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Conserviamo?!?


PaCoDj
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Buongiorno ragazzi!!!

Un mio amico ha recuperato un Gs 160 seconda serie, l'intenzione era di fare un bel conservato ma vi spiego in breve le condizioni del mezzo:

verniciatura non originale fatta alla buona forse a bomboletta visto che non c'è nemmeno uno strato di fondo fra questa e quella originale....si riesce a toglierla tranquillamente con il diluente senza esagerare ovviamente...

la pedana è da riprendere in + parti ed infine presenzta un angolo spezzato..

presenta ruggine sotto lo scudo... voi che consigliate?!? restauriamo da zero sabbiando il tutto o procediamo con un restauro conservativo eliminado la ruggine saldando lamiera nuova dove ci vuole e procedendo con vernice a campione?

La sella è originale? ed il clackson? ovviamente so bene che la scritta e il logo non lo sono...

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Aspettiamo la valutazione degli esperti, intanto per quello che vedo direi che conservarla sarebbe la scelta migliore. A parte il sotto pedana è messa più o meno come la mia che sto conservando.

 

Mi preoccupa un po la pedana, sicuramente lì bisognerà bonificare.

 

è davvero una splendida vespa.

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Ciao il clacson e la sella sicuramente no, il clacson deve essere quella di tipo a ventaglio! Molto bella complimenti, un conservato sarebbe l'ideale secondo me. Chissa perchè poi specialmente per la gs 160 si divertivano cosi tanto a riverniciarle di bianco a bomboletta?:ciao:

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MODERATOR

bhe a quanto sembra la ruggine sotto la pedana all'imbocco con lo scudo è passante quindi ci vuole una bella saldatura. Si nota molto la vernice a bomboletta?

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MODERATOR

uhm...... il sottopedana è bisognoso di profonde cure....... non so se esce un conservato...... certo è uno splendido modello......... :ciao::ciao::ciao:

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il fatto è che il colore a bomboletta è leggermente + scuro e quindi ha una tonalità che va piu nel beige mentre la vernice sotto va + nel grigio chiaro chiaro... però cmq ho visto che con il diluente senza voler strafare un pochino alla volta si riesce a sciogliere la vernice superficiale e far riaffiorare quella originale!! cmq adesso per prima cosa cercheremo di far ripartire il motore

cambiando candela e facendo un'operazione di pulizia del carburatore... il motore è libero ed ha una compressione pazzesca!!!(sono abituato alla vnb)

nel frattempo il proprietario deciderà come vorrà agire, conservare o sabbiare :)

ovviamente in tutti e due i casi sotto lo scudo verrà asportata la parte marcia!!

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:ciao: dal mio punto di vista ne esce un buon conservato,:mavieni: sicuramente un risultato più impegnativo da ottenere,la base è come già tu hai detto:pulizia generale del mezzo e "sverniciatura" dello strato bomboletta poi vedi il da farsi.

 

Naturalmente sarà un "restauro" conservativo visto i lavori d'intervento ai lamierati da riprendere.

 

Comunque sempre un conservato ne uscirà alla fine, con il suo inconfondibile

"charme" d'epoca.

 

Buon lavoro!!:ok:

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Conserva se riesci che quella vespa ha un gran fascino....affidati a chi davvero sa lavorare sui lamierati....questo sempre se riesci a togliere lo strato superficiale di vernice spruzzata in seguito...il tuo amico ha acquistato una gran bella vespa!!!

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raqgazzi per il momento stiamo provando a far partire il motore, il serbatorio è ok abbiamo cambiato anche il tubo della benzina, ho scollegato tutt i fili dell'impianto elettrico e lasciato solo quelli della bobbina, ma il motore non ha voluto sapere di partire, però ha fatto qualche scoppiettino singolo accompagnato da fumata (forse è ingolfato pesantemente) cmq mi sembrava di aver letto da qualche parte che le gs avevano problemi di partenza derivati dalla batteria, adesso la batteria non c'è montata, ma cmq l'impianto elettrico è staccato... può essere un problema?!?

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raqgazzi per il momento stiamo provando a far partire il motore, il serbatorio è ok abbiamo cambiato anche il tubo della benzina, ho scollegato tutt i fili dell'impianto elettrico e lasciato solo quelli della bobbina, ma il motore non ha voluto sapere di partire, però ha fatto qualche scoppiettino singolo accompagnato da fumata (forse è ingolfato pesantemente) cmq mi sembrava di aver letto da qualche parte che le gs avevano problemi di partenza derivati dalla batteria, adesso la batteria non c'è montata, ma cmq l'impianto elettrico è staccato... può essere un problema?!?

 

Guarda, non so se sia così anche per la 160, ma da quel che so le GS (tranne la VS1) senza la batteria non partono...

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ok , ma perchè ?!? so sempre pre sentito dire che molte venivano modificate per andare senza batteria... cmq il fatto che abbia cacciato fumo non può poter significare un tentativo di partenza?!?

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MODERATOR
ok , ma perchè ?!? so sempre pre sentito dire che molte venivano modificate per andare senza batteria... cmq il fatto che abbia cacciato fumo non può poter significare un tentativo di partenza?!?

 

cambiata candela e miscela :mrgreen:

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la miscela è fresca, abbiamo cambiato anceh il tubo della benza e pulito il rubinetto, la candela la cambieremo domani perchè pensavamo che fosse tipo px ma in realtà ha un passo + lungo..:orrore:

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la miscela è fresca, abbiamo cambiato anceh il tubo della benza e pulito il rubinetto, la candela la cambieremo domani perchè pensavamo che fosse tipo px ma in realtà ha un passo + lungo..:orrore:

se ha il passo lungo può essere comunque di px... px200 chiaramente

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La sella è originale?

potrebbe esserlo, visto che a causa del serbatoio rialzato la 160 non prende le normali selle per large; quindi se non ha il serbatoio ammaccato la sella o è originale oppure dedicata. :ciao:

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io avevo confrontato con candela di px 150 :oops:

Cmq per la sella non so il serbatotio sembra messo bene ha un paio di righi su di un lato ma non è ammaccato cmq appena posso gli scatto qualche foto!

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ragazzi scusate l'ignoranza la battteria a quanti volts deve essere?!?

 

 

La batteria è 6V - 12 Ah, io personalmente ti consiglio di fare la modifica senza batteria. Io ho fatto cosi..:ciao:

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vsb1t ma secondo te, io ho staccato l'impianto elettrico, ho lasciato solo i fili collegati alla bobbina, il motore può partire?!? o ha bisogno della batteria? a rigor di logica penso che la batteria non serva a far partire il motore...

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vsb1t ma secondo te, io ho staccato l'impianto elettrico, ho lasciato solo i fili collegati alla bobbina, il motore può partire?!? o ha bisogno della batteria? a rigor di logica penso che la batteria non serva a far partire il motore...

 

Se hai staccato l'impianto le luci non funzioneranno e quindi anche l'accensione o lo spegnimento tramite la chiave.

Ma scusa hai provato a vedere se la candela fa la scintilla?

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sisi la candela fa la scintilla, anzi come dicevo spedivellando svariate volte è capitato anche che cacciasse fumo dalla marmitta, infine l'altro giorno così per puro caso mentre la stavo spostando da una aprte all'altra è scappata la 1* dentro e ha fatto uno scoppietto cacciando un pò di fumo!!

Penso che con la candela nuova e un pò di insistenza lo faccio partire:mrgreen::mrgreen:

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sisi la candela fa la scintilla, anzi come dicevo spedivellando svariate volte è capitato anche che cacciasse fumo dalla marmitta, infine l'altro giorno così per puro caso mentre la stavo spostando da una aprte all'altra è scappata la 1* dentro e ha fatto uno scoppietto cacciando un pò di fumo!!

Penso che con la candela nuova e un pò di insistenza lo faccio partire:mrgreen::mrgreen:

 

Ok, se fa la scintilla allora deve partire anche senza la batteria... Se la storia della batteria vale anche per la 160, allora sicuramente in passato hanno fatto la modifica al tuo impianto...

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