cicio70 Inviato 27 maggio 2011 - 10:40 Share Inviato 27 maggio 2011 - 10:40 Salve a tutti, mi sto apprestando ad acquistare una VNB5 ferma da .... oltre 10 anni, la pedivella non è bloccata ed il volano gira, ovviamente nella tanica è rimasta la vecchia benzina (non so se piena o mezza tanica) quindi sarà benza andata a male. Sicuramente vorrei provare ad accenderla dal suo vecchio proprietario ma oltre cambiare la candela mi consigliate di mettere una tanica supplementare (bidoncino) con un po di miscela nuova (3-4%)direttamente al carburatore ? appena posso metto qualche foto perchè sembra messa bene per un buon conservato con vernice originale (ha ruggine superficiale ma non ho ancora visto al tunnel in che condizioni reali è) . e vai di CIF, pagliette metalliche ed olio di gomito ...... Grazie a tutti quelli che si sono imbattuti in un problema simile che però non sono riuscito a trovare nel forum. :ciao:Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone88 Inviato 27 maggio 2011 - 10:59 Share Inviato 27 maggio 2011 - 10:59 Salve a tutti,mi sto apprestando ad acquistare una VNB5 ferma da .... oltre 10 anni, la pedivella non è bloccata ed il volano gira, ovviamente nella tanica è rimasta la vecchia benzina (non so se piena o mezza tanica) quindi sarà benza andata a male. Sicuramente vorrei provare ad accenderla dal suo vecchio proprietario ma oltre cambiare la candela mi consigliate di mettere una tanica supplementare (bidoncino) con un po di miscela nuova (3-4%)direttamente al carburatore ? appena posso metto qualche foto perchè sembra messa bene per un buon conservato con vernice originale (ha ruggine superficiale ma non ho ancora visto al tunnel in che condizioni reali è) . e vai di CIF, pagliette metalliche ed olio di gomito ...... Grazie a tutti quelli che si sono imbattuti in un problema simile che però non sono riuscito a trovare nel forum. :ciao:Francesco se c'e corrente dovrebbe andare in moto con la benzina nuova tranquillamente eventualmente se vuoi un consiglio compra la bomboletta per accensione rapide quella per intenderci delle motoseghe..comunque da usare solo in questo caso in via eccezzionale perche non e il massimo col tempo rovina il motore,comunque se va in moto ti conviene rettificare il cilindro e basta senza aprirlo altrimenti non ne vieni fuori con le spese..cosi magari lo usi per l'estate e poi quest'inverno con calma ti metti li lo apri e cambi paraoli,cuscinetti ecc le solite cose insomma.. sempre che tu abbia fretta di usarla altrimenti se non hai fretta fai tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 28 maggio 2011 - 11:30 Share Inviato 28 maggio 2011 - 11:30 se c'e corrente dovrebbe andare in moto con la benzina nuova tranquillamente eventualmente se vuoi un consiglio compra la bomboletta per accensione rapide quella per intenderci delle motoseghe..comunque da usare solo in questo caso in via eccezzionale perche non e il massimo col tempo rovina il motore,comunque se va in moto ti conviene rettificare il cilindro e basta senza aprirlo altrimenti non ne vieni fuori con le spese..cosi magari lo usi per l'estate e poi quest'inverno con calma ti metti li lo apri e cambi paraoli,cuscinetti ecc le solite cose insomma..sempre che tu abbia fretta di usarla altrimenti se non hai fretta fai tutto.. non capisco il fondamento di questi consigli......comunque appurato che fa corrente togli il filtro aria versa un tappo di tanica di benzina all'interno del carburatore, gas spalancato e avvia, per lo meno senti come gira 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone88 Inviato 28 maggio 2011 - 19:28 Share Inviato 28 maggio 2011 - 19:28 non capisco il fondamento di questi consigli......comunque appurato che fa corrente togli il filtro aria versa un tappo di tanica di benzina all'interno del carburatore, gas spalancato e avvia, per lo meno senti come gira il fondamento deriva dal fatto che sono cose gia' provate e che funzionano..piuttosto non vedo l'utilita' del gas spalancato visto che dopo 15 anni che non va in moto se gia' il motore e precario gli dai la mazzata finale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 28 maggio 2011 - 22:58 MODERATOR Share Inviato 28 maggio 2011 - 22:58 postaci delle foto........:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 29 maggio 2011 - 21:14 Share Inviato 29 maggio 2011 - 21:14 il fondamento deriva dal fatto che sono cose gia' provate e che funzionano..piuttosto non vedo l'utilita' del gas spalancato visto che dopo 15 anni che non va in moto se gia' il motore e precario gli dai la mazzata finale... non c'è nessuna mazzata, se si conosce come funziona il motore e il principio della carburazione: è ovvio che se butti una quantità in eccesso di benzina direttamente dal venturi devi tener spalancato tutto il gas: il motore deve aspirare tanta più aria per andare in moto, e partirà anche piuttosto ingolfato e a bassi giri finchè non si brucerà la gran parte della benzina incombusta. E' molto più dannosa la tua proposta della bomboletta di etere sinceramente (e anche parecchio pericolosa). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 1 luglio 2011 - 15:57 Autore Share Inviato 1 luglio 2011 - 15:57 Correggo : la vespa era ferma da 25 anni ...... l'ho presa e portata dal mio meccanico (purtroppo per problemi di tempo e spazio non posso occuparmene direttamente io), bene pulendo il carburatore, cambiato lo spillo conico , messa candela nuova e tanica supplementare con miscela nuova alla quinta pedalata .......... PRAPAPAPAPAPAPAPAPAPAP .... a presto aprirò nuova discussione per farne un CIF..fato !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 luglio 2011 - 00:17 Share Inviato 3 luglio 2011 - 00:17 E poi alla prima gita...salta un paraolio... I motori così datati, anche se vanno in moto ed apparentemente girano bene, non offrono nessuna affidabilità. Capisco e condivido, quando si può, fare un conservato, ma di carrozzeria, non di motore. Chissà che cosa c'è nella cuffia motore, a scapito di una pessima circolazione d'aria a beneficio del raffreddamento... I motori vanno sistematicamente aperti e sostituiti i consumabili, se sono stati fermi a lungo. Parere personale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 4 luglio 2011 - 05:36 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 05:36 eh già è sempre un rischio avventurarsi così ............. per la tua esperienza cosa mi consigli di far cambiare e/o controllare ? Io stavo provvedendo per controllare ammortizzatori, freni, guaine e fili ....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 4 luglio 2011 - 21:01 Share Inviato 4 luglio 2011 - 21:01 comunque molto bella, congrats! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 luglio 2011 - 21:40 Share Inviato 4 luglio 2011 - 21:40 eh già è sempre un rischio avventurarsi così .............per la tua esperienza cosa mi consigli di far cambiare e/o controllare ? Io stavo provvedendo per controllare ammortizzatori, freni, guaine e fili ....... Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ? Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 6 luglio 2011 - 11:57 Share Inviato 6 luglio 2011 - 11:57 Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ?Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura. per esperienza dopo un mesetto di uso parte un paraolio se è stata ferma molto tempo... cmq fai così.. usala tranquillamente.. se tra un pezzo il minimo va alle stelle ti toccherà aprire il motore.. ma magari sei fortunato non fasciarti la testa prima di rompertela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 6 luglio 2011 - 12:15 Share Inviato 6 luglio 2011 - 12:15 Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ?Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura. Quoto in pieno! Il bello delle nonne è anche rimetterle in strada con la tua passione e farle diventare veramente affidabili. La mia VBB1T ora la uso quasi quotidianamente e non crea il minimo problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 30 settembre 2011 - 12:56 Autore Share Inviato 30 settembre 2011 - 12:56 Dopo avere montato il serbatoio trattato con prodotto tipo tankerite, si presenta il problema che stenta ad accendere e dopo che parte ci sono dei vuoti accelerando. Ogni tanto si spegne e l'unico modo per evitare questi vuoti dando gas è mettere la vespa inclinata lato motore, sembra che non ci sia un buon passaggio di benzina ?? Avete consigli ? Rubinetto, tubo, o altre ostruzioni ?? Grazie, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 9 ottobre 2011 - 09:26 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 09:26 tagliato il tubo benzina di 15cm. è andato tutto OK ..................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 ottobre 2011 - 09:52 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 09:52 Vai di CIF per la carrozzeria, ma appena puoi, scendi il motore e cambia tutti i paraoli. Controlla i cuscinetti e se son buoni lasciali, se son laschi li cambi. Controlla lo stato del cilindro e del pistone. Se le fasce son ben scollate e elastiche pulisci tutto e rimonti, altrimenti rettifichi. In genere si trovano incollate e quando vai a toglierle si spezzano. Fatto questo stai tranquillo. Vai che esce un bel conservato, la vespa sembra integra dalla foto postata. Ps. Perchè la tankerite? Il serbatoio era bucato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 10 ottobre 2011 - 05:11 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 05:11 Il serbatoio era in uno stato pietoso, vedi link http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/43792-vnb5-da-conservare.html non c'erano buchi ma ho provato con diversi prodotti a lavarlo ma con scarsi risultati e quindi ho pensato di "rivestirlo". Meccanicamente la faccio girare un po senza smontare nulla (ovviamente senza avventurarmi in passeggiate azzardate) e poi sicuramente scenderò il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 5 novembre 2011 - 09:46 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 09:46 Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono divertito un po a girare finalmente con la VNB5, passeggiatina a Monte Pellegrino a trovare la santa patrona di Palermo S.ROSALIA, quale migliore prima uscita dopo 25 anni di letargo, il motore (per ora) va una meraviglia, sale bene di giri, la carburazione sembra ok piccole pendenze le affronta meglio della mia VBB2 sarà anche per la marmitta ripulita in maniera artigianale tanti anni fa (infatti il rumore è un po bizzarro). Adesso la uso per piccole uscite in città e vediamo quali difetti inzia a dare. ........................... :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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