meci Inviato 28 maggio 2011 - 12:31 Share Inviato 28 maggio 2011 - 12:31 scusate mi sono letto svariate discussione ma non ho trovato il mio problema così ecco un nuovo post. ho un problema con la frizione del mio 50 special 4 marce, il motore è completamente rifatto nuovo da un anno e originale in tutte le sue parti. il mio problema è che mentre vado normalmente in quarta, non sempre ma a volte, la frizione fa una slittata veloce poi tutto si sistema. non so se mi spiego, come se io "sfrizionassi" deliberatamente. l'olio che uso è il motul 10w30, anche se ho visto che alcuni consigliano l'80w90 x trasmissioni, ed altri l'olio x miscela minerale. grazie a tutti le mie vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 maggio 2011 - 14:48 Share Inviato 28 maggio 2011 - 14:48 Sicuro che è la frizione che slitta e non la crociera usurata che butta via la marcia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meci Inviato 28 maggio 2011 - 15:03 Autore Share Inviato 28 maggio 2011 - 15:03 grazie per la risposta sicuro no... però mi sembra più la frizione perchè non è che la marcia venga buttata fuori, è proprio una questione di un attimo lo fa soprattutto com motore in sforzo (vento contrario) ed al massimo del gas. però ripeto non mi esce la marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 29 maggio 2011 - 11:36 Share Inviato 29 maggio 2011 - 11:36 grazie per la rispostasicuro no... però mi sembra più la frizione perchè non è che la marcia venga buttata fuori, è proprio una questione di un attimo lo fa soprattutto com motore in sforzo (vento contrario) ed al massimo del gas. però ripeto non mi esce la marcia. 1) cambia olio, metti l'80W90, a sto punto io cambierei anche i dischi (ormai si saranno più che impregnati del 10w30 che non va bene) 2) dopo riprova, anche se propenderei pure io per un fatto di crociera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 maggio 2011 - 11:50 Share Inviato 29 maggio 2011 - 11:50 1) cambia olio, metti l'80W90 Vespiaggio, sei proprio fissato per questo olio anche in una 50 originale? Perchè non rifargli rifare un folle con pallino e pallino e tirare i cavi per bene perchè se sono lenti fa questo scherzo .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 29 maggio 2011 - 21:02 Share Inviato 29 maggio 2011 - 21:02 Vespiaggio, sei proprio fissato per questo olio anche in una 50 originale? Perchè non rifargli rifare un folle con pallino e pallino e tirare i cavi per bene perchè se sono lenti fa questo scherzo .. certo, sono fissato si, lo ammetto apertamente. Perchè a differenza di tanti che continuano a scrivere per sentito dire dicendo solo fesserie e consigliando MALE, tanti altri perdon tempo e soldi dietro le frizioni che poi slittano. Siccome poi sulle vespe ci smanetto da mattina a sera, e fidati sulle frizioni specie delle small ci ho sbattuto tantissimo la testa provando mille olii diversi, sono giunto ragionevolmente e a mie spese alla conclusione che attualmente l'80w90 è l'unico olio migliore per questo tipo di frizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 29 maggio 2011 - 21:17 Share Inviato 29 maggio 2011 - 21:17 Quindi l'80w90 sarebbe migliore pure del SAE30? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 maggio 2011 - 21:39 Share Inviato 29 maggio 2011 - 21:39 L'80-90 rimane meno viscoso del sae30 che già a temperatura ambiente sembra acqua..si trova con più facilità, essendo più denso potrebbe risolvere trafilaggi minimi dai carter e usandolo ho notato anche una leggera riduzione del rumore del gruppo frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 maggio 2011 - 22:00 Share Inviato 29 maggio 2011 - 22:00 attualmente l'80w90 è l'unico olio migliore per questo tipo di frizioni. Potresti gentilmente postare una foto del barattolo 80/90 marca tipo ecc.ecc. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 maggio 2011 - 22:28 Share Inviato 29 maggio 2011 - 22:28 Dall'alto della mia ignoranza, un volta rimasi letteralmente a piedi, penso per colpa del'80W90, la frizione non staccava, era sempre attaccata,e non riuscivo a metterla in moto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 maggio 2011 - 06:30 Share Inviato 30 maggio 2011 - 06:30 A me non ha mai dato problemi..sarà che non bado molto al tipo di olio che metto dentro al motore..il primo non sintetico che trovo in offerta lo prendo! Mettendo l'80-90 non ho riscontrato miglioramenti ne peggioramenti..solo un mezzo crampo al pollice per azionare la pompetta e un po di rumore in meno del gruppo frizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 maggio 2011 - 11:56 Share Inviato 30 maggio 2011 - 11:56 Prima usavo sempre il 10W40 ma era veramente troppo fluido e la frizione non andava mai bene... Da quando sono passato all'80W90 sia sui motori small che large non ho più avuto problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 maggio 2011 - 21:48 Share Inviato 30 maggio 2011 - 21:48 Dall'alto della mia ignoranza, un volta rimasi letteralmente a piedi, penso per colpa del'80W90, la frizione non staccava, era sempre attaccata,e non riuscivo a metterla in moto... beh allora hai l'unica frizione al mondo a funzionare al contrario. Di sicuro non era colpa dell'olio anzi quando rimane incollata e secca non stacca per niente. Visto che non era quello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 maggio 2011 - 22:10 Share Inviato 30 maggio 2011 - 22:10 beh allora hai l'unica frizione al mondo a funzionare al contrario. Di sicuro non era colpa dell'olio anzi quando rimane incollata e secca non stacca per niente. Visto che non era quello? Sai che non ho capito? Ti spiego meglio.. ritiro la vespa dal meccanico,la porto a casa, e il giorno dopo la uso per un giretto...di circa 4/5 km. Fermo di mezz'ora, riparto, tempo 1 km, e la vespa non partiva più e si spegne, pedivella che va a vuoto. Fatica immensa per fare 500 mt, la spingo, si accende per pochi attimi, ma niente di che. Soluzione mi son fatto venire a prendere.. Dici che non era l'olio? il meccanico mi ha detto che si era incollata, e io diedi la colpa all'olio (era primavera). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 maggio 2011 - 22:11 Share Inviato 30 maggio 2011 - 22:11 Sai che non ho capito? Ti spiego meglio.. ritiro la vespa dal meccanico,la porto a casa, e il giorno dopo la uso per un giretto...di circa 4/5 km. Fermo di mezz'ora, riparto, tempo 1 km, e la vespa non partiva più e si spegne, pedivella che va a vuoto. Fatica immensa per fare 500 mt, la spingo, si accende per pochi attimi, ma niente di che. Soluzione mi son fatto venire a prendere.. Dici che non era l'olio? il meccanico mi ha detto che si era incollata, e io diedi la colpa all'olio (era primavera). se la pedivella scivola la frizione scivola....sicuramente non era secca anzi, il contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 maggio 2011 - 22:14 Share Inviato 30 maggio 2011 - 22:14 Con ste frizioni sto sclerando.. Vuoi dire che l'olio era troppo fluido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 31 maggio 2011 - 07:26 Share Inviato 31 maggio 2011 - 07:26 Mi pare molto strano che una frizione nuova slitti dopo 4 km..per me c'è qualcosa che non va..e parlo di componente meccanica...l'olio conta fino a un certo punto in questo caso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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