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Sorpassati dalla propria ruota, mai successo?


piuttostoorbo
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MODERATOR

auguri di pronta guarigione, la vespa si ripara....... :ciao::ciao::ciao:

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Ciao!!! Innanzi tutto mi auguro che ti riprenda quanto prima, poi una cosa del genere non l'avevo mai vista. Un mio collega di lavoro, possessore di un PX150 arcobaleno, un giorno rimase con la ruota posteriore praticamente in mano in quanto, fortunatamente da fermo, insospettito da un certo gioco della ruota fa per scuoterla ed ecco la ruota in mano. Praticamente si era spezzato l'asse che usciva dal cambio e collegava il tamburo!!! Comunque, bene come ti è andata!!!! :ciao:

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...fatto rimane che se il tuo amico aveva la vespa ferma sul cavalletto e la stava controllando e' perche' aveva avuto qualche sentore del problema ..!!!

Per tranciarsi cosi' di netto le vibrazioni si dovevano per forza sentire anche prima..

A me e' capitato di stallonare la ruota posteriore per la rottura del cerchio e vi garantisco che le oscillazioni erano da rodeo.

A meno che il pneumatico rimanendo gonfio le abbia attenuate...bho.

Ricontrollo mozzi tamburi cerchi gomme ed anche le camere d'aria per sicurezza.

Sarebbe interessante sapere l'anno del PX per poter verificare su un mozzo della stessa produzione.Gli identificativi del lotto dovrebbero essere stampigliati da qualche parte.

Tanti auguri per una pronta guarigione.

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  piuttostoorbo dice:
Date un occhiata a quello che mi è successo venerdì, avete mai visto una cosa simile?

Si è staccata di netto senza darmi segnali mentre ero in un viale.... a 70 km/h

dscn2039o.jpg

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imag0028s.jpg

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imag0020l.jpg

 

Ora le foto si vedono un pelo meglio ;-)

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MODERATOR

e foto della moto non ne metti??? giusto per vedere come se l'è cavata.....:ciao::ciao::ciao:

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Anch'io mi son ritrovato il tamburo rotto sull'ET3: l'esagono in ferro fuso dentro ha cominciato a ballare, e quindi ballava la ruota. Ma c'ho messo le mani prima di arrivare a grattare per terra e me ne sono accorto, fortunatamente.

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:orrore: Da non credere ai propri occhi!

Sicuramente dovevano avere un difetto di fabbricazione e a forza di botte nei buchi cittadini e di surriscaldamente da frenata e da motore caldo pian piano si è aperto come una latta di pelati.

Auguri per la guarigione!

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Innanzi tutto ti faccio tanti auguri di pronta guarigione e poi vorrei chiederti se fosse possibile indicarmi:

 

- se il tamburo era originale o di altra marca (quale?)

- se trovavi spesso o hai trovato il dado del mozzo allentato

- se avevi vibrazioni in frenata

 

Grazie e di nuovo auguri

 

:ciao:

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Stavo pensando ad una cosa... Vorrei chiederti se quel tamburo è stato messo "ammollo" in qualche sgrassante, lavamotori o venuto a contatto con qualche sostanza, per esempio un trattamento di qualche tipo prima di essere riverniciato.

 

Ti rinnovo gli auguri per una pronta guarigione.

A presto.

:ciao:

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Rispondo con ordine:

 

Qarlo

Avevo cambiato il tamburo 4 anni fa perchè al suo erano partiti i prigionieri, l'estate scorsa ho cambiato le ganasce. Normale manutenzione

 

...bis...

Si, c'hai preso. Hai detto una cazzata :-)

 

marthy82

Quando l'ho comprato non sapevo neanche che esistessero non originali, da fuori sono identici in tutto e per tutto all'originale

 

 

Vespa 50 L

Da fuori non si vedevano ne crepe ne segni di sorta, dato il colore brunito sospetto un'errata fusione del pezzo con una lega "sporca" non a temperatura adatta

 

EzioGS160

Mi piacerebbe tanto riuscire a risalire al produttore, ma dal logo non si capisce

 

Alext5

1) ho scoperto grazie a questo danno che il tamburo non era originale

2) no, lo stringo sempre con un accrocchio che mi sono costruito con un vecchio cerchio che lo stringe per bene

3) nessuna vibrazione

 

gluglu

....non è stato riverniciato. Come l'ho comprato l'ho montato

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  piuttostoorbo dice:
Rispondo con ordine:

 

Qarlo

Avevo cambiato il tamburo 4 anni fa perchè al suo erano partiti i prigionieri, l'estate scorsa ho cambiato le ganasce. Normale manutenzione

 

...bis...

