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cilindri 200cc originali da 10ps e da 12ps...


grandeveget
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Ho appreso da poco che sono esistiti cilindri piaggio 200cc per px e cosa da 12ps o depotenziati da 10ps... Qualcuno sa quali vespe montavano l'uno e quali l'altro? Io ho una cosa 2 200 del '93 con il gilardoni in alluminio. Da qualche voce del libretto posso dedurre quale cilindro ho? Poi vorrei capire in cosa i 10ps sono depotenziati...magari fosse solo uno squish ancor più esagerato che bastrebbe correggere... a tal proposito che squish si consiglia per un 200cc originale? Per dare un po' di brio ma senza assolutamente incorrere in problemi di affidabilità nei lunghi viaggi... Ho letto che sono capitati fra le mani 200 originali con squish di 4mm :orrore:

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non vorrei dire cavolate , ma i gt "depotenziati" non sono quelli prodotti per gli u.s.a.?

se son quelli da quello che so differiscono solo nella testata, meno compressa...

anche per la Germania.... ma era proprio il cilindro ad avere le luci in posizione diversa.

:ciao:

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Che io sappia il cilindro da 12 Cv, era montato sulla Rally e sulle PXE.

 

Dall'Arcobaleno a finire con l'ultime serie Freno a disco/My, fu montato il cilindro da 10 Cv.

 

Era diversa la fasatura dei travasi.

 

Fu un tentativo per cercare di far rientrare il 200 nelle limitazioni imposte in materia di emissioni.

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Che io sappia il cilindro da 12 Cv, era montato sulla Rally e sulle PXE.

 

Dall'Arcobaleno a finire con l'ultime serie Freno a disco/My, fu montato il cilindro da 10 Cv.

 

Era diversa la fasatura dei travasi.

 

Fu un tentativo per cercare di far rientrare il 200 nelle limitazioni imposte in materia di emissioni.

 

azz...così il discorso cambia... però mi viene da pensare che la cosa, avendo quel doppio filtro e quella carburazione povera proprio per rispettare le emissioni, forse aveva il cilindro da 12... anche considerando che nonostante l'aspirazione strozzata raggiunge più giri del px 200 (ricordo che la cosa 200 ha il padellino, non la marma tipo sito plus della 125-150)... almeno spero. Certo che se il discorso dipende dalle fasi allora l'unico modo per scoprire come stanno le cose sarebbe misurarle...

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Che io sappia il cilindro da 12 Cv, era montato sulla Rally e sulle PXE.

 

Dall'Arcobaleno a finire con l'ultime serie Freno a disco/My, fu montato il cilindro da 10 Cv.

 

Era diversa la fasatura dei travasi.

 

Fu un tentativo per cercare di far rientrare il 200 nelle limitazioni imposte in materia di emissioni.

 

 

ahiahahi caro Tommy ...

 

 

... stai spacciando false informazioni :sbonk:

 

io ho un cantina un 200 arcobaleno del 86 e il cilindro originale è un 12 cv .

 

Ho per altro revisionato il motore di un 200 arcobaleno america del 84 e aveva un cilindro da 10 cv; che non solo ha la testa con meno compressione ma pure le luci dei travasi sono più piccole

 

ciaooooooo

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ahiahahi caro Tommy ...

 

 

... stai spacciando false informazioni :sbonk:

 

io ho un cantina un 200 arcobaleno del 86 e il cilindro originale è un 12 cv .

 

Ho per altro revisionato il motore di un 200 arcobaleno america del 84 e aveva un cilindro da 10 cv; che non solo ha la testa con meno compressione ma pure le luci dei travasi sono più piccole

 

ciaooooooo

 

:ciapet::ciapet::ciapet:

 

La serie Arcobaleno ha comunque segnato il "passaggio 12/10". :mah:

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io ho un volano px marcato usa, quindi forse quel genere di pezzi erano usati anche in px non versione usa...

 

o venduti come ricambio, o magari mamma piaggio in un momento di grande richiesta di mezzi e carenza di componentistica ha equipaggiato i mezzi per l'italia con qualche componente usa.

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qui trovagte altre delucidazioni a proposito del cilindro 10 / 12 CV vedi anche rivista francese..

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40430-gruppo-termico-cosa-200-px-200-a.html

 

:ciao:

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ahiahahi caro Tommy ...

