Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
ruote da 10", l'ingranaggio di rinvio rosso doveva essere 8 denti secondo l'ordine, ma l'ho appena smontato e ne ha 9!

Sarà questo il problema?

questo influisce per il 12,5% di errore

Inviato
questo influisce per il 12,5% di errore

io ho visto conta km scalati a 120km/h che in realtà segnavano 80 km/h perchè avevano lo stesso ingranaggio di quelli da 80 km/h. Sicuro che il tuo non sia uno di questi ?:roll:

Inviato

ma allora sostituisco solo l'ingranaggio da 9 denti con quello da 8 e quello al mozzo va bene così?

Però i conti non mi tornano, segna 120 a 80km/h, mentre l'87,5% di 120 è 105km/h

...dilemma

Inviato
io ho visto conta km scalati a 120km/h che in realtà segnavano 80 km/h perchè avevano lo stesso ingranaggio di quelli da 80 km/h. Sicuro che il tuo non sia uno di questi ?:roll:

Il dubbio che avevo era proprio questo, ma in questo caso il tachimetro corre troppo e il contachilometri allora dovrebbe girare normale, no?

invece corre anche lui

Inviato
Il dubbio che avevo era proprio questo, ma in questo caso il tachimetro corre troppo e il contachilometri allora dovrebbe girare normale, no?

invece corre anche lui

Faccio l'esempio

se tu hai un contakm scalato a 80 km/h ti segnerà la velocità "giusta" :mavieni:

Ora prendi questo contakm e ci cambi lo sfondo e lo metti a 120 km/h. Gli ingranaggi restano per max 80 km/h mentre il conta km te ne segnerà 120 km/h . Non so se sono stato chiaro :oops:

Inviato
cioè pensavo allo sfondo dove sono segnati i valori, ma tu parli dell'ingranaggio interno al contachilometri, si riesce a cambiare?

Parliamoci in faccia che motore hai sotto che ti permetta di superare gli 80 km/h?:mrgreen::mrgreen:

Se non li superi metti un suo contakm originale ( e dico originale dell'epoca) e togli questo da 120 km/h. Trovare tutto l'ingranaggio è utopia :roll:

Inviato

di sicuro non ho fatto 600km nelle ultime settimane, da questo ne deduco che corre.

Una volta ho misurato col gps/cell 96km/h ma aveva ancora qualcosa da dare..

Inviato
di sicuro non ho fatto 600km nelle ultime settimane, da questo ne deduco che corre.

Una volta ho misurato col gps/cell 96km/h ma aveva ancora qualcosa da dare..

ok mi rimangio tutto :mrgreen:

Inviato

:mrgreen: soprannome aereo (io peso 60kg) eh eh

Il contachilometri l'ho preso all'estero tramite baia perchè era un'occasione, altrimenti non lo prendevo. Nuovo, marchio veglia borletti, simbolo piaggio, scalato 120km/h.

Speravo ci fosse qualcuno qui nella comunità che ci fosse già passato. :cry:

Comunque prima cerco l'ingranaggio da 8 denti e provo, poi in caso, ho trovato un'officina della provincia con il marchio veglia che fa calibratura tachigrafi, proverò a chiedere a loro se conoscono già la questione.

Inviato
:mrgreen: soprannome aereo (io peso 60kg) eh eh

Il contachilometri l'ho preso all'estero tramite baia perchè era un'occasione, altrimenti non lo prendevo. Nuovo, marchio veglia borletti, simbolo piaggio, scalato 120km/h.

Speravo ci fosse qualcuno qui nella comunità che ci fosse già passato. :cry:

Comunque prima cerco l'ingranaggio da 8 denti e provo, poi in caso, ho trovato un'officina della provincia con il marchio veglia che fa calibratura tachigrafi, proverò a chiedere a loro se conoscono già la questione.

riproduzione asiatica. Informazione quanto lo hai pagato ? :azz:

Non sono mai esistiti scalati a 120 :testate:

Inviato
riproduzione asiatica. Informazione quanto lo hai pagato ? :azz:

Non sono mai esistiti scalati a 120 :testate:

Eccolo, stesso articolo, stesso venditore.

VESPA SPECIAL SQUARE BLACK FACE SPEEDOMETER 0-120KMH | eBay

L'aveva messo in asta a sett.2010 e nessuno ha fatto offerte, tranne meeeeeee! :mrgreen:

Comprato e spedito da New Delhi compreso cavo trasmissione € 31,04 (complice cambio dollaro-euro) ... mio. :banana:

Ho pensato fosse di costruzione veglia perchè è fatto proprio bene... gli altri non originali che ho visto, non hanno il logo piaggio, oppure hanno le viti diverse, o la lancetta diversa, ecc.

Inviato
Eccolo, stesso articolo, stesso venditore.

VESPA SPECIAL SQUARE BLACK FACE SPEEDOMETER 0-120KMH | eBay

L'aveva messo in asta a sett.2010 e nessuno ha fatto offerte, tranne meeeeeee! :mrgreen:

Comprato e spedito da New Delhi compreso cavo trasmissione € 31,04(complice cambio dollaro-euro) ... mio. :banana:

Ho pensato fosse di costruzione veglia perchè è fatto proprio bene... gli altri non originali che ho visto, non hanno il logo piaggio, oppure hanno le viti diverse, o la lancetta diversa, ecc.

mi dispiace dirtelo ma è un falso :roll:

Inviato
non è un veglia originale...

l'originale ha la lancetta diversa, il logo piaggio più basso, è scalato a 80 km/h e i caratteri del contakm sono + arrotondati....

questo è il mio: http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/72942d1293364743-domande-per-possibile-restauro-sulla-50-special-img_6486.jpg

beh vedendolo così, a parte 80/120, la differenza è davvero poca, ed infatti dico che è un'ottima replica/imitazione

Inviato
mi dispiace dirtelo ma è un falso :roll:

Non ti dispiacere, figurati.

Che non fosse originale dell'epoca ne ero certo, ma ho pensato che negli anni 80/90 le special truccate erano il 95% quindi avessero prodotto contachilometri con più... numeri.. per vendere, invece non sono stati abbastanza furbi.. amen

A me serve il contachilometri per sapere quanta strada posso fare, poi vedere la lancetta sfiorare i 100 è un valore aggiunto, solo che al momento non funziona correttamente e cercavo consigli..