piuttostoorbo Inviato 23 maggio 2011 - 15:20 Share Inviato 23 maggio 2011 - 15:20 Ciao a tutti ieri, preso dall'impotenza del non poter proseguire i lavori sul motore, ho preso il flessibile e mi sono tolto una curiosità: com'è fatta dentro una marmitta catalitica? Così: dal collettore si distacca un tubo pieno di fori a mo' di mitraglia che porta i gas in una prima camera, da qui vengono filtrati passando attraverso un secondo tubo fitto di maglie metalliche che porta ad una seconda camera. Tra la seconda e la terza camera c'è una paratia con 5 tubicini che permette ai gas di passare ed essere nuovamente filtrati da una rete metallica a maglie più larghe che porta finalmente al collettore di scarico. Circa a metà del collettore (in foto non si vede ma provvederò) si trova un cilindro cavo dove ai lati è presente un'altra griglia metallica e della lana di vetro, da qui finalmente i gas possono uscire a riveder le stelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 24 maggio 2011 - 05:17 Share Inviato 24 maggio 2011 - 05:17 Euro 2 o euro 1? E la parte in cui hai aperto la "finestra" è il fondo della marmitta, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 26 maggio 2011 - 00:27 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 00:27 le marmitte dovrebbero essere uguali, ho aperto il fondo.... a seconda da quale parti la guardi! dalla foto si capisce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 5 giugno 2011 - 09:15 Share Inviato 5 giugno 2011 - 09:15 Molto interessante! Due domandine: il "tubo" collettore, che visto da fuori sembra più grosso delle padelle non kat (e si stringe al diametro consueto solo subito prima di entrare nella padella) appare più grosso solo perchè ha una parete doppia o più spessa o ha proprio un diametro interno maggiore? Propendo per la prima, forse per questioni legate al surriscaldamento... I tubicini che portano i gas all'ultima cameretta per essere scaricati, sono cilindrici o, come mi pare di vedere, partono schiacciati? Avrei la tenzazione di provare a fare una polidella kat... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 5 giugno 2011 - 09:22 Autore Share Inviato 5 giugno 2011 - 09:22 era la mia stessa intenzione, ma dopo aver visto quante paratie ci sarebbero da eliminare ho pensato che avrei speso di meno a comprarne un'altra che a segare e risaldare questa. Il tubo è più grosso perchè sono 3 strati: lamiera-lana di vetro-griglia i tubicini sembrerebbero cilindrici, ma qualcuno è schiacciato per non so quale causa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 5 giugno 2011 - 09:26 Share Inviato 5 giugno 2011 - 09:26 Io invece non vorrei eliminarle! Credo il catalizzatore viste le dimensioni possa assicurare un sufficiente passaggio dei gas, ed anche i tubicini purchè cilindrici (al limite si aggiunge un buchino o 2 sulla paratia). Avrebbe molti mediobassi come la marmitta del T5 in cui prima di essere scaricati i gas dalla camera di espansione attraversano ben 3 camere con passaggi molto angusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 giugno 2011 - 12:33 Share Inviato 13 giugno 2011 - 12:33 Mi sono accaparrato una kat per px come nuova a 15,50€! :-D prossimamente... katidella!!!!! il catalizzatore infatti è molto grande per cui di per sè non strozza troppo il passaggio dei gas a mio avviso. Sostituendo al decibel killer un cono di espansione e lavorando sulla paratia coi tubicini secondo me si otterrebbe una kat molto più libera, con dei buonissimi medio-bassi e decisamente meno tappante ai medio alti. Certo dovrò verificare non faccia scaldare eccessivamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts