simonegsx Inviato 23 maggio 2011 - 21:40 Share Inviato 23 maggio 2011 - 21:40 Stefano si è ritrovato la vna1 del nonno ed ha deciso di intraprendere un restauro per riportarla al suo antico splendore. Vi garantisco che questa vna1 verrà la più bella vna1 di tutto il mondo. E non pensate male,non ho detto questo perchè stò facendo la carrozzeria io,ma solo ed esclusivamente perchè Stefano stà facendo veramente le cose per bene,veramente al limite dell'impensabile ,puntiglioso ed esigente fino all'inverosimile sotto tutti i punti di vista che possano servire per un restauro degno di tale nome!! Grande Stefano!!!!!!!! Ora ve la presento: La vespa non è messa male ,anzi tutto il contrario. Purtroppo aveva la pedana bella marcetta e aveva anche lei il difetto congenito a tutte le large con il fissaggio cavalletto ad un bullone solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 maggio 2011 - 21:43 Autore Share Inviato 23 maggio 2011 - 21:43 dopo la sabbiatura andiamo a ripristinare subito il tunnel. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 maggio 2011 - 21:49 Autore Share Inviato 23 maggio 2011 - 21:49 Dopo il tunnel,va montata la pedana. In questo caso ho preferito costruirla io,piuttosto,che montarne una commerciale. Il perchè è semplice. Non ho mai visto pedane senza le x sotto tra i listelli e con il bordo largo. Dato che come dicevo all'inizio ,stefano vuole cercare di fare il restauro più conforme possibile ,ho deciso di procedere così,quindi........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 maggio 2011 - 21:53 Autore Share Inviato 23 maggio 2011 - 21:53 La cerniera della sacca era ormai slabbrata e la coppiglia che fa da snodo allo sportello giocava troppo nella sede,rendendo la chiusura dello sportello stesso non precisa. Quindi l'ho staccata,saldato i fori, rifatti nuovi e rimessa al suo poso centrando lo sportellino. Su quest'ultimo è stato richiuso il foro fatto per mettere una serratura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 maggio 2011 - 21:54 Autore Share Inviato 23 maggio 2011 - 21:54 Una bella sgrassata con l'antisilicone e via nel forno per il primer epossidico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 23 maggio 2011 - 22:25 Share Inviato 23 maggio 2011 - 22:25 Come al solito, complimenti: si sentiva la mancanza di un tuo post di restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 24 maggio 2011 - 06:47 Share Inviato 24 maggio 2011 - 06:47 Simo... Sei un grande!!! N'è valsa la pena, io lo sapevo, c'è aria di poesia in tutto questo. Prenditi tutto il merito di essere un'icona del restauro. ... cavolo sono senza parole.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90ss Inviato 24 maggio 2011 - 07:17 Share Inviato 24 maggio 2011 - 07:17 credo che siamo alla ricerca della perfezione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cambriagiuseppe Inviato 24 maggio 2011 - 08:12 Share Inviato 24 maggio 2011 - 08:12 Sei un artista Simone. I miei complimenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 maggio 2011 - 10:38 Share Inviato 24 maggio 2011 - 10:38 Pure le pedane ti costruisci!!! Ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 24 maggio 2011 - 10:56 Share Inviato 24 maggio 2011 - 10:56 è in grado di ricostruire una intera vespa figurati se non rifà una pedana. simone l'hai aggiustata la 50 special? ciao mitico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 maggio 2011 - 11:06 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 11:06 simone l'hai aggiustata la 50 special?ciao mitico Macchè, è là in un angolo con il parafango abbozzato!!!:roll: Ciao grande!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 25 maggio 2011 - 06:05 Share Inviato 25 maggio 2011 - 06:05 Ciao alex90ss, bé si devo ammatterlo é questo l'intento. Fiorentino un grazie te lo devo , quel meccanico che mi hai fatto conoscere é uno spettacolo. A breve credo che sia il caso di metter su qualche foto. Simoooooooo......hai tolto tutto dal forno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 26 maggio 2011 - 08:09 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 08:09 Qualche aggiornamento, siamo arrivati al fondo. Su questo modello ,come su altri modelli di quel periodo il colore dell'antiruggine di fondo era differenziato tra telaio e parti. Magari perchè venivano forniti da ditte di stamapggio diverse? Bò ,rimane il fatto che il telaio è nocciola e i pezzi sono verdi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 26 maggio 2011 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2011 - 10:56 Simoneeeeeeee, come ti va????Scuso per l'o.t., ma è davvero un pò che non ci si sente......a breve ti telefono...grosse novità in arrivo........