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restauro carrozzeria VNA1T di Stefano_


simonegsx
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seguo con interesse tutti i lavori di Simone ed ormai ho perso la capacità di meravigliarmi,

che faccio lo denuncio?:Lol_5::Lol_5:

oppure gli affido una delle mie vespe?:mrgreen::mrgreen:

forse la 180ss neoarrivata?:risata1::risata1:

ciao Simone ti chiamo al più presto.

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Ragazzi grazie per i complimenti e per l'attenzione posta.

Bhé gilgamesh non ci penserei piú di una volta ad affidare la tua neoarrivata vespa a Simone

... a proposito ...Simone con l'occasione rinnovo gli auguri per la tua "neoarrivata"

Irene. Buon tutto.;-)

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Ciao beppe perdonami ma non ho ben capito a quale rondella elastica ti riferisci.

Quando ho smontato la parte inferiore che tiene l'ammortizzatore li c'era solo il perno passante nella boccola e a chiudere: la rondella piana, quella elastica tipo (Grover) e il dado.

Esattamente come lo spaccato qui in foto.

Ho rimontato seguendo lo schema.

 

:ciao:

Immagine.22.jpg

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Hai ragione hai seguito lo schema correttamente. Mi sono sbagliato perchè sulla mia VNB5, non avendo riferimenti per questo modello,sto seguendo gli esplosi di modelli successivi (GTR, Sprint, Super,Rally...) e cioè quelli più attendibili in base ai pezzi che avevo smontato. Per esempio, vai a capirlo, su questi modelli il bullone di cui ti parlavo andrebbe montato rovescio. Era così anche per la mia? Boh!:rabbia:

P1000810.JPG

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Ciao Stefano, un' altra questione inerente i listelli pedana e i rispettivi terminali. Volevo sapere se hai recuperato i suoi originali o se li hai comprati nuovi. I listelli laterali per vna e vnb, nel caso siano originali, dovrebbero essere sagomati ad U per adattarsi al bordo della pedana; e i terminali laterali conseguentemente hanno una forma diversa per incastrare sul bordo (ti posto un paio di foto dei pezzi della mia vespa).

Mi sembra che oggi come oggi i listelli che vendono i vari ricambisti sono tutti piani e prevedono l'aggiunta di un sottolistello per i bordi della pedana; e sembrano non esistere i terminali laterali per vna-vnb.

Il mio problema sorge dal fatto che dovrei sostituire due terminali laterali, uno perché ha l' orecchia rotta e l' altro perché semplicemente non é del tipo laterale....ma... trovarli?¿?

list-1.jpg

list-2.jpg

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:-)

Dai beppe non mollare, anche a me sono mancati dei riferimenti,

un giorno ho preso la macchina, mattina presto,...ma molto presto, mi sono fatto una passeggiata al museo Piaggio.

Nello scaffale, al piano intermedio c'è una VNA, numero motore 1006, me la sono spulciata per quello che ho potuto,

una miriade di foto con con il cellulare, sapessi che piacere....

rientrato a casa, i giorni a seguire ho continuato a vedermi le foto sul display senza trasferirle sul pc

:mrgreen:...che faccio per distrarmi un pò?... scarico un applicazione per vedermi stelle e pianeti con il cellulare, bellissimo!

:orrore:ma una sera è apparsa solo a me l'eclissi totale, schermo completamente buio.

Nulla da fare...telefono in garanzia spedito a Milano, schermo sostituito e cancellazione di tutti....dico tutti i dati!...:rabbia:

 

:-)Ciao giuNio, i listelli esterni erano piani e avevano al di sotto quelli che tu chiami sotto-listelli per riempire la curvatura della pedana,

fortunatamente anche i loro terminali erano identici al resto.

Per le condizioni in cui versavano ho preferito sostituirli con una serie nuova, cosa da poco ovviamente....100 euro, ma fedeli all'originale.

Ti posto alcune foto.

 

:ciao: buon restauro.

Immagine.7.jpg

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E il lavoro prosegue....

vi posto qualche foto

l'ammortizzatore, anche lui fosfatato e riassemblato ha preso posto, motore piazzato e fin qui tutto bene.

Ma di santi e madonne per tener fermo in sede il terminale del cavo acceleratore... ne vogliamo parlare?

:-)

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MODERATOR

splendido lavoro complimenti......:ciao::ciao::ciao:

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:-)Ciao giuNio, i listelli esterni erano piani e avevano al di sotto quelli che tu chiami sotto-listelli per riempire la curvatura della pedana,

fortunatamente anche i loro terminali erano identici al resto.

Per le condizioni in cui versavano ho preferito sostituirli con una serie nuova, cosa da poco ovviamente....100 euro, ma fedeli all'originale.

Ti posto alcune foto.

 

:ciao: buon restauro.

 

Grazie Stefano! Non pensavo che i listelli piatti con i sotto-listelli esistessero giá all' epoca...bene a sapersi...se dovessi averne bisogno ( e spero sinceramente di no) ricorreró pur io al centello :testate:...

 

cmq piú guardo il maxmeyer 15046 piú la tentazione cresce....grigio...grigio..:sbav::sbav:

bella, proprio bella!!

:ciao: (aspetto con ansia foto alla luce del sole!!!)

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  • 4 months later...

Buongiorno a tutti voi

e che dire... stavolta ci siamo davvero! una VNA che risplende nuovamente.

La premessa è un grazie sincero che invio a voi numerosi partecipanti di

questo forum per aver lasciato traccia delle vostre esperienze e dei vostri lavori.

Senza tutto ciò, per me che è stata la prima volta, non sarei mai riuscito a superare la difficoltà di un valido restauro.

Mi sono messo in gioco tenendo ben in mente che finchè potevo dovevo mantenere

l'originalità di più parti possibili ed è stato un compito non facile.

Colgo l'occasione per inviarvi un augurio di Buone Feste e buoni propositi per il

nuovo anno.

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  • 8 months later...

Signori buongiorno....

 

vorrei togliermi una curiosità sperando che qualcuno mi aiuti, sono in corso le pratiche per per l'iscirizione alla FMI e quelle che vi posto sono alcune delle foto che rappresentano la mia vespa VNA senza accessori, il mio intento ora sarebbe iscrivere il mezzo al regiastro registro storico vespa con l'intento di raggiungere la prima categoria di omologazione ovvero un restauro definito Ottimo, per poterlo ottenere so che dovrei portare il mezzo alla commissione d'esame.

Mi spingo a questo oltre che per coronare i due anni di sforzi e soldi spesi in questo restauro anche per aver mal digerito detto sinceramente, l'ingiusta valutazione ad una gara di passerella durante l'unico raduno a cui ho partecipato quest'anno.

E non è una prova di forza carratterizzata dall'egoismo, è solo attribuire e considerare il giusto valore ad una VESPA allestita con tutti lo ribadisco i suoi pezzi originali.

Può non servire a nulla.....o forse ciò che sto dicendo un senso può averlo?

 

p.s. la prima foto appartiene alla sostituzione del sellino posteriore che preso al museo Piaggio ha esattamente la stessa tonalità del sellino anteriore.

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  • 3 weeks later...

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