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Problema ET3, frizione?


sm67
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Buon giorno a tutti. Ho ritirato da alcuni gg un ET3 del 1977, restaurato 6 anni fa ed al quale, a detta del precedente proprietario, e' stato rifatto il motore l'anno scorso (testa pistone & cilindro). Il problema che riscontro, oltre ad una minima perdita di olio dal carter (perlomeno goccia dal carter, per capire da dove provenga la perdita dovro' controllare meglio ed alla luce del giorno) e' lo slittamento della frizione col motore in coppia ma solo in 2a e 3a marcia se 'apro tutto il gas'. Il motore sale di giri ma non corrisponde un aumento di velocita'. Da notare che la partenza da fermo non da problemi, la frizione non strappa e tutto sembra normale; tutto normale anche quando si parte piano e senza tirare le marce si mettono tutte fino alla 4a. Qualche idea? Frizione comunque ''andata'' oppure olio sbagliato o cos'altro? Tengo a precisare che sto alla tecnica della Vespa come un bagnino sta alla parete nord dell'Eiger.

 

Grazie, saluti

SM

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Ciao! Carino il paragone...comincia con l'avvitare di qualche giro il registro sotto al motore del comando frizione..magari era semplicemente troppo tirata! Poi controlla da dove viene la perdita..

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Grazie Mincio, il bagnino provera' a cercare il registro del comando frizione appena possibile. BTW avvitando il registro che succede, si ''molla'' la frizione e svitandolo si ''tira''?

 

ciao

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Grazie Mincio, il bagnino provera' a cercare il registro del comando frizione appena possibile. BTW avvitando il registro che succede, si ''molla'' la frizione e svitandolo si ''tira''?

 

ciao

 

Si, avvitando si "molla". :mavieni:

 

Alla leva, man mano che avviti, noterai un'aumento del gioco.

 

Questo gioco dovrà essere di un paio di millimetri.

 

Se il problema persiste, bisognerà approfondire: olio, dischi, molla, rallino..... :ciao:

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Tommy grazie. Che cos'e' il rallino?

 

E' quel particolare in ottone che vedi nella foto.

 

Se la frizione è "impiccata", cioè senza gioco, "lui" tende a consumarsi e quindi la corsa dell'intero pacco frizione diminuisce, e il cambio "trascina".

 

.

images.jpeg

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Chiaro grazie. Ciao

 

ciao purtroppo per troppi ignoranti rifare il motore vuol dire semplicemente rettificare il cilindro o cambiarlo....e i risultati si vedono :mrgreen:

 

se perde l'ha fatto il solito genio che chiude senza metter l'ermetico :azz:

 

per la frizione....dipende se dopo questi anni di fermo si era incollata. Per quel che costano comunque i 3 dischi io li cambierei, cambi anche la molla e soprattutto olio 80W90.....ovvio se non vuoi perder tempo a provare mille altre brodaglie più fluide e scioline varie.....:lol:

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Ora la devo immatricolare in CH. Appena ho la targa faccio un bella tirata a Genova dove i meccanici sanno, almeno alcuni, il fatto loro. Le vostre risposte mi aiuteranno a capire cosa mi diranno. Vi faro' sapere

 

Grazie a tutti

SM

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se perde l'ha fatto il solito genio che chiude senza metter l'ermetico :azz:

 

L'ermetico lo metto solo se vedo che le superfici di accoppiamento sono palesemente rovinate, altrimenti la semplice guarnizione di carta è più che sufficiente :ok:

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L'ermetico lo metto solo se vedo che le superfici di accoppiamento sono palesemente rovinate, altrimenti la semplice guarnizione di carta è più che sufficiente :ok:

 

si finchè è il tuo puoi rischiare ma sinceramente non ci metto la faccia con altra gente su cose del genere :ok:

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