Babila Inviato 1 giugno 2011 - 23:02 Share Inviato 1 giugno 2011 - 23:02 quali dadi scegliete nei restauri, nei casi di vespa anni '70 per esempio, li prendete nuovi in acciaio lucidolucido, o preferite far zincare quelli in ferro, che magari avete già in casa in quantità? (non è una questione di costo ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 2 giugno 2011 - 21:29 Share Inviato 2 giugno 2011 - 21:29 Preferisco prenderli nuovi zincati a chiave 11... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 giugno 2011 - 21:34 Share Inviato 2 giugno 2011 - 21:34 ferro=acciaio l'acciaio inox è un'altra cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 2 giugno 2011 - 21:41 Autore Share Inviato 2 giugno 2011 - 21:41 già... mi sono messo a ripulire dadi rondelle e tanto altro materiale da zincare... e stò facendo ogni cosa a mano, usando solo retina (lana d'acciaio) di varia 'grana'.... niente smerigliatrice, dremel e quant'altro... comunque, per chi si cimenta, niente acciao, solo ferro zincato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 2 giugno 2011 - 21:45 Autore Share Inviato 2 giugno 2011 - 21:45 acciao inox, certo... quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 giugno 2011 - 07:05 Share Inviato 3 giugno 2011 - 07:05 già... mi sono messo a ripulire dadi rondelle e tanto altro materiale da zincare... e stò facendo ogni cosa a mano, usando solo retina (lana d'acciaio) di varia 'grana'.... niente smerigliatrice, dremel e quant'altro... comunque, per chi si cimenta, niente acciao, solo ferro zincato? te le puliscono in zincatura, prima di andare a bagno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 3 giugno 2011 - 18:16 Share Inviato 3 giugno 2011 - 18:16 Sul PX ho montato ranelle spaccate e dadi inox. Ovviamente sono ancora belli anche dopo qualche anno. C'è un problema che ho notato però: non so perchè, ogni volta che vado a verificarne il serraggio (un paio di volte l'anno), li trovo sempre un pò molli. Mi sono fatto l'idea che dipenda dal fatto che il dado inox non garantisce adeguato serraggio se accoppiato con il prigioniero zincato del mozzo, specie se i prigionierii non sono proprio nuovi . Può essere? E' capitato a qualcuno un problema simile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 4 giugno 2011 - 09:25 Share Inviato 4 giugno 2011 - 09:25 certo... l'inox è più tenero, con le vibrazioni tende a mollarsi molto prima che l'acciaio normale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 giugno 2011 - 10:04 Share Inviato 4 giugno 2011 - 10:04 Non è vero che l'inox è più tenero del ferro zincato, semmai è vero il contrario. Se il l'accoppiamento di un dado zincato sembra più preciso probabilmente dipende dal fatto che il trattamento che ha subito ha lasciato tra le spire dei filetti uno spessore di qualche centesimo di troppo, oppure a forza di aprire e serrare le spire dei filetti hanno perso la loro forma originale. Ti consiglio di mettere dei dadi nuovi, zincati, e di cambiarli se vedi che inziano a rovinarsi, sia all'esterno (per estetica) sia all'interno (accoppiamento lasco o troppo duro), e di montarli sempre con delle rondelle grower. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 4 giugno 2011 - 13:31 Share Inviato 4 giugno 2011 - 13:31 Ti consiglio di mettere dei dadi nuovi, zincati, e di cambiarli se vedi che inziano a rovinarsi, sia all'esterno (per estetica) sia all'interno (accoppiamento lasco o troppo duro), e di montarli sempre con delle rondelle grower. Si, ci avevo pensato. E' infatti tra le cose che vorrei a breve fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 giugno 2011 - 10:47 Share Inviato 6 giugno 2011 - 10:47 comunque a meno di vespe più vecchie (le GL soprattutto o i 50 con cerchi chiusi) basta comprare dadi attuali da 8mm con chiave da 13, zincati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 6 giugno 2011 - 10:58 Share Inviato 6 giugno 2011 - 10:58 Non è vero che l'inox è più tenero del ferro zincato, semmai è vero il contrario. pardon, infatti volevo dire il contrario ! insomma, il discorso era che il ferro zincato è più "elastico", quindi un dado o un bullone di ferro zincato tende a svitarsi di meno che uno di acciaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 6 giugno 2011 - 11:02 Share Inviato 6 giugno 2011 - 11:02 evita l'acciaio inossidabile. é troppo resistente e se avviti male o se il prigioniero non è proprio in condizioni ottimali lo spanerà facilmente. i normali dadi zincati sono ottimi, o in alternativa io uso quelli bruniti che trovi dai ricambisti meccanici che oltretutto sono leggermente più alti dei normali dadi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts