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Eccessivo gioco del cambio - Vespa 50 special


nox91
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Dopo un paio di settimane dal cambio del filo della frizione ho notato che ora il cambio ha un eccessivo gioco e fatico ad innestare con precisione le marce. Il gioco non è della leva del cambio,(anche se mi sembra che anche quella sia più morbida di prima) ma è invece della manopola con i numeri, per intenderci.

Come posso risolvere?

Vespa 50 special 4 marce

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Dopo un paio di settimane dal cambio del filo della frizione ho notato che ora il cambio ha un eccessivo gioco e fatico ad innestare con precisione le marce. Il gioco non è della leva del cambio,(anche se mi sembra che anche quella sia più morbida di prima) ma è invece della manopola con i numeri, per intenderci.

Come posso risolvere?

Vespa 50 special 4 marce

 

Scusa, ma sono la stessa cosa......... :mah:

 

Comunque, se c'è eccessivo gioco della manopola del cambio, con conseguente difficoltà a "trovare" le marce, si è allentato un cavetto che va al selettore.

 

Devi ripristinare la giusta tensione, lavorando sui registri che trovi all'ingresso dei cai/guaine sul selettore.

 

Occhio, può anche essere l'avviso che uno dei due cavetti o si sta sfilando dal morsetto, o peggio ancora che si sta sfilacciando per spezzarsi.

 

Facci sapere se si tratta solo di registrazione. :ciao:

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Ciao..onestamente non c'ho capito una mazza...cos'è che ha gioco?

 

- Il tubo del cambio nella sede del manubrio vibra?

- Il comando del cambio ha troppa escursione e non ti permette di inserire bene le marce?

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Scusate intendevo la leva della frizione.

Allora ricapitolando: ho la leva della frizione più morbida di prima, ma non so se è un fatto legato al problema che ho. Poi ho la manopola del cambio( il pezzo di manubrio con i numero) che ora ha un gioco eccessivo. Le marce non si innestano con precisione e molte volte si levano anche

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Ecco..già va meglio!

Per la leva della frizione meglio che è più morbida rispetto a prima..l'imporntante è che stacca bene!

Per il cambio sicuramente devi registrarlo meglio...avviti tutti e due i registri delle guaine del cambio poste sotto al motore, allenti i morsetti del selettore, posizioni bene la manopola del cambio, tendi i cavi e ritiri i morsetti, successivamente, se necessario, sviti i registri per tendere maggiormente i cavi

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