 

 

... stai spacciando false informazioni :sbonk:

 

io ho un cantina un 200 arcobaleno del 86 e il cilindro originale è un 12 cv .

 

Ho per altro revisionato il motore di un 200 arcobaleno america del 84 e aveva un cilindro da 10 cv; che non solo ha la testa con meno compressione ma pure le luci dei travasi sono più piccole

 

ciaooooooo

 

 

Marco cosa lo tieni a fare in cantina? Se vuoi vengo a liberartene :Lol_5::Lol_5:

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Ho appreso da poco che sono esistiti cilindri piaggio 200cc per px e cosa da 12ps o depotenziati da 10ps... Qualcuno sa quali vespe montavano l'uno e quali l'altro? Io ho una cosa 2 200 del '93 con il gilardoni in alluminio. Da qualche voce del libretto posso dedurre quale cilindro ho? Poi vorrei capire in cosa i 10ps sono depotenziati...magari fosse solo uno squish ancor più esagerato che bastrebbe correggere... a tal proposito che squish si consiglia per un 200cc originale? Per dare un po' di brio ma senza assolutamente incorrere in problemi di affidabilità nei lunghi viaggi... Ho letto che sono capitati fra le mani 200 originali con squish di 4mm :orrore:

 

puoi dedurlo dai cv dichiarati, se il valore riportato è in kilowatt basta che tu lo divida per 0,736, non credo che se riporta 12 cv tu abbia il cilindro da 10,5

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puoi dedurlo dai cv dichiarati, se il valore riportato è in kilowatt basta che tu lo divida per 0,736, non credo che se riporta 12 cv tu abbia il cilindro da 10,5

 

Grazie! proprio quel che mi serviva! A libretto mi da 8,5 kw che divisi per 0,736 mi viene 11,55... dunque molto più vicino a 12 che a 10... forse viene un po' meno perchè la potenza che risulta a libretto è inferiore a quella del px a causa dell'aspirazione costipata della cosa... Del resto mi pareva strano la cosa 200 avesse il 10"cv" visto che fa 7000giri con disinvoltura col motore tutto originale... A questo punto la mia unica preoccupazione è lo squish... a che valore mi conviene portarlo? Pensavo di non scendere sotto i 2.3-2.5mm per tare più che tranquillo (originale dovrebbe essere attorno a 3 se non oltre giusto?). Certo un bel pinascone versione con testa vrh sarebbe meglio ma ho promesso a me stesso ed al mio compago che non avrei elaborato... :roll: ho scelto la cosa anche per questo, per il motore più performante, rivedendo solo aspirazione e scarico, ed eventualmente il pignone, non di più (cioè niente apertura del blocco e nemmeno gt elaborati).

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qui trovagte altre delucidazioni a proposito del cilindro 10 / 12 CV vedi anche rivista francese..

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40430-gruppo-termico-cosa-200-px-200-a.html

 

:ciao:

 

grazie l'avevo già letta e purtroppo non chiariva del tutto i miei dubbi...

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Marco cosa lo tieni a fare in cantina? Se vuoi vengo a liberartene :Lol_5::Lol_5:

 

e non si schioda, e non che non si schioda , non si schioda dalla mia cantina :risata::risata::risata:

 

E' in cantina in attesa di un restauro adeguato, non mi piace girare con mezzi che non siano appaganti anche per l'occhio ...

 

... con calma sto riverniciando il duecentone che diventerà il mezzo per i raduni del prossimo anno .

 

Nel frattempo ho fatto reimbiellare l'albero, rettificare il cilindro in funzione del nuovo pistone, mi sono procurato tutti i vari pezzi per ripristinare il motore a condizioni di piena efficienza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Marco

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Su 'sto squish nessuno mi illumina?...

 

se hai il cilindro in alluminio dovresti avere la testa a candela centrale 993275.

controlla!!

 

se si, "potresti" ottenere vantaggi montando una testa del px normale, che risulta un po piu compressa.

 

ora, dalla teoria alla pratica, non è detto che tu ottenga miglioramenti.

cioè: se non sbaglio la cosa 200 ha rapporti 22-68. quindi assai piu corti dei 23-65 del px 200

 

potresti quindi giovare di piu dell'attuale configurazione "decompressa" per avere un po piu di giri sopra.

 

pero provfare puoi

 

ciao

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