Administrators horusbird Inviato 25 maggio 2011 - 07:33 ADMIN Administrators Share Inviato 25 maggio 2011 - 07:33 Sono entrato in possesso di due motori con sigle non standard, a quanto mi risulta dovrebbe trattarsi di motori sostitutivi che la Piaggio forniva per vari modelli di Vespa, uno con sigla V9M e' certamente per un wide, a occhio mi pare 150 mentre l'altro VRM dovrebbe essere per un qualche modello anni 60, avete qualche informazione in piu'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 25 maggio 2011 - 07:35 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 25 maggio 2011 - 07:35 sempre VRM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 maggio 2011 - 09:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2011 - 09:36 avete qualche informazione in piu'? E noi, che siamo la Piaggio? Chiedi a loro, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 25 maggio 2011 - 09:41 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 25 maggio 2011 - 09:41 E noi, che siamo la Piaggio?Chiedi a loro, no? Lo farei, ma leggendo vecchi post su vol risulta che Lari non seppe rispondere proprio relativamente ad un motore V9M In ogni caso la domanda era per capire se si riesce a riconoscere dalle foto che tipo di motori siano effettivamente... Il primo e' un motore di struzzo? di VB1? Il secondo e' piu' difficile, stasera levo la testa e guardo il carburatore per cercare di capire se e' 125 o 150 in ogni caso il mozzo e' per ruote da 8 pollici a meno che non sia un motore per i modelli spagnoli o comunque esteri che montavano ruote 4 bulloni da 10 pollici.. o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 25 maggio 2011 - 09:47 Share Inviato 25 maggio 2011 - 09:47 complimenti per la scoperta Marco, tieni aggiornato il post, queste cose mi incuriosiscono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 maggio 2011 - 10:07 Share Inviato 25 maggio 2011 - 10:07 ciao il motore V9M l'ho trovato anche io sotto la VB1 di un mio amico, anche li penso sia sostitutivo anche se........ha i numeri sotto la sigla.....mistero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 agosto 2012 - 17:42 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 agosto 2012 - 17:42 (modificato) Dopo diverso tempo ho deciso di rimettere intanto a posto il VRM *1221* , ieri l'ho smontato completamente e stamattina ho dato una sabbiatina ai carter; il motore come pensavo e' un motore 3 marce normalissimo, quindi un motore sostitutivo per VNB 125 3 marce, solita frizione, solito cambio ecc. ecc. Ho pulito bene i carter e mi sono fermato dato che aspetto parastrappi, crocera e qualche o-ring e guarnizione che arriveranno lunedi' o martedi'. Poi sono passato al carburatore, un normalissimo Si 20-15 Prima un lavaggio nella benzina poi una approfondita pulizia e tutte le guarnizioni e i gommini nuovi, mi manca il getto del massimo dato che era stato "cannibalizzato" da chi aveva questo motore, in ogni caso ho visto che sui 20-15 in genere c'e' 152 BE1 82 .. potete confermarmelo? Bagnetto e successivo sparpagliamento dei pezzi Notare la guarnizione "artigianale" sulla destra, nera in gomma, che qualcuno aveva fatto per tamponare una perdita sul puntale dove va il tubo benzina Ovviamente aveva ancora lo spillo nero come prima delle benzine verdi Ghigliottina Spillo e galleggiante Modificato 18 agosto 2012 - 17:53 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 agosto 2012 - 17:49 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 agosto 2012 - 17:49 E alla fine poi lo chiudiamo: Seguito a inserire qualche foto man mano che mi arrivano i ricambi e li monto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 agosto 2012 - 17:52 Share Inviato 22 agosto 2012 - 17:52 ciao sicuramente è il motore di una VNB1 o 2 in quanto anche dal tipo di ganasce si riconosce, poi modificate dal 62 in poi, e dal carburatore che non ha lo starter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 23 agosto 2012 - 05:15 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 23 agosto 2012 - 05:15 (modificato) Si, l'epoca e' quella .. ho avuto difficoltà col parastrappi dato che i dischi di quelli che vende CIF (quelli per i modelli piu' vecchi con i due dischi entrambi piatti) sono leggermente maggiori di diametro e i fori sull'ingranaggio non coincidono, fortunatamente in genere tolgo i vecchi senza rovinarli usando una punta grossa per mangiare le teste dei ribattini, quindi ho recuperato i suoi e usato molle e ribattini CIF. Ho poi seguitato a lavorare e i carter adesso sono chiusi! Modificato 23 agosto 2012 - 05:16 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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