Vai al contenuto


Quale carburazione con pinasco 177 ..


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

e carburatore 24/24 G su un motore GL 150 con pinasco in alluminio (versione 2 travasi) ?

Attualmente il carburatore e' montato direttamente al carter senza scatola e coperchio e il filtro e' direttamente sotto la pancia senza alcuna chiusura e/o raccordo, i getti che ci sono adesso sono:

 

185 BE3 130 (avevo solo un 105 prima del 130 ma dando gas si spegneva e chiaramente mancava benzina), e un 50/100 di minimo oltre al classico 60

 

Al minimo a me pare grassa, candela unta d'olio e tanto fumo, ai medi sembra andare bene cosi' come agli alti ma, pur colorando bene la candela, questa la trovo comunque unta e imbrattata.

 

Certamente il 130 e' grosso, cosa mi consigliate di comprare per fare qualche prova?

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ciao, ma credo che senza la scatola carb e senza il soffietto al telaio la carburazione sia diversa e ho la sensazione che non sia la situazione ottimale per carburare...:ciao:

 

Si, certamente non e' una carburazione standard, al momento pero' non ho alternative e vorrei carburarla con questa configurazione, quando poi riusciro' a chiudere il carburatore e fargli aspirare aria convogliandola vedremo.

Piu' che altro volevo capire cosa dovrei fare per smagrire al minimo visto che il fumo e' come quello di una vespa al 6% :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..appunto, occorrerebbe sapere che colonna del minimo hai....probabilmente possiamo migliorare agendo su quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
..appunto, occorrerebbe sapere che colonna del minimo hai....probabilmente possiamo migliorare agendo su quella...

 

minimo 100/50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ecco,scusami non avevo letto bene (rinc...senile....), allora il 100/50 significa che hai il minimo che prende 2 parti d'aria con una parte di benzina...potresti provare altre colonne, anche se non ricordo quali sono compatibili col 24 g....ad esempio il 160-55, 160/55= 2,9 parti di aria contro una di benzina, o il 140-50, mi pare, che smagrisce un pò meno...oltre a ciò occorre tenere presente che passa meno miscela dallo spruzzo in generale....comunque, facendo un paio di prove ci si arriva....piccoli aggiustamenti si possono fare con la vitina posteriore, tenendo presente che svitando aumenti la benzina, quindi ingrassi....(non tu, la carburazione, eh... ;-))

 

ot: Marcone, ho ricevuto tutto e volevo ringraziarti davvero per gli adesivi...bellissimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ecco,scusami non avevo letto bene (rinc...senile....), allora il 100/50 significa che hai il minimo che prende 2 parti d'aria con una parte di benzina...potresti provare altre colonne, anche se non ricordo quali sono compatibili col 24 g....ad esempio il 160-55, 160/55= 2,9 parti di aria contro una di benzina, o il 140-50, mi pare, che smagrisce un pò meno...oltre a ciò occorre tenere presente che passa meno miscela dallo spruzzo in generale....comunque, facendo un paio di prove ci si arriva....piccoli aggiustamenti si possono fare con la vitina posteriore, tenendo presente che svitando aumenti la benzina, quindi ingrassi....(non tu, la carburazione, eh... ;-))

 

ot: Marcone, ho ricevuto tutto e volevo ringraziarti davvero per gli adesivi...bellissimi....

 

Quindi la vite posteriore serve per il minimo? Io ero convinto che servisse per il massimo! :roll:

 

In ogni caso a Perugia non si trovano getti del minimo ne per il T5 ne per i PX :testate: quindi al momento o regolo la vite o mi tengo il minimo "grasso".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
eh be' gioca un po' con sta vite no? per quello che costa provare :ok:

:ciao:

 

oggi ho provato a girare la vite di 1/2 giro alla volta, da uqasi tutto chiuso a 3 giri aperto e ... non cambia assolutamente nulla!

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
oggi ho provato a girare la vite di 1/2 giro alla volta, da uqasi tutto chiuso a 3 giri aperto e ... non cambia assolutamente nulla!

:roll:

 

 

...uhm...probabilmente c'è qualche condotto otturato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
...uhm...probabilmente c'è qualche condotto otturato.....

 

boh...:mah: ho provato a mettere un getto del minimo decisamente meno grasso (48/160) quindi rispetto al 50/100 siamo su 0,30 contro 0,50 ma al minimo fa sempre tantissimo fumo :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Forse non va bene il getto del massimo o meglio il freno aria 185 che e troppo grosso?

 

Attualmente ho 185 be3 128, dici che col fumo al minimo non c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..non dovrebbe influire, ma a questo punto, tentiamole tutte...se hai la colonna del 24 normale, col freno aria 160 e be3, provala, a parità di getto max, vedi che succede....spesso questi SI sono assurdi, io nel mio quattrini avevo un problema di carburazione agli alti che ho assolutamente risolto mettendo doppia guarnizione al coperchio vaschetta; ora va che è un treno....ho ingrassato quel pelino che mi mancava...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
..non dovrebbe influire, ma a questo punto, tentiamole tutte...se hai la colonna del 24 normale, col freno aria 160 e be3, provala, a parità di getto max, vedi che succede....spesso questi SI sono assurdi, io nel mio quattrini avevo un problema di carburazione agli alti che ho assolutamente risolto mettendo doppia guarnizione al coperchio vaschetta; ora va che è un treno....ho ingrassato quel pelino che mi mancava...

 

Della altezza giusta per il 24/24 G ho solo un altra 185 e una 120 di un 20/17 che mi pare davvero striminzita, al momento ho provato a mettere un be4 e un massimo 125 e cosi' ai medi e agli alti sembra faccia meno fumo, al minimo stringendo molto la vite posteriore e con un 48/160 sembra migliorato anche al minimo, ma se la lascio molto al minimo quando poi accellero fuma davvero parecchio anche se mi sa che e' un po' sia normale no?

Considera comunque che non c'e' la vaschetta e relativo coperchio, quindi fare questa carburazione e' davvero arduo! :roll:

Appena mi arriva il collettore di aspirazione dalla germania vediamo cosa succede.

Piuttosto, che candela mi consigli con questi problemini di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

..non dovrebbe influire, ma a questo punto, tentiamole tutte...se hai la colonna del 24 normale, col freno aria 160 e be3, provala, a parità di getto max, vedi che succede....spesso questi SI sono assurdi, io nel mio quattrini avevo un problema di carburazione agli alti che ho assolutamente risolto mettendo doppia guarnizione al coperchio vaschetta; ora va che è un treno....ho ingrassato quel pelino che mi mancava...
ciao il capo e da seghuire cecamente a me mia spieghato due cose e cavolo giovedi 250 km di cui 50 in cisa con me che peso 130kg e lunico mancamento che avuto il mio polini era quando entrava in riserva ciao e grazie:risata1::risata1::risata1::risata1::applauso::applauso::applauso::ok::ok::ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Della altezza giusta per il 24/24 G ho solo un altra 185 e una 120 di un 20/17 che mi pare davvero striminzita, al momento ho provato a mettere un be4 e un massimo 125 e cosi' ai medi e agli alti sembra faccia meno fumo, al minimo stringendo molto la vite posteriore e con un 48/160 sembra migliorato anche al minimo, ma se la lascio molto al minimo quando poi accellero fuma davvero parecchio anche se mi sa che e' un po' sia normale no?

Considera comunque che non c'e' la vaschetta e relativo coperchio, quindi fare questa carburazione e' davvero arduo! :roll:

Appena mi arriva il collettore di aspirazione dalla germania vediamo cosa succede.

Piuttosto, che candela mi consigli con questi problemini di carburazione?

 

Marcone, non puoi che provare con la ngk 8...anticipo sui 18-17 e vedi un pò come va....piuttosto, siamo sicuri che il problema sia di carburazione e non di anticipo, magari così ridotto che fa andare male il motore al minimo?Un controllo con la strobo a questo punto sarebbe consigliabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, spetta un attimo: veramente pretendi di carburare un carburatore SI senza scatola né soffietto? Già solo senza il soffietto dà un sacco di problemi, senza addirittura la scatola ... prova solo a pensare a tutte le turbolenze che si creano sotto la pancia e pensa questa turbolenze quanto possono variare la pressione aspirata dell'aria ... Per avere un MINIMO di regolarità dovresti IMHO girare senza la pancia. Ma già il SI è abbastanza delicato come carburazione (sente anche gli sbalzi di pressione atmosferica e di temperatura) ... Consiglio mio: risparmiati smadonnamenti e bestemmioni, chiudi il carburatore nella sua scatola e poi riprovaci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
no, spetta un attimo: veramente pretendi di carburare un carburatore SI senza scatola né soffietto? Già solo senza il soffietto dà un sacco di problemi, senza addirittura la scatola ... prova solo a pensare a tutte le turbolenze che si creano sotto la pancia e pensa questa turbolenze quanto possono variare la pressione aspirata dell'aria ... Per avere un MINIMO di regolarità dovresti IMHO girare senza la pancia. Ma già il SI è abbastanza delicato come carburazione (sente anche gli sbalzi di pressione atmosferica e di temperatura) ... Consiglio mio: risparmiati smadonnamenti e bestemmioni, chiudi il carburatore nella sua scatola e poi riprovaci

 

Fosse possibile lo farei volentieri ma ho dovuto necessariamente montare un 24/24 G (piu' basso del SI 24/24 E) e levare tutta la scatola, il tutto per una questione di spazi e altezza del telaio.

Si tratta di una applicazione non standard su un telaio non large.

Ma, come detto, mi deve arrivare un collettore appositamente realizzato dai soliti tedeschi "smanettoni" che poi verra' convogliato nel soffietto.

170520111521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse possibile lo farei volentieri ma ho dovuto necessariamente montare un 24/24 G (piu' basso del SI 24/24 E) e levare tutta la scatola, il tutto per una questione di spazi e altezza del telaio.

Si tratta di una applicazione non standard su un telaio non large.

Ma, come detto, mi deve arrivare un collettore appositamente realizzato dai soliti tedeschi "smanettoni" che poi verra' convogliato nel soffietto.

 

 

se ne potrebbe sapere di piu???

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
se ne potrebbe sapere di piu???

 

grazie

 

 

Ecco il collettore:

post-13804-1254860151_thumb.jpg

post-13804-1254860116_thumb.jpg

post-13804-1254859971_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Io non ho mica capito com'è che va messo ...

 

viene avvitato al posto del filtro e si raccorda il soffietto di gomma che va sottosella, appena posso inserisco qualche altra foto dove si vede meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...