daigoro83 Inviato 24 maggio 2011 - 11:17 Share Inviato 24 maggio 2011 - 11:17 Ciao a tutti ragazzi. un paio di mesi fa avevo sostituito il pick-up perchè la vespa non partiva più. Un paio di giorni fa mentre andavo mi si inchioda il motore..non cicrederete mai il pk mi si è staccato dal piattello e a inchiodato il volano. nono lo avevo fissato bene probabilemte:mogli: Ora o risostituito il pick up ma non arriva corrente.. nemmeno le luci dei fari si accendono. possibile danneggiamento del volano? dello statore???? altre possibili cause grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 24 maggio 2011 - 12:34 Share Inviato 24 maggio 2011 - 12:34 devi controllare le bobine ed i cavi con un tester per vedere che il circuito sia chiuso... capitò anche a me con una chiavetta rimasta incollata ai magneti del volano, il volano girando fece saltare la testa del pick up, ed assieme a quella un cavo di una delle bobine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 24 maggio 2011 - 12:50 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 12:50 quindi ad ogni bobina devo avere un valore 1? o essendo in serie devo verificarle diversamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 25 maggio 2011 - 12:08 Share Inviato 25 maggio 2011 - 12:08 ad essere sincero non so il valore corretto, io controllavo da ingresso ad uscita che il cavo dell'avvolgimento non fosse interrotto in qualche punto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 25 maggio 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 25 maggio 2011 - 20:39 ho fatto queste prove: cotrollata ogni bobina in ingressoe in uscita ed ho continuita tra tutte. la bobina dell'accensione mi da continuità solo quando la chiave è su off il cavo del pick-up mi segna 75. se provola continuita dei 3 cavi che vanno alla centralina il rosso mi segna sempre 75 il bianco mi da continuità il verde i da continuità solo con chiave su off. ma se provo a pedalare nono ho tensione. possibile sia il volano??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 25 maggio 2011 - 20:47 Share Inviato 25 maggio 2011 - 20:47 Non credo sia il volano....è segnato molto sui magneti? controllato bene le saldature dei fili del pick up? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 25 maggio 2011 - 21:09 Autore Share Inviato 25 maggio 2011 - 21:09 il volano ha una piccola sbeccatura vicino ad uno dei magneti. le saladture del pk sono belle. la bobina nastrata, ha la parte di plastica dove escono i 2 cavi verdi rotta, potrebbe essere quello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 26 maggio 2011 - 07:20 Share Inviato 26 maggio 2011 - 07:20 Secondo me il volano non c'entra nulla..... la bobina nastrata ha continuità? cioè tra un polo e l'altro è chiusa? quella sbeccatura sul nastro mi preoccupa credo che il vecchio pick up sia finito proprio li, ci sarebbe da controllare il cavo dell'avvolgimento li sotto.... in ogni caso prima di fare altri danni, io chiuderei proverei un'altra bobina o centralina (che non si sa mai) se ancora non va allora è sicuramente la bobina nastrata che è andata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 26 maggio 2011 - 21:38 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 21:38 Grazie dei vostri consigli. La bobina nastrata non aveva continuità.. Ho cambiato lo statore con uno nuovo. Funziona! Nel montarlo ho notato che il volano faceva fatica a salire sfrega leggermente, infatti il diametro di quello vecchio è 93mm quello nuovo 94 come il diametro interno del volano. Un altra cosa: ho montato lo statore allineando i due segni(carter-statore) risulta spostato leggermente in senso antiorario rispetto all'altro... Cosa siginifica??? Non ho provato bene la vespa perchè devo ancora sistemare bene i cavi cambio visto che avevo smontato il motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 27 maggio 2011 - 13:20 Share Inviato 27 maggio 2011 - 13:20 Se lo statore che hai acquistato non è originale.... devi sentire come va la vespa può essere che le tacche non siano precisissime.... in questo caso o vai ad orecchio... o se hai il motore pompatello devi usare una strobo per cercare la fase giusta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts