gian-GTR Inviato 4 giugno 2011 - 16:18 Share Inviato 4 giugno 2011 - 16:18 ragazzi che botta... rimettiti presto ed in bocca al lupo per il ginocchio.... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 4 giugno 2011 - 21:40 MODERATOR Share Inviato 4 giugno 2011 - 21:40 auguri di pronta guarigione, la vespa si ripara....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 6 giugno 2011 - 13:12 Share Inviato 6 giugno 2011 - 13:12 Ciao!!! Innanzi tutto mi auguro che ti riprenda quanto prima, poi una cosa del genere non l'avevo mai vista. Un mio collega di lavoro, possessore di un PX150 arcobaleno, un giorno rimase con la ruota posteriore praticamente in mano in quanto, fortunatamente da fermo, insospettito da un certo gioco della ruota fa per scuoterla ed ecco la ruota in mano. Praticamente si era spezzato l'asse che usciva dal cambio e collegava il tamburo!!! Comunque, bene come ti è andata!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb5t Inviato 7 giugno 2011 - 17:02 Share Inviato 7 giugno 2011 - 17:02 ...fatto rimane che se il tuo amico aveva la vespa ferma sul cavalletto e la stava controllando e' perche' aveva avuto qualche sentore del problema ..!!! Per tranciarsi cosi' di netto le vibrazioni si dovevano per forza sentire anche prima.. A me e' capitato di stallonare la ruota posteriore per la rottura del cerchio e vi garantisco che le oscillazioni erano da rodeo. A meno che il pneumatico rimanendo gonfio le abbia attenuate...bho. Ricontrollo mozzi tamburi cerchi gomme ed anche le camere d'aria per sicurezza. Sarebbe interessante sapere l'anno del PX per poter verificare su un mozzo della stessa produzione.Gli identificativi del lotto dovrebbero essere stampigliati da qualche parte. Tanti auguri per una pronta guarigione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 giugno 2011 - 22:06 Share Inviato 8 giugno 2011 - 22:06 Date un occhiata a quello che mi è successo venerdì, avete mai visto una cosa simile?Si è staccata di netto senza darmi segnali mentre ero in un viale.... a 70 km/h Ora le foto si vedono un pelo meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 giugno 2011 - 08:14 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2011 - 08:14 e foto della moto non ne metti??? giusto per vedere come se l'è cavata.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 9 giugno 2011 - 08:25 Share Inviato 9 giugno 2011 - 08:25 Anch'io mi son ritrovato il tamburo rotto sull'ET3: l'esagono in ferro fuso dentro ha cominciato a ballare, e quindi ballava la ruota. Ma c'ho messo le mani prima di arrivare a grattare per terra e me ne sono accorto, fortunatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 9 giugno 2011 - 08:32 Share Inviato 9 giugno 2011 - 08:32 Da non credere ai propri occhi! Sicuramente dovevano avere un difetto di fabbricazione e a forza di botte nei buchi cittadini e di surriscaldamente da frenata e da motore caldo pian piano si è aperto come una latta di pelati. Auguri per la guarigione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 giugno 2011 - 09:02 Share Inviato 9 giugno 2011 - 09:02 da non credere! :orrore: chissà che disastro la vespa... pensa se accade sulla ruota davanti! ...meglio non pensarci... auguri di pronta guarigione!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 giugno 2011 - 09:13 Share Inviato 9 giugno 2011 - 09:13 Innanzi tutto ti faccio tanti auguri di pronta guarigione e poi vorrei chiederti se fosse possibile indicarmi: - se il tamburo era originale o di altra marca (quale?) - se trovavi spesso o hai trovato il dado del mozzo allentato - se avevi vibrazioni in frenata Grazie e di nuovo auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 9 giugno 2011 - 20:12 Share Inviato 9 giugno 2011 - 20:12 Stavo pensando ad una cosa... Vorrei chiederti se quel tamburo è stato messo "ammollo" in qualche sgrassante, lavamotori o venuto a contatto con qualche sostanza, per esempio un trattamento di qualche tipo prima di essere riverniciato. Ti rinnovo gli auguri per una pronta guarigione. A presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piuttostoorbo Inviato 9 giugno 2011 - 21:57 Autore Share Inviato 9 giugno 2011 - 21:57 Rispondo con ordine: Qarlo Avevo cambiato il tamburo 4 anni fa perchè al suo erano partiti i prigionieri, l'estate scorsa ho cambiato le ganasce. Normale manutenzione ...bis... Si, c'hai preso. Hai detto una cazzata marthy82 Quando l'ho comprato non sapevo neanche che esistessero non originali, da fuori sono identici in tutto e per tutto all'originale Vespa 50 L Da fuori non si vedevano ne crepe ne segni di sorta, dato il colore brunito sospetto un'errata fusione del pezzo con una lega "sporca" non a temperatura adatta EzioGS160 Mi piacerebbe tanto riuscire a risalire al produttore, ma dal logo non si capisce Alext5 1) ho scoperto grazie a questo danno che il tamburo non era originale 2) no, lo stringo sempre con un accrocchio che mi sono costruito con un vecchio cerchio che lo stringe per bene 3) nessuna vibrazione gluglu ....non è stato riverniciato. Come l'ho comprato l'ho montato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 giugno 2011 - 07:23 Share Inviato 10 giugno 2011 - 07:23 Rispondo con ordine: Qarlo Avevo cambiato il tamburo 4 anni fa perchè al suo erano partiti i prigionieri, l'estate scorsa ho cambiato le ganasce. Normale manutenzione ...bis... Si, c'hai preso. Hai detto una cazzata marthy82 Quando l'ho comprato non sapevo neanche che esistessero non originali, da fuori sono identici in tutto e per tutto all'originale Vespa 50 L Da fuori non si vedevano ne crepe ne segni di sorta, dato il colore brunito sospetto un'errata fusione del pezzo con una lega "sporca" non a temperatura adatta EzioGS160 Mi piacerebbe tanto riuscire a risalire al produttore, ma dal logo non si capisce Alext5 1) ho scoperto grazie a questo danno che il tamburo non era originale 2) no, lo stringo sempre con un accrocchio che mi sono costruito con un vecchio cerchio che lo stringe per bene 3) nessuna vibrazione gluglu ....non è stato riverniciato. Come l'ho comprato l'ho montato Ok grazie delle info, prendo spunto da quello che ti è successo e da qualche esperienza mia e di amici per dare qualche consiglio: - tamburo sempre e solo originale; - il tamburo deve essere ben serrato; - se in frenata notate delle vebrazioni smontatelo subito e controllatelo, e se è di concorrenza buttatelo direttamente, se originale e l'ovalizzazione non è eccessiva potete farlo rettificare. Continuando a camminare con un tamburo ovalizzato prima o poi finisce come quello che avete visto in foto; - se dopo aver serrato bene il mozzo e dopo aver camminato lo ritrovate allentato smontatelo subito e controllatelo probabilmente non c'è un buon accoppiamento nel millerighe e con l'andar del tempo rovinerete l'asse. Mi raccomando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 giugno 2011 - 20:30 Share Inviato 10 giugno 2011 - 20:30 prendo spunto da quello che ti è successo e da qualche esperienza mia e di amici per dare qualche consiglio: se originale e l'ovalizzazione non è eccessiva potete farlo rettificare. Continuando a camminare con un tamburo ovalizzato prima o poi finisce come quello che avete visto in foto; ...mmm... terrò controllato il mio posteriore. Credo che un pò ovalizzato lo sia. Ho capito bene, un tamburo ovalizzato potrebbe contribuire ad un cedimento di questo tipo? Immagino perchè scalda e vibra più del normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 10 giugno 2011 - 20:46 Share Inviato 10 giugno 2011 - 20:46 Guardando bene l'interno del tamburo si nota una scritta di origine cinese o comunque asiatica, mi sa che il tamburo non sia originale piaggio e pensando che proviene da produzione cinese la qualità dell alluminio non credo sia granchè. Intanto ti faccio gli auguri per una pronta guarigione Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 giugno 2011 - 20:52 Share Inviato 10 giugno 2011 - 20:52 ...mmm... terrò controllato il mio posteriore. Credo che un pò ovalizzato lo sia. Ho capito bene, un tamburo ovalizzato potrebbe contribuire ad un cedimento di questo tipo? Immagino perchè scalda e vibra più del normale? il problema sono le vibrazioni. Quando il freno è a riposo comunque il tamburo anche se ovalizzato non è "costretto" nei suoi movimenti mentre quando azioni il freno il tamburo riceve dei colpi che scarica sulla parte centrale rovinando il millerighe e/o allentando il dado e/o spaccandosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 11 giugno 2011 - 06:00 Share Inviato 11 giugno 2011 - 06:00 :orrore: il mio freno posteriore e' optional per via della continua perdita di olio che va sul tamburo;con la modifica delle ganasce suggerita da calabrone la frenata e' pero migliorata, quindi , quando freno piu' decisamente uso quello anteriore, che pero vibra da far paura. ora mollo tutto e vedo a fare un controllo, certo che ora mi hai messo proprio paura...e domani volevo fare circa 300km su per i monti... beata ignoranza mi vien da dire... Comunque la cosa piu' impostante e e' che tu guarisca presto. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 giugno 2011 - 19:28 Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:28 :orrore:il mio freno posteriore e' optional per via della continua perdita di olio che va sul tamburo; Mai pensato di cambiare il paraolio per tappare questa perdita? In 1h massimo fai tutto quando freno piu' decisamente uso quello anteriore, che pero vibra da far paura. Dai una stretta alle ghiere che fissano il canotto dello sterzo, almeno limiti un po' le vibrazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 13 giugno 2011 - 11:09 Share Inviato 13 giugno 2011 - 11:09 Mai pensato di cambiare il paraolio per tappare questa perdita? In 1h massimo fai tutto Dai una stretta alle ghiere che fissano il canotto dello sterzo, almeno limiti un po' le vibrazioni il paraolio e' stato sostituito, ma non ho risolto comunque del tutto... per le ghiere non ci avevo pensato, grazie del consiglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 giugno 2011 - 14:19 Share Inviato 13 giugno 2011 - 14:19 Occhio che di paraolio ce ne sono di due misure diverse! L'ho scoperto a mie spese inzuppando il tamburo di olio e rischiando un frontale ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 13 giugno 2011 - 17:30 Share Inviato 13 giugno 2011 - 17:30 e come faccio a controllare che misura deve andarci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 13 giugno 2011 - 17:50 Share Inviato 13 giugno 2011 - 17:50 in bocca al lupo per una pronta guarigione! per il resto propongo una "salutare grattata di gruppo" per scaramanzia! nonchè vedere se si riesce a farseli fare in acciaio i tamburi!( magari con freno a disco celato all'interno) al posto delle vetuste ganasce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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