non sono molto esperto, quindi magari è del tutto normale, ma vorrei stare tranquillo!!! Il rumore proviene dal lato motore. Chi può aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 22 giugno 2011 - 20:14 Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:14 Nessuno che mi risponda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 giugno 2011 - 20:37 Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:37 Nessuno che mi risponda? ciao sono i cuscinetti di banco da sostituire. Sui px 200 è specialmente accentuato come sintomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 22 giugno 2011 - 20:40 Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:40 Il mio è un 125, ma penso che valga la stessa cosa... senti, se non mi dà altri tipi di problemi oltre a questo rumorino.. pensi che possa posticipare l'intervento a dopo l'estate? O corro rischi più seri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 22 giugno 2011 - 21:02 Share Inviato 22 giugno 2011 - 21:02 Il mio è un 125, ma penso che valga la stessa cosa... senti, se non mi dà altri tipi di problemi oltre a questo rumorino.. pensi che possa posticipare l'intervento a dopo l'estate? O corro rischi più seri? Nessuno ha la palla di cristallo, certo è che se fai 100km al giorno con "un rumorino" è un conto, ma se ne fai altrettanti in 3 mesi è un altro. Io però andrei a fondo della questione per tentare di capire da dove provenga. ciao ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 22 giugno 2011 - 21:10 Share Inviato 22 giugno 2011 - 21:10 Cercherò di usare la frizione il meno possibile allora cmq di strada ne macino con tutti gli stramaledetti sensi vietati che ci sono a Catania.. anche se non penso di far più di 15-20 km al giorno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 23 giugno 2011 - 17:14 Share Inviato 23 giugno 2011 - 17:14 ciao a me fa un giochetto simile la cosa....quando inizio anche solo a sfiorare la frizione, fa un rumore strano.... abbastanza leggero devo dire... anche io ho pensato ai cuscinetti, ma non ne ho proprio voglia di aprire quindi ho cambiato i dischi della frizione per vedere se risolvevo, ma niente.... bon alla fine la tengo cosi per il momento ci ho fatto 3000 km ed il rumore è sempre uguale per il momento la tengo così poi se aumenta il rumore :testate: dovro aprire... ciao gian Vedo che c'è un altro attendista qui...cmq la vera "fregatura" è che abitando in Sicilia la vespa la usi tutto l'anno.. non c'è un periodo in cui non ti pesa non averla a disposizione!!! Ma credo che dovrò rinunciarci per un po'! Perchè, se bisogna aprire il motore, faccio anche una serie di interventi secondari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 23 giugno 2011 - 17:17 Share Inviato 23 giugno 2011 - 17:17 ciao se il rumore non è particolarmente forte giraci ancora per un po' senza problemi, ripeto, soprattutto sulle px che hanno il cuscinetto di banco lato volano a rulli, c'è un maggior gioco assiale dell'albero motore durante il funzionamento, a lungo questo si riperquote sui cuscinetti causando il tipico rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 23 giugno 2011 - 17:41 Share Inviato 23 giugno 2011 - 17:41 ciao se il rumore non è particolarmente forte giraci ancora per un po' senza problemi, ripeto, soprattutto sulle px che hanno il cuscinetto di banco lato volano a rulli, c'è un maggior gioco assiale dell'albero motore durante il funzionamento, a lungo questo si riperquote sui cuscinetti causando il tipico rumore Grazie della risposta! Anche perché l'intenzione di aprire e revisionare tutto c'è.. dato che la stragrande maggioranza dei km di quel motore non l'ho fatta io! Quindi spesso mi faccio paranoie per ogni piccola anomalia... ripartire da "zero" mi permetterebbe di avere il polso della situazione! Ma vorrei aspettare ottobre-novembre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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