Interettore60 Inviato 28 maggio 2011 - 06:38 Share Inviato 28 maggio 2011 - 06:38 Premetto, che sicuramente il quesito da me posto, vi sara' stato chiesto tante volte, ma io ci riprovo. Ho un p125x anno 81 a puntine, carburo SI 20/20, getto max 103, per il resto tutto originale(mi riferisco al carburo), marma simonini cromata, GT piaggio 150. Ho appena rifatto tutto il motore, e gruppo termico nuovo orig Piaggio. Ora arriva la mia domanda: -devo iniziare il rodaggio, quanti km devo fare?, in che maniera?, olio bardhal a che %, e quant'altro riguarda il rodaggio. Io so delle nozioni generali al rodaggio, pero' cercate di comprendere, aspettavo da tanto questo momento(rifare tutto il motore), e vorrei farlo nella maniera piu' corretta, per potermela godere per anni senza pensarci piu' alla meccanica. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 4 giugno 2011 - 17:08 Autore Share Inviato 4 giugno 2011 - 17:08 Scusatemi, nessuno vuole aiutarmi?. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 5 giugno 2011 - 07:26 Share Inviato 5 giugno 2011 - 07:26 Ciao,ti premetto che con le vespe ho esperienza zero,ma finora ho smanettato molto con gli scooter,quindi credo che in linea di massima il rodaggio sia una cosa simile...veniamo al punto:in rodaggio è consigliabile fare la miscela leggermente più grassa,con olio che non badi a spse(motul 710,castrol tts,il bardahl non lo conosco,ma assicurati che sia 100% sintetico...)...quindi tieniti su una miscela al 3-4%...il motore è meglio se lo fai scaldare bene,quindi quando parti vai a bassa velocità,quando inizia a scaldarsi comunque non devi farlo salire di giri(cambia sottocoppia),prediligi percorsi con leggere pendenze(non tutta piana),ma evita salite gravose che mettono sotto sforzo il motore...fai almeno 200km in questo modo...con gli scooter si usa fare una tiratella per ''slegare''il cilindro ogni 100km,ma non so se per le vespe vale lo stesso...comunque aspetta altri,che ne capiscano un po' più di vespe e meno di scooter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 5 giugno 2011 - 07:36 Share Inviato 5 giugno 2011 - 07:36 Il rodaggio è uguale per qualunqe motore ecco una piccola quidi presente nel forum:ciao: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13598-ricettario-del-rodaggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 5 giugno 2011 - 16:35 Autore Share Inviato 5 giugno 2011 - 16:35 Grazie delle risposte. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 giugno 2011 - 20:53 Share Inviato 5 giugno 2011 - 20:53 Io sono sempre per miscela al 2% che già c'e ne in abbondanza, piuttosto arricchirei la miscela con un getto più grande, più benzina minor detonazione e cilindro fresco (rapporto stechiometrico) Poi finiti i primi 500 km allora puoi iniziare a correggere la miscela con un getto idoneo al tuo sistema, verificando il colore della candela con il metodo classico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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