Vai al contenuto


Telaio 50 R stesse misure telaio 50 Special ????


Ataru
 Share

Recommended Posts

Salve gente ... :mrgreen: ... , volevo sapere se il telaio prodotto nel 1970 della Vespa 50 R ha le stesse misure del telaio della Vespa 50 Special prodotta sempre nel '70 , un signore mi ha detto che hanno minime differenze nelle misure ... sara' vero ???? ... :mah: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la special è più lunga e alta di un paio di centimetri.

 

E da quando?

 

I telai si differiscono per la lunghezza del passo solo ed esclusivamente tra quelle prima del 68 e quelle dopo.

Dopo il 68 i telai sono tutti perfettamente uguali e delle stesse identiche misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

E da quando?

 

I telai si differiscono per la lunghezza del passo solo ed esclusivamente tra quelle prima del 68 e quelle dopo.

Dopo il 68 i telai sono tutti perfettamente uguali e delle stesse identiche misure.

 

forse la special ha la ruota davanti che sporge di quel mezzo centimetro dal parafango ...essendo da 10 pollici (per questo sui depliant la "r" era più corta) idem per l'altezza...è una questione di ruote e basta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto da qualche parte , non ricordo dove , che il telaio della 50 Special ha le stesse misure del telaio della Vespa 125 Primavera Et3 , quindi il telaio della Vespa 50 R dovrebbe essere un po' diverso , forse un po' piu' corto , oppure differente un po' lo scudo anteriore , oppure un po' piu' corto il codino posteriore sotto al faretto dove va' la targa , una differenza ci deve pur essere per dire che la 50 Special ha le stesse misure della Primavera Et3 se no dicevano che tutte le 50 e 125 small avevano il telaio con le stesse misure ... :mah: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E da quando?

 

I telai si differiscono per la lunghezza del passo solo ed esclusivamente tra quelle prima del 68 e quelle dopo.

Dopo il 68 i telai sono tutti perfettamente uguali e delle stesse identiche misure.

hai ragione, la special è più lunga solo della vespa 50, riporto i dati del libretto di uso e manutenzione :

Lunghezza max :

1630 mm. per la Vespa 50

1655 mm. per la Vespa 50 "Special"

Altezza max :

980 mm. per la Vespa 50

1000 mm. per la Vespa 50 "Special"

Altezza pedana a vuoto :

210 mm. per la Vespa 50

230 mm. per la Vespa 50 "Special"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste misure sono quelle riportate a libretto e sono riferite alla vespa intera, non solo al telaio, e i 2 cm di differenza sono dovuti alle ruote da 10, sia in lunghezza che in altezza. I telai sono tutti uguali come misure, a parte il nasello che nella R e non solo, è ricavato nella lamiera stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè avrebbero dovuto progettare 2 telai diversi e 2 tipi di stampi diversi?

Da che mondo è mondo, l'industrializzazione tende a limitare i costi e a razionalizzare la produzione.

Le differenze delle misure della R e della Special, a logica, sono date dalla misura delle ruote! Poi se te lo dice chi ci lavora, ricostruisce e restaura, puoi andare tranquillo.

Di leggende metropolitane, il web è pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè avrebbero dovuto progettare 2 telai diversi e 2 tipi di stampi diversi?

Da che mondo è mondo, l'industrializzazione tende a limitare i costi e a razionalizzare la produzione.

Le differenze delle misure della R e della Special, a logica, sono date dalla misura delle ruote! Poi se te lo dice chi ci lavora, ricostruisce e restaura, puoi andare tranquillo.

Di leggende metropolitane, il web è pieno...

 

 

Quello che cercavo di dire io ,visto che all'inizio si parlava di una richiesta di misure del "telaio" e non di vespa intera.

Per le small funziona così:

 

50/90 sportellino piccolo

 

tunnel e scudo/pedana uguali alle successive pre 68.

Stampi dei lamierati posteriori a se stanti solo per questi modelli

 

50/90 unificate Sportello motore grande

 

Rimane invariato il tunnel e lo scudo/pedana

vengono stampati i nuovi lamierati per il posteriore di misure diverse.

Il passo del telaio è come sullo sportellinoi piccolo

e quindi la distanza tra piantone sterzo e punta sottosella è 36cm

Questo tipo di scocca x small è accomunata a:

 

50 N L 90 90ss nuova 125(quà c'è uno scudo pedana tutto suo perchè più largo)

 

Dal 68 il telaio viene allungato di 2cm

quindi la distanza di accoppiamento tra tunnel e posteriore viene distanziata di questi 2cm

La distanza tra piantone e punta sella diventa 38cm

Il lamierato scudo pedana viene modificato solo ed esclusivamente per la forma dello stemma sul nasetto.

Da quà tutte le varie versioni small sono delle stesse identiche misure,

Altezza larghezza distenze etcetc.

Vengono a modificarsi i vari dettagli,quali potrebbero

essere sportellino laterale per PV e ET3 ,naso liscio per la special

o la parte dei numeri di telaio.

Tutto il resto è noia e dicerie.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cercavo di dire io ,visto che all'inizio si parlava di una richiesta di misure del "telaio" e non di vespa intera.

Per le small funziona così:

 

50/90 sportellino piccolo

 

tunnel e scudo/pedana uguali alle successive pre 68.

Stampi dei lamierati posteriori a se stanti solo per questi modelli

 

50/90 unificate Sportello motore grande

 

Rimane invariato il tunnel e lo scudo/pedana

vengono stampati i nuovi lamierati per il posteriore di misure diverse.

Il passo del telaio è come sullo sportellinoi piccolo

e quindi la distanza tra piantone sterzo e punta sottosella è 36cm

Questo tipo di scocca x small è accomunata a:

 

50 N L 90 90ss nuova 125(quà c'è uno scudo pedana tutto suo perchè più largo)

 

Dal 68 il telaio viene allungato di 2cm

quindi la distanza di accoppiamento tra tunnel e posteriore viene distanziata di questi 2cm

La distanza tra piantone e punta sella diventa 38cm

Il lamierato scudo pedana viene modificato solo ed esclusivamente per la forma dello stemma sul nasetto.

Da quà tutte le varie versioni small sono delle stesse identiche misure,

Altezza larghezza distenze etcetc.

Vengono a modificarsi i vari dettagli,quali potrebbero

essere sportellino laterale per PV e ET3 ,naso liscio per la special

o la parte dei numeri di telaio.

Tutto il resto è noia e dicerie.;-):ciao:

 

credo che hai perfettamente ragione ...... allora perche' scrivono sul web che la 50 Special e la Primavera Et3 hanno il telaio con le stesse misure ????? se i telai small dopo il '68 sono tutti uguali allora potevano scrivere che la 50 R , 50 Special e la Primavera Et3 hanno il telaio con le stesse misure ... :mah: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che hai perfettamente ragione ...... allora perche' scrivono sul web che la 50 Special e la Primavera Et3 hanno il telaio con le stesse misure ????? se i telai small dopo il '68 sono tutti uguali allora potevano scrivere che la 50 R , 50 Special e la Primavera Et3 hanno il telaio con le stesse misure ... :mah: ...

 

Ma a me di quello che scrivono sul web,poco me ne importa.

Ci sono scritte tante di quelle caxxate che quasi hanno riempito il cyberspazio:risata::risata::risata:

Io ,te lo dico perchè ne faccio un centinaio l'anno e avendo le dime,e sul banco ce ne è capitata più di una, ti dico che sono uguali,Poi fai tu!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...