Si, c'hai preso. Hai detto una cazzata :-)

 

marthy82

Quando l'ho comprato non sapevo neanche che esistessero non originali, da fuori sono identici in tutto e per tutto all'originale

 

 

Vespa 50 L

Da fuori non si vedevano ne crepe ne segni di sorta, dato il colore brunito sospetto un'errata fusione del pezzo con una lega "sporca" non a temperatura adatta

 

EzioGS160

Mi piacerebbe tanto riuscire a risalire al produttore, ma dal logo non si capisce

 

Alext5

1) ho scoperto grazie a questo danno che il tamburo non era originale

2) no, lo stringo sempre con un accrocchio che mi sono costruito con un vecchio cerchio che lo stringe per bene

3) nessuna vibrazione

 

gluglu

....non è stato riverniciato. Come l'ho comprato l'ho montato

 

Ok grazie delle info, prendo spunto da quello che ti è successo e da qualche esperienza mia e di amici per dare qualche consiglio:

 

- tamburo sempre e solo originale;

- il tamburo deve essere ben serrato;

- se in frenata notate delle vebrazioni smontatelo subito e controllatelo, e se è di concorrenza buttatelo direttamente, se originale e l'ovalizzazione non è eccessiva potete farlo rettificare. Continuando a camminare con un tamburo ovalizzato prima o poi finisce come quello che avete visto in foto;

- se dopo aver serrato bene il mozzo e dopo aver camminato lo ritrovate allentato smontatelo subito e controllatelo probabilmente non c'è un buon accoppiamento nel millerighe e con l'andar del tempo rovinerete l'asse.

 

Mi raccomando!

 

:ciao:

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  Alext5 dice:
prendo spunto da quello che ti è successo e da qualche esperienza mia e di amici per dare qualche consiglio:

 

 

  Alext5 dice:
se originale e l'ovalizzazione non è eccessiva potete farlo rettificare. Continuando a camminare con un tamburo ovalizzato prima o poi finisce come quello che avete visto in foto;

 

...mmm... terrò controllato il mio posteriore. Credo che un pò ovalizzato lo sia.

Ho capito bene, un tamburo ovalizzato potrebbe contribuire ad un cedimento di questo tipo? Immagino perchè scalda e vibra più del normale?

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Guardando bene l'interno del tamburo si nota una scritta di origine cinese o comunque asiatica, mi sa che il tamburo non sia originale piaggio e pensando che proviene da produzione cinese la qualità dell alluminio non credo sia granchè.

imag0027u.jpg

imag0018a.jpg

Intanto ti faccio gli auguri per una pronta guarigione :ok:

Ciao :ciao:

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  gluglu dice:
...mmm... terrò controllato il mio posteriore. Credo che un pò ovalizzato lo sia.

Ho capito bene, un tamburo ovalizzato potrebbe contribuire ad un cedimento di questo tipo? Immagino perchè scalda e vibra più del normale?

 

il problema sono le vibrazioni. Quando il freno è a riposo comunque il tamburo anche se ovalizzato non è "costretto" nei suoi movimenti mentre quando azioni il freno il tamburo riceve dei colpi che scarica sulla parte centrale rovinando il millerighe e/o allentando il dado e/o spaccandosi.

 

:ciao:

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:orrore::orrore::orrore:

il mio freno posteriore e' optional per via della continua perdita di olio che va sul tamburo;con la modifica delle ganasce suggerita da calabrone la frenata e' pero migliorata, quindi , quando freno piu' decisamente uso quello anteriore, che pero vibra da far paura. ora mollo tutto e vedo a fare un controllo, certo che ora mi hai messo proprio paura...e domani volevo fare circa 300km su per i monti...

 

beata ignoranza mi vien da dire...

 

Comunque la cosa piu' impostante e e' che tu guarisca presto.

 

ciao!

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  Uicio76 dice:
:orrore::orrore::orrore:

il mio freno posteriore e' optional per via della continua perdita di olio che va sul tamburo;

Mai pensato di cambiare il paraolio per tappare questa perdita? In 1h massimo fai tutto

  Uicio76 dice:
quando freno piu' decisamente uso quello anteriore, che pero vibra da far paura.

 

Dai una stretta alle ghiere che fissano il canotto dello sterzo, almeno limiti un po' le vibrazioni

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  iena dice:
Mai pensato di cambiare il paraolio per tappare questa perdita? In 1h massimo fai tutto

 

 

Dai una stretta alle ghiere che fissano il canotto dello sterzo, almeno limiti un po' le vibrazioni

 

 

 

il paraolio e' stato sostituito, ma non ho risolto comunque del tutto...

 

per le ghiere non ci avevo pensato, grazie del consiglio....

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in bocca al lupo per una pronta guarigione! per il resto propongo una "salutare grattata di gruppo" per scaramanzia! nonchè vedere se si riesce a farseli fare in acciaio i tamburi!( magari con freno a disco celato all'interno);-) al posto delle vetuste ganasce!

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