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 26 maggio 2011 - 13:16 Share Inviato 26 maggio 2011 - 13:16 ... e andiamoooooo! bè allora eccoci nel proseguo di questo restauro. Dando anche un'occhiatina di la, sempre per i modelli VNA, emergono alucne parti aggiunte al telaio di colore verde. Sembrerebbe un fondo catalogato che ha interessato l'ultima parte della produzione della VS51T (1959/60/61), con codice Max Mayer 6006M, anomalo il fatto che qui ci troviamo invece ad avere a che fare un telaio prodotto nella metà circa del 1958. ............ MIsteri di mamma Piaggio mappa_colorazioni vespa.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 26 maggio 2011 - 21:10 Share Inviato 26 maggio 2011 - 21:10 grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................................voglio vederla montata sta vespa Stefano....Saluti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 28 maggio 2011 - 11:04 Share Inviato 28 maggio 2011 - 11:04 :ciao:Alby tutto bene?..e si è!...si che la vedrai Nell'attesa di nuovi aggiornamenti da parte dell'artista viterbese () sorvolo su alcuni particolari che ho portato a termine. ...ragazzi...possiam mica comprare un telaio da restaurare solo per portarci via il clacson. Ho cercato ovunque, ma nulla da fare, ancora manca il suo originale. La riproduzione oggi in commercio, seppur molto fedele, si porta dietro quella borchietta della BACHEL GENOVA. partendo dal suo che non era affatto di serie non mi sono rassegnato a tener su la riproduzione. Ho cercato di riprodurlo fedelmente in questo modo: con le misure del ribattino centrale originale: diametro esterno 10 mm e foro interno 4.4 mm l'unica cosa che poteva avvicinarsi era un rivetto, l'ho lavorato con una limetta e questo mi ha permesso di ottenere un risultato accettabile. trovati gli occhielli in ottone ho provveduto a nichelarli e per finire ho ridotto il diametro della campana interna di alluminio per poi richiiudere il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 28 maggio 2011 - 11:08 Autore Share Inviato 28 maggio 2011 - 11:08 :bravo::bravo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 28 maggio 2011 - 11:11 Share Inviato 28 maggio 2011 - 11:11 Perchè non mi hai chiamato per il clacson???mmmmmmmmmmmmmm mari saltava fuori qualcosa senza dover fare tutto quel macello...siamo agli sgoccioli ormai...non resta che rimontarla insomma e me la immagino già............verrà su uno spettacoloooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 28 maggio 2011 - 11:26 Share Inviato 28 maggio 2011 - 11:26 Ohi Alby .....bè...magari te nà guardatina falla pure e fammi sapere. nel frattempo work in progress: ...Saluti ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 29 maggio 2011 - 15:49 Share Inviato 29 maggio 2011 - 15:49 Un saluto a tutti. ragazzi chiedo un vostro parere, devo provvedere alla fosfatazione delle note parti: cuffia, scatola filtro e ammo. posteriore, a parer vostro la giusta fosfatazione era a bagno di zinco o manganese? Per capirci un trattamento di colore tendente al nero o grigio topo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 giugno 2011 - 12:17 Share Inviato 3 giugno 2011 - 12:17 :ciao:Alby tutto bene?..e si è!...si che la vedraiNell'attesa di nuovi aggiornamenti da parte dell'artista viterbese () sorvolo su alcuni particolari che ho portato a termine. ...ragazzi...possiam mica comprare un telaio da restaurare solo per portarci via il clacson. Ho cercato ovunque, ma nulla da fare, ancora manca il suo originale. intanto un bravo al solito simone !! poi bravo anche a stefano per il lavoretto del clacson! a tal proposito un chiarimento. in pratica hai trapanato i 6 occhielli e levato il coperchio nero, quindi trapanato e levato il rivetto e la rondella con scritta, messo un rivetto che avevi precedentemente adattato nelle misure, quindi rimesso i 6 occhielli.ok?? gli occhielli li hai fatti nickelare perche non esistono gia nickelati?e di che misura sono? infine: ma stai cercando un clacson originale?? ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 3 giugno 2011 - 13:54 Share Inviato 3 giugno 2011 - 13:54 il diametro non posso vedertelo, poiché non sono a casa ma corrisponde esattamente al diametro del foro esistente sulla borchia nera. Erano ottonati e li ho poi nichelati. Ciao. Hai MP. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inviato 9 giugno 2011 - 18:52 Share Inviato 9 giugno 2011 - 18:52 Salve a tutti ...bè allora qui le cose vanno avanti... questo pomeriggio ho ritirato i pezzi sabbiati e ripuliti, giusto il tempo di organizzarmi e poi spedire tutto per la fostatazione. Mentre non era certo il caso di arrendersi di fronte ad una marmitta arrugginita e cosi... credo di aver ottenuto un risultato accettabile poi per giunta quando è la ruggine che comanda, senza fare alchimie, il colore del metallo rinato mi ha spinto a stenderci sopra solo un velo trasparente opaco per alte temperature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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