Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti , dalle mie parti una volta al mese il Lunedi' passano a ritirare i rifiuti ingombranti , che si devono lasciare in strada per la raccolta .

Va da se che il Sabato e la Domenica precedenti al ritiro si creano degli abbondanti mucchi di materiale il piu' disparato possibile , ed io da buon "rottamaro" prendo la PX e faccio il giro di tutto il paese ...

Nel tempo ho trovato due copie di chiappe per PX , un paio di paraurti per auto in metallo cromato ( Lancia Fulvia e Fiat 127 primaserie ) , un baule "della nonna" rivenduto per 100 euro , e tante altre cosette interessanti ..

Normalmente il mio giro lo faccio la Domenica sera , cioe' quando tutto il materiale e' gia' stato messo in strada , ma oggi mentre tornavo a casa gia' che c'ero ho buttato l' occhio su quello che era gia' fuori ..

Ed ho trovato una forma familiare ...

Telaio 50 , sportello grande , musetto da R N L , logo esagonale , pedane distrutte e posteriore incidentato , e soprattutto numero di matricola tagliato ..

Completamente nudo a parte l' ammo posteriore e il portaruota di scorta , oltre a guaine ed impianto elettrico ..

Inutile dire che 5 minuti dopo ero li con la 13 ed ho smontato il portaruota ..

Il telaio ovviamente non lo tocco , non voglio grane ..

Il portaruota mi ha incuriosito da subito , l' aggancio ruota e' piccolo e tondo ed e' palesemente inutilizzabile su ruote aperta da 9 e 10 , ma solo per la chiusa da 9 ....

A casa l' ho pulito e lucidato , ed ho verificato con un cerchio della mia L se effettivamente montasse ..

Era lui ..

Non porta nessun logo o marchio , io in tanti anni non ne ho mai visto nessuno uguale o quantomeno simile , qualcuno ne ha uno "gemello" ?

Ciao

Guabix

50.JPG

50 1.JPG

50 2.JPG

50 a.JPG

Inviato
Ciao a tutti ... ed io da buon "rottamaro" prendo la PX e faccio il giro di tutto il paese ...

musetto da R N L ,

Ciao

Guabix

bravo per il ''rottamaro'' ;-)

non c'era modo di recuperare il nasello vero? :ciao:

Inviato

E' il classico telaio "da massacro" , riverniciato arancio a bomboletta ( sotto e' blu ), le pedane non esistono piu' , botte dappertutto ( una grossa anche sopra la leva dell' aria , chissa' come si riesce a fare un bollo li .. )

Io ne ho gia' un 'altro che uso per lamierati , e non voglio avere problemi a tenere in box un telaio senza numeri .

Babila , il musetto e' ben messo , resta da vedere se si riesce a "tirarlo giu'" senza rovinarlo . Se ti serve domani pomeriggio torno , lo porto a casa , provo a smontarlo e riporto dov'era quello che avanza.....

Ciao

Guabix

Inviato
E' il classico telaio "da massacro" , riverniciato arancio a bomboletta ( sotto e' blu ), le pedane non esistono piu' , botte dappertutto ( una grossa anche sopra la leva dell' aria , chissa' come si riesce a fare un bollo li .. )

Io ne ho gia' un 'altro che uso per lamierati , e non voglio avere problemi a tenere in box un telaio senza numeri .

Babila , il musetto e' ben messo , resta da vedere se si riesce a "tirarlo giu'" senza rovinarlo . Se ti serve domani pomeriggio torno , lo porto a casa , provo a smontarlo e riporto dov'era quello che avanza.....

Ciao

Guabix

carissimo, mi faresti molto contento, ma non voglio scomodarti... se per te non è un grosso problema allora và bene, altrimenti no

ma grazie per la disponibilità! ;-)

:ciao: Alberto

Inviato

No problem , domattina passo , lo carico in macchina e lo porto a casa , domani pomeriggio quando torno faccio il lavoro e lo riporto dov'era .

Per non rischiare danni farei che segare con il flex tutto il canotto di sterzo completo con attaccato parte dello scudo ed il musetto , poi ci pensi tu a "dividertelo" per bene ..

Tanto quel povero telaio non patisce :lol::lol::lol:

Ciao

Guabix

Inviato

Fregato ...

Io ieri mattina alle 8,30 ero li con la macchina , ma il telaio era sparito ..

A farsi degli scrupoli ...

Ho appena guardato su Subito ed Ebay , per adesso non e' stato messo in vendita , se per caso vedete un telaio arancio mal messo , con il solo ammo posteriore , con 2 adesivi tondi sullo scudo a sx , senza numeri e pieno di bozzi , ditemelo per favore , voglio telefonare per capire chi e' che se l'e' portato a casa ..

Ciao

Guabix

Inviato

No , vabbe' , ma ieri ci sono rimasto male ...

