pluttero Inviato 27 maggio 2011 - 20:34 Share Inviato 27 maggio 2011 - 20:34 Ciao, ho una vespa 125px '82 (modello con frecce) in cui l'impianto elettrico è completamente morto (l'unica cosa che funziona è la chiave per spegnere il motore, tutto il resto tace!). Prima che succedesse il fatto, per qualche giorno ho osservato lo strano comportamento per cui con il manubrio tutto girato a sx, le luci di posizione lampeggiavano come le frecce! Temo quindi ci possa essere qualche falso contatto all'altezza del manubrio, ma chiedo a voi se sia un problema già noto (visto che smontare il manubrio non è la cosa più simpatica!). Ho nel frattempo provato a misurare la tensione sul regolatore e, sia in ingresso che uscita, il tester segnala circa 2.5V (anche con motore su di giri). grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 27 maggio 2011 - 21:54 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2011 - 21:54 tempo fa ho messo le mani sopra un px di un collega che aveva gli stessi problemi..... i fili erano interrotti proprio nel manubrio, con poco tempo e nessuna spesa si è risolto il problema....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiogramma Inviato 28 maggio 2011 - 07:20 Share Inviato 28 maggio 2011 - 07:20 Quello strano comportamento di cui accennavi quando giravi il manubrio sembra proprio suggerire un problema di falsi contatti. In effetti è rognoso aprire il manubrio ma al 99% il problema è lì. L'altro punto è la contattiera che sta dietro il nasello ed è facilissimo da verificare: se vuoi spendere 2 minuti di tempo prima di aprire il manubrio puoi controllarla, ma è altamente improbabile che il problema sia quella. Facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 28 maggio 2011 - 21:16 Autore Share Inviato 28 maggio 2011 - 21:16 ok, prossima settimana procedo con lo smontaggio del manubrio: mi avete convinto Farò sapere i risultati. grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 29 maggio 2011 - 11:08 MODERATOR Share Inviato 29 maggio 2011 - 11:08 :ok:non sarà nulla di grave..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 11 giugno 2011 - 20:02 Autore Share Inviato 11 giugno 2011 - 20:02 ciao a tutti, ho smontato manubrio e nasello ma sembra essere tutto in ordine (a parte alcuni fili del devio frecce che sono schiacciati ma non interrotti, quindi non penso sia causa loro). Anche la contattiera dietro al nasello è in ordine. A questo punto inizio a temere possa trattarsi di regolatore e/o statore, anche se il problema del manubrio con luci fanale che lampeggiano non si spiega! Continuo a smontare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 11 giugno 2011 - 22:17 MODERATOR Share Inviato 11 giugno 2011 - 22:17 anche io aprendo morsettiera sotto nasello e coprimanubrio non vedevo nulla di strano, ma facendo le prove con il tester ho circoscritto il problema proprio in quel punto....i fili spesso sono raggruppati dentro una guaina e chiaramente non riesci a vederli singolarmente ......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiogramma Inviato 13 giugno 2011 - 06:19 Share Inviato 13 giugno 2011 - 06:19 anche io aprendo morsettiera sotto nasello e coprimanubrio non vedevo nulla di strano, ma facendo le prove con il tester ho circoscritto il problema proprio in quel punto....i fili spesso sono raggruppati dentro una guaina e chiaramente non riesci a vederli singolarmente ......:ciao: Quoto teach67: la prima prova che dovresti fare è verificare con il tester che non ci siano cavi scollegati (resistenza infinita significa che in quel punto il circuito è aperto ovvero non c'è contatto). Sempre in funzione ohm, puoi verificare che nei punti in cui il circuito dovrebbe essere aperto (resistenza infinita), non ci sia resistenza zero, che segnala un falso contatto. Una volta fatte queste verifiche più semplici, dovrai usare il tester in funzione volt e, schema elettrico alla mano, verificare pezzo-pezzo tutto l'impianto. Spero di esserti stato utile. Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 17 luglio 2011 - 21:49 Autore Share Inviato 17 luglio 2011 - 21:49 Ciao Ragazzi! Alla fine ho scoperto l'arcano: si è interrotto (ma il maledetto a volte rifa contatto) il filo BLU che dalla scatolina di derivazione subito fuori lo statore, porta alla scatolina sotto al nasello (per intenderci è il cavo, insieme a un altro giallo, di sezione maggiore). Ora tutte le lucine sono funzionanti Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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