DagoValSusa Inviato 25 maggio 2011 - 13:02 Share Inviato 25 maggio 2011 - 13:02 Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento, siccome sono nuovo di queste parti ... complimenti per il forum molto utile! Il mio quesito da sottoporvi e` il seguente: Possiedo un vespa 50 n del 1965, interamente originale, compreso il motore quindi potete capire quanti moscerini mi superino , siccome volevo tenere il blocco originale per ora non ho fatto nessun cambiamento, pero` ho l'occasione di cambiare l'intero blocco motore con un altro che monta il gruppo termico 75cc (non so che marca). Venendo alla domanda vera e propria, mi conviene fare questo? l'intero blocco mi costerebbe sui 170euro, so che non andra` velocissima ma com ho detto prima il mio dilemma e` tenermi il blocco originale. Se mi conviene, dovrei cambiare qualcosa? tipo marmitta, frizione o roba del genere? Altro problema, il blocco che prenderei monta il mozzo della ruota da 10, mentre io ho le ruote da 9, cambiare il mozzo e` complicato o si puo` fare? (come avete capito non sono propriamente un mago dei motori! ) grazie, Dago 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 maggio 2011 - 18:37 Share Inviato 25 maggio 2011 - 18:37 Ciao..se riesci dicci la sigla del carter motore che andrai a montare oppure posta qualche foto..in linea di massima posso dirti che tutti i motori small sono intercambiabili perchè hanno gli stessi punti di ancoraggio, però, in qualche occasione, devono essere adottate lieve misure di adattamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DagoValSusa Inviato 29 maggio 2011 - 13:04 Autore Share Inviato 29 maggio 2011 - 13:04 Ciao, purtroppo non riesco a dirti il numero del carter perchè il blocco motore ancora non l'ho comprato. Posso dirti che monta su uno special 4 marcie con ruote da 10. Mentre io ho una 50N 3 marcie con ruote da 9. In linea di massima cosa ne pensi del cambio motore? E' una cosa che conviene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 30 maggio 2011 - 12:10 Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:10 Per me si.... mai toccare il motore di una 50 prima serie.... è difficilissimo da reperire... quindi volendo smanettare è sempre meglio avere un altro blocco a disposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 maggio 2011 - 12:14 Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:14 beh se non vai ad allargare i travasi sul carter o toccare la valvola puoi comunque maggiorarlo. Io stesso in più di un'occasione ho infilato sotto i prima serie cilindri da 75 o 90cc con camicia tornita esternamente e rapporti della vespa 90, ci sta anche un bel 16.16 giusto per mantenere l'originalità, il resto va già bene quel che c'è dentro, non c'è bisogno di far grosse modifiche (salvo tenere il suo albero originale da parte e montarne uno con anticipo e ritardo aumentati) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DagoValSusa Inviato 30 maggio 2011 - 12:24 Autore Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:24 Grazie delle risposte ... la mia idea e` quella di montare il blocco 75 e poi metterci una marmitta proma (o simile). Il blocco me lo vende a 180euro (secondo voi un prezzo ragionevole? mi da una mano anche a montarlo ). per la marmitta invece avete qualche dritta? Rimane solo il problema del mozzo che ancora non ho capito se posso mettere quello del blocco 50. Mi spiego meglio, il blocco che andro` a comprare e` un 75 4 marce con ruote da 10 dello special quindi con i 5 bulloni, mentre io avendo una 50n ho ruote da 9 con 5 bulloni (quelle piene per intenderci), per non comprare ruote nuove e tenermi le ruote da 9 devo sostituire il mozzo posteriore con quello del mio blocco motore. Si puo` fare facilmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 maggio 2011 - 12:28 Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:28 allora, per il blocco ok, unica cosa io non comprerei mai così a scatola chiusa: o ha foto o comunque pezzi sostituiti per documentarne la buona salute, o più di 100 euro non gli darei. Per me un motore usato è solo da aprire e rifare. Per il mozzo dovresti trovarne uno per 50N unificata/L/R in quanto il tuo piatto delle ganasce ha ancora i prigionieri piccoli. Quelli successivi da 9 pollici li hanno invece già da 8mm come tutti i motori small, per il resto puoi trapiantare il tuo mozzo e il tamburo col cerchio da 9. Considera che con le ruotine da 9 anche con un 75cc ci vuole almeno una 21/76 di campana altrimenti rimane sempre fuorigiri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DagoValSusa Inviato 30 maggio 2011 - 12:43 Autore Share Inviato 30 maggio 2011 - 12:43 allora, per il blocco ok, unica cosa io non comprerei mai così a scatola chiusa: o ha foto o comunque pezzi sostituiti per documentarne la buona salute, o più di 100 euro non gli darei. Per me un motore usato è solo da aprire e rifare. il proprietario lo conosco ed e` affidabile, in piu` ho gia provato il motore con la sua vespa ed e` abbastanza grintoso. Per il mozzo dovresti trovarne uno per 50N unificata/L/R in quanto il tuo piatto delle ganasce ha ancora i prigionieri piccoli. Quelli successivi da 9 pollici li hanno invece già da 8mm come tutti i motori small, per il resto puoi trapiantare il tuo mozzo e il tamburo col cerchio da 9. Considera che con le ruotine da 9 anche con un 75cc ci vuole almeno una 21/76 di campana altrimenti rimane sempre fuorigiri Questo potrebbe essere un bel problema .... non si puo` fare in nessun altro modo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 3 giugno 2011 - 05:36 Share Inviato 3 giugno 2011 - 05:36 il proprietario lo conosco ed e` affidabile, in piu` ho gia provato il motore con la sua vespa ed e` abbastanza grintoso. Questo potrebbe essere un bel problema .... non si puo` fare in nessun altro modo? Io terrei il mozzo da 10" con 5 dadi dietro, e per compensare sul davanti, mi procurerei un cerchio da 10 pollici con quattro bulloni in modo da avere gomme omogenee, cambiando il meno possibile visto che tutto funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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