benvesp Inviato 26 maggio 2011 - 09:08 Share Inviato 26 maggio 2011 - 09:08 Ciao a tutti, ho spaziato un po' per il forum ma non ho trovato nessuna informazione riguardante un contachilometri che credo sia del modello primavera et3 ma vorrei sapere con certezza se appartiene veramente a questo modello e se si in che anno e per quali colorazioni!?Descrivo:Solita forma a ventaglio,scala 120 KM,sfondo giallo con numeri e logo esagonale blu,cornice vetro cromata ecassa in alluminio.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno!!!Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 26 maggio 2011 - 16:56 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 16:56 Nessuno sa dirmi qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 maggio 2011 - 17:01 Share Inviato 26 maggio 2011 - 17:01 Dalla descrizione sembrerebbe lui, metti una foto, così qualcuno di esperto ti potrà dire qualcosa con certezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 26 maggio 2011 - 17:06 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 17:06 Dalla descrizione sembrerebbe lui, metti una foto, così qualcuno di esperto ti potrà dire qualcosa con certezza. Giusto dexolo,ora provvedo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 maggio 2011 - 17:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2011 - 17:21 Giusto dexolo,ora provvedo.. Lo sfondo dev'essere bianco, se è giallo è per l'eccessiva esposizione al sole! Quel modello, anche se scalato a 110 km/h, veniva montato sulle Super e 90SS, scalato a 120 km/h va su Primavera ed ET3. Anche se, nel 1978-79, venivano montati anche i contakm con fondo nero (rimanenze di Rally e TS), e dagli anni '80 arrivarono i contakm con cassa in plastica, senza ghiera cromata e con innesto a baionetta invece che a vite. Successivamente ci fu una produzione con scalatura in km e miglia orarie insieme, unica per mercato interno e internazionale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 26 maggio 2011 - 17:35 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 17:35 Lo sfondo dev'essere bianco, se è giallo è per l'eccessiva esposizione al sole! Quel modello, anche se scalato a 110 km/h, veniva montato sulle Super e 90SS, scalato a 120 km/h va su Primavera ed ET3. Anche se, nel 1978-79, venivano montati anche i contakm con fondo nero (rimanenze di Rally e TS), e dagli anni '80 arrivarono i contakm con cassa in plastica, senza ghiera cromata e con innesto a baionetta invece che a vite. Successivamente ci fu una produzione con scalatura in km e miglia orarie insieme, unica per mercato interno e internazionale. Ciao, Gino perfetto grazie,ma tu credi che possa andare comunque bene per un restauro a regola d'arte?Esiste un modo per sostituire lo sfondo senza far danni al contakm?Se riuscissi a postare le foto..Mi chiede l'url dell'immagine ma non so cosa digitare visto che le foto provengono dal mio pc!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 maggio 2011 - 17:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2011 - 17:42 perfetto grazie,ma tu credi che possa andare comunque bene per un restauro a regola d'arte?Esiste un modo per sostituire lo sfondo senza far danni al contakm?Se riuscissi a postare le foto..Mi chiede l'url dell'immagine ma non so cosa digitare visto che le foto provengono dal mio pc!? Se non è troppo ingiallito, sì, ma contrasterebbe troppo se fai un restauro con la vespa "leccata". Per inserire le immagini, rispondi quotando, poi vai sotto al riquadro di scrittura e clicca su "Gestione allegati", quindi carica il/i file dal tuo computer e quindi fai l'upload. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 26 maggio 2011 - 17:50 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 17:50 eccovi le immagini.. Esistono in commercio dei prodotti per sbiancare la plastica ingiallita ce non siano troppo abrasivi?Comunque hai ragione Gipirat se guardo verso l'attaccatura della lancetta tra i numeri e le tacche si vede molto bene che all'epoca era bianco..Azz pero' mi dispiaceva non poterlo sistemare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 maggio 2011 - 18:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2011 - 18:23 eccovi le immagini..Esistono in commercio dei prodotti per sbiancare la plastica ingiallita ce non siano troppo abrasivi?Comunque hai ragione Gipirat se guardo verso l'attaccatura della lancetta tra i numeri e le tacche si vede molto bene che all'epoca era bianco..Azz pero' mi dispiaceva non poterlo sistemare.. Esistono in commercio gli sfondi per tutti i contakm, ma aprire uno di questi non è una cosa semplicissima! Devi tagliare col dremel la ghiera da sotto, aprirla senza rovinare la cromatura, sfilarla e poi smontare il contakm per sostituire lo sfondo, quindi richiudere tutto e piegare la ghiera sul fondo. Forse fai prima a cercartene uno meno ingiallito e questo lo tieni da parte come eventuale ricambio! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 maggio 2011 - 18:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2011 - 18:28 Qui vendono la coppia di sfondi: 0752 FONDO CONTACHILOMETRI BIANCO VESPA 125 PRIMAVERA | eBay E qui puoi trovare un contakm originale, ma di modello più recente del tuo, ad un buon prezzo, se funziona come dice: VESPA 125 ET3 PRIMAVERA CONTACHILOMETRI VEGLIA 120 OK + | eBay Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 maggio 2011 - 18:30 Share Inviato 26 maggio 2011 - 18:30 Qualcuno che il lavoro l'aveva fatto c'è stato, ricordo le foto. Dovresti farti una ricerca nel forum. Successivamente ci fu una produzione con scalatura in km e miglia orarie insieme, unica per mercato interno e internazionale. Io ce l'ho ma il trasparente guardato da una certa angolazione è tutta una crepa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 26 maggio 2011 - 18:32 Autore Share Inviato 26 maggio 2011 - 18:32 Se dici che esistono gli sfondi di ricambio provo a sostituirli,intanto che li ordino e che li consegnano cosi tento di sbiancare le parti vecchie..Grazie mille e se riesco a sistemarlo senza pregiudicarne la richiusura vi posto le foto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 maggio 2011 - 09:38 Share Inviato 27 maggio 2011 - 09:38 ma non è più bello e originale ingiallito? bianco lindo e lucido sembrerebbe la solita copia da 2 soldi asiatica....mettilo come si trova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 27 maggio 2011 - 11:21 Autore Share Inviato 27 maggio 2011 - 11:21 lo credo anche io ma dovendo effettuare un restauro a regola d'arte e per giunta su un chiaro di luna secondo me non è il massimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 maggio 2011 - 13:39 Share Inviato 27 maggio 2011 - 13:39 io trovo che sia un tocco di originalità, come le manopole bianche che ingialliscono, come i bordoscudo in alluminio opacizzati e le leve freno e frizione consumate o la leva di messa in moto con i quadratini lisci dalle spedalate...chiaro poi se si tratta della vespa di un "cliente " che pretende divrsamente è altra cosa...ma in linea generale la vera regola d'arte di un restauro è mantenere un veicolo nelle sue condizioni migliori mantenendo tutta l'originalità possibile. cioè non fare un mezzo che sembri uscito di fabbrica ieri ma immaginare di aver comprato una vespa nel 1975 e averla tenuta sempre in lustro e perciò con una sua usura e un suo vissuto. Questa è la mia filosofia di restauro ma capisco benissimo anche la tua visione perchè anche io sto sistemando la vespa di mio suocero che la vuole lucida come una macchina uscita ora dalla concessionaria!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 27 maggio 2011 - 14:28 Autore Share Inviato 27 maggio 2011 - 14:28 Condivido anche se ormai ho gia' provveduto a tagliare la cornice perestrarre i vecchi quadranti e sostituirli con 2 nuovi.In ogni caso mille grazie a tutti voi che in modo cosi sentito ed esaustivo avete partecipato alla discussione,ciao e a presto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CAPO Inviato 15 giugno 2011 - 20:42 Share Inviato 15 giugno 2011 - 20:42 è un contachilometri di una 125 primavera!!!lo sfondo diventava da bianco a giallo per il tipo di materiale di plastica.... con il nuovo tipo della primavera (ET3) è stato corretto il materiale in plastica!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benvesp Inviato 15 giugno 2011 - 21:06 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 21:06 Grazie mille Capo per il tuo post,direi che il cerchio è chiuso,ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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