Probabilmente se lo sono preso gli zingari , che girano con i camion a recuperare tutto il metallo che trovano per rivenderlo , e che "si narra" vengano di notte perche' la loro attivita' non e' ufficiale e le FDO gli stanno ( giustamente) addosso ..

Ciao

Guabix

Inviato
Fregato ...

Io ieri mattina alle 8,30 ero li con la macchina , ma il telaio era sparito ..

A farsi degli scrupoli ...

Ciao

Guabix

pazienza... :-(

ci stava che lo portassero via senza aspettare un attimo...

grazie comunque

ciao

Inviato
pazienza... :-(

ci stava che lo portassero via senza aspettare un attimo...

grazie comunque

ciao

Mi spiace , ma credimi , visto com'era c'era ben poco altro da recuperare oltre al nasello ..

Io per qualche giorno daro' un' occhiata agli annunci on line , sono curioso di vedere se salta fuori ( anche se non so se sia legale vendere un telaio senza numeri ) ..

Ciao

Guabix

Inviato

Non porta nessun logo o marchio , io in tanti anni non ne ho mai visto nessuno uguale o quantomeno simile , qualcuno ne ha uno "gemello" ?

Ciao

Guabix

Caro Guabix, hai trovato un raro portaruota di scorta originale Piaggio! :ok:

In origine la vite di fissaggio era del tipo "senza fine" (cioé, arrivata alla fine della filettatura, si bloccava e girava a vuoto). Per inserire la ruota si doveva inclinarla un minimo, ecco il perché di quel tipo di fermo a mezza luna, mentre altri tipi di portaruota simili, come il Fabbri, utilizzavano una grande rondella concava, ma la vite era fissa ed il bloccaggio avveniva con un dado a farfalla.

Anche la guarnizione in cartone pressato è originale di quel portaruota.

Ti metto una foto del mio, originale e con ancora la vernice di fondo nocciola, col particolare del fermo della vite.

Ricorda che il portaruota andava verniciato del colore della vespa, infatti, i primi, erano venduti direttamente verniciati di quel verdino acquamarina, unico colore per le Vespa 50 di prima produzione.

Bel ritrovamento! :applauso:

Ciao, Gino

portaruota-vespa-50-1s-chiuso-3.jpg

Inviato
Ciao a tutti , dalle mie parti una volta al mese il Lunedi' passano a ritirare i rifiuti ingombranti , che si devono lasciare in strada per la raccolta .

Va da se che il Sabato e la Domenica precedenti al ritiro si creano degli abbondanti mucchi di materiale il piu' disparato possibile , ed io da buon "rottamaro" prendo la PX e faccio il giro di tutto il paese ...

Nel tempo ho trovato due copie di chiappe per PX , un paio di paraurti per auto in metallo cromato ( Lancia Fulvia e Fiat 127 primaserie ) , un baule "della nonna" rivenduto per 100 euro , e tante altre cosette interessanti ..

Normalmente il mio giro lo faccio la Domenica sera , cioe' quando tutto il materiale e' gia' stato messo in strada , ma oggi mentre tornavo a casa gia' che c'ero ho buttato l' occhio su quello che era gia' fuori ..

Ed ho trovato una forma familiare ...

Telaio 50 , sportello grande , musetto da R N L , logo esagonale , pedane distrutte e posteriore incidentato , e soprattutto numero di matricola tagliato ..

Completamente nudo a parte l' ammo posteriore e il portaruota di scorta , oltre a guaine ed impianto elettrico ..

Inutile dire che 5 minuti dopo ero li con la 13 ed ho smontato il portaruota ..

Il telaio ovviamente non lo tocco , non voglio grane ..

Il portaruota mi ha incuriosito da subito , l' aggancio ruota e' piccolo e tondo ed e' palesemente inutilizzabile su ruote aperta da 9 e 10 , ma solo per la chiusa da 9 ....

A casa l' ho pulito e lucidato , ed ho verificato con un cerchio della mia L se effettivamente montasse ..

Era lui ..

Ciao

Guabix

Io ne ho uno molto simile, ma l'ancoraggio della ruota è fatto su 2 dei 4 fori di fissaggio. Per il resto è identico.

tipo questo :

STAFFA RUOTA SCORTA VESPA 50 PRIMA SERIE VESPA 50 L R | eBay

ciao

Inviato

Bel ritrovamento! :applauso:

Ciao, Gino

Era veramente destino , avessi fatto il "solito" giro la domenica sera sarebbe sparito assieme al telaio ..

Invece sono passato di li per caso e ...

Ciao

Guabix

Inviato

e' stata trovata un 5/6 anni fa in una discarica nei pressi di borgotaro di parma.:ciao:

io stesso anni fa ho trovato un motore v30 di una '51 e l'anno scorso il mio amico riccardo un telaio semi completo di una v11 del '49 ......:mrgreen: