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L'albero è inchiodato!!


BeaN
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Finalmente ho richiuso il motore di cui ho parlato in questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/40295-parere-da-esperti-su-valvola-aspirazione.html ma c'è un problema troppo strano!! L'albero NON gira!! :testate:

Vi spiego la dinamica:

cambio cuscinetti e paraoli;

"farcisco" i carter;

monto l'albero lato frizione;

chiudo i carter fino a un certo punto, poi devo per forza montare volano e dadi dei 2 prigionieri per stringerli;

avvito tutte le viti esterne e li accoppio con il nottolino sotto il silent block posteriore;

provo a girare l'albero ma niente!

Faccio un po' di forza sul volano e finalmente cede...ma per poco...in pratica ha iniziato a muoversi solo per lo spazio in cui non c'è contatto tra spalla e valvola, poi una volta arrivati a contatto la spalla superiore con la valvola, il discorso diventa complicato, fino a bloccarsi del tutto.

Ho messo un po' d'olio motore sopra le spalle e ho girato un po' il volano e dopo circa 20 minuti è diventato più semplice da far girare a mano col volano in senso antiorario, in senso orario è troppo duro, ma con la pedivella non vuole saperne di scendere.

Inutile dire che manco faccio la prova a montare il gt se prima non risolvo questo problema. Potrebbe essere che debba fare un rodaggio visto che la sede dell'albero è stata ricreata?? :mah::mah: L'albero è perfetto e non è nè sbiellato nè altro....boh??

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già fatto e non cambia nulla :testate: come fanno le spalle a non essere centrate? :mah: l'albero è perfetto, mi sembra strano per questo....

 

che l'albero sia perfetto è una tua teoria, finchè non lo pianti sulle contropunte e ci schiaffi un comparatore sulle spalle ;-)

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L'ho portato al rivenditore che mi ha anche fatto la rettifica al carter dicendogli "lo devo cambiare, no?" e quello "se vuoi te lo vendo uno nuovo, ma questo così com'è è perfetto"...e dello stesso avviso era il mio meccanico...per questo ti dico che mi sembra molto improbabile possa essere l'albero...

Che altro potrebbe essere?? anche perchè questo stesso albero, a carter aperti, dal lato volano girava benissimo, idem dal lato frizione prima della rettifica...ma il centro rettifiche dove l'ho portato è un centro serio e fanno questi lavori praticamente ogni giorno...non possono aver sbagliato anche perchè dalle foto forse non si capisce ma la valvola è tornata nuova...

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Ciao,

i problemi dell'albero che non gira sono:

1) i cuscinetti di banco...sicuro di averli messi bene fino in fondo alle sedi?

2) il paraolio lato frizione... sicuro che sia montato bene fino in fondo alla sede (è il tipo blu o quello nero? se è nero hai limato un po la parte esterna che solitamente esce dalla sede e striscia per un po sull'albero?)

3) se sei certissimo dei punti 1 e 2, allora potrebbe essere che in rettifica non hanno rispettato la tolleranza per la valvola, ma questa cosa mi sembra difficile.

Se hai dubbi devi riaprire il motore (anche perchè l'hai chiuso in modo strano , di solito si chiude a mano senza dover tirare nulla) e controllare con l'albero montato solo sul cuscinetto lato frizione come gira nella camera di aspirazione.

 

Ancora un paio di domande...il cambio è in folle?????? la frizione è montata?

se l'hai chiuso come dici è probabile che l'albero di natale stia facendo interferenza che le ruote del cambio e se il motore non è a folle non ti gira neanche l'albero.

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Dunque, premettendo che: cambio in folle, frizione montata, cuscinetti entrati fino in fondo, paraolio nero ma non sporge......ho comunque svuotato i carter, ho preso quello lato frizione, ho messo solo il cuscinetto senza nemmeno il paraolio, e l'albero è inchiodato allo stesso modo: quando la spalla manca, gira, quando la spalla entra a contatto con la valvola, inizia a diventare sempre più duro fino a bloccarsi.

Devo tornare in rettifica?? :testate:

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di recente ho avuto un problema simile... alla fine era un cuscinetto che non era entrato alla perfezione... ad occhio ti assicuro che non si vedeva nulla ma quando ho picchiato con il martello di gomma l'ho sentito andare a battuta...

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Dunque, premettendo che: cambio in folle, frizione montata, cuscinetti entrati fino in fondo, paraolio nero ma non sporge......ho comunque svuotato i carter, ho preso quello lato frizione, ho messo solo il cuscinetto senza nemmeno il paraolio, e l'albero è inchiodato allo stesso modo: quando la spalla manca, gira, quando la spalla entra a contatto con la valvola, inizia a diventare sempre più duro fino a bloccarsi.

Devo tornare in rettifica?? :testate:

 

Ciao,

cerca di notare questo,

infila l'albero nel cuscinetto lato frizione e fallo girare a mano, se la resistenza aumenta man mano che giri fino a bloccarsi (se si blocca) allora è il cuscinetto montato male,

se la resistenza resta costante fino a quando l'albero supera la valvola allora devi tornare in rettifica.

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Ciao,

cerca di notare questo,

infila l'albero nel cuscinetto lato frizione e fallo girare a mano, se la resistenza aumenta man mano che giri fino a bloccarsi (se si blocca) allora è il cuscinetto montato male,

se la resistenza resta costante fino a quando l'albero supera la valvola allora devi tornare in rettifica.

 

è quello che ho fatto poco fa...ho riaperto tutto e ho messo solo l'albero nel lato frizione...girando in senso antiorario, l'albero arriva fino al punto in cui la valvola è totalmente chiusa dalla spalla come se fosse nel momento subito precedente all'aspirazione. Da quel punto posso girare in senso orario per tutto il tempo dell'aspirazione (quando manca la spalla insomma), fino al momento in cui la spalla arriva a toccare la parte superiore della valvola.

...non so se sono stato chiaro...comunque vado a smontare campana, cambio, e tutto il resto e lo riporto di corsa in rettifica e vediamo che mi dicono :ciao:

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diro' una cosa assurda......a me e' successo di dimenticare di mettere il segger lato frizione dopo il cuscinetto e dava di questi problemi.....ho riaperto e mi sono accorto della mancanza:azz::azz:

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L'ho portato di nuovo al centro rettifiche e mi hanno detto che magari la valvola era leggermente più grossa e per questo non girava, così ho lasciato i due semicarter e l'albero, e domani sera torno a prenderli.

Vi aggiornerò domani stesso. :ciao:

 

PS: il seeger è dentro, ci sono stato attento :ok:

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Rieccomi...dunque...aveva ragione vespiaggio per l'albero. Quando sono andato a riprendermi il carter c'era il meccanico che mi aveva fatto la valvola la volta precedente, non il rivenditore stavolta, e mi fa "il collega a occhio t'aveva detto che l'albero andava bene, te l'avrei detto anch'io guardandolo, ma ho voluto controllare meglio e ho visto che era storto, poco, ma quel tanto che bastava per farlo bloccare. Comunque te l'ho sistemato e ti ho anche rettificato un altro po' la valvola". A carter chiusi stavolta girava tranquillamente, in un punto era un po' più duro ma con una sola mano e senza mettere troppa forza si riusciva lo stesso a girare.

In questi giorni monto il gt e lo accendo :risata1:

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Rieccomi...dunque...aveva ragione vespiaggio per l'albero. Quando sono andato a riprendermi il carter c'era il meccanico che mi aveva fatto la valvola la volta precedente, non il rivenditore stavolta, e mi fa "il collega a occhio t'aveva detto che l'albero andava bene, te l'avrei detto anch'io guardandolo, ma ho voluto controllare meglio e ho visto che era storto, poco, ma quel tanto che bastava per farlo bloccare. Comunque te l'ho sistemato e ti ho anche rettificato un altro po' la valvola". A carter chiusi stavolta girava tranquillamente, in un punto era un po' più duro ma con una sola mano e senza mettere troppa forza si riusciva lo stesso a girare.

In questi giorni monto il gt e lo accendo :risata1:

 

non ci credo....mi aspetto una bufera......finalmente una buon'anima che mi da retta e ragione :azz:

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