berto Inviato 2 giugno 2011 - 16:45 Share Inviato 2 giugno 2011 - 16:45 ho un grosso dubbio: questo numero di telaio nella foto è il ''tipico'' ripunzonato o c'è qualcosa di strano ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 2 giugno 2011 - 17:01 Autore Share Inviato 2 giugno 2011 - 17:01 ah dimenticavo il resto della sigla è del tipo M 1234567 M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 2 giugno 2011 - 17:02 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2011 - 17:02 è un telaio vergine... ha qualche punzonatura strana vicino o sul tunnel??? tipo B00989884B? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 2 giugno 2011 - 23:38 Share Inviato 2 giugno 2011 - 23:38 è un telaio vergine come dice afry... però il numero di telaio è stato punzonato in motorizzazione in seguito alla sostituzione completa del telaio... immagino quindi che sia successo qualcosa di grave al telaio precedente che è stato cambiato quando era ancora in garanzia... M è la sigla della città... non so a che città appartenga, lo sa sicuramente gipirat... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 2 giugno 2011 - 23:54 Autore Share Inviato 2 giugno 2011 - 23:54 è un telaio vergine... ha qualche punzonatura strana vicino o sul tunnel??? tipo B00989884B? ..mmm...mi pare di no,ci darò un occhiata, precisamente dove dovrebbe essere? è un telaio vergine come dice afry... però il numero di telaio è stato punzonato in motorizzazione in seguito alla sostituzione completa del telaio... immagino quindi che sia successo qualcosa di grave al telaio precedente che è stato cambiato quando era ancora in garanzia... M è la sigla della città... non so a che città appartenga, lo sa sicuramente gipirat... ok,ma in assenza del libretto si può reimmatricolare con la classica denuncia di smarrimento o c'è una prassi diversa da fare in motorizzazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 5 giugno 2011 - 19:00 MODERATOR Share Inviato 5 giugno 2011 - 19:00 ok,ma in assenza del libretto si può reimmatricolare con la classica denuncia di smarrimento o c'è una prassi diversa da fare in motorizzazione? è diversa la prassi mi pare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 6 giugno 2011 - 12:16 Autore Share Inviato 6 giugno 2011 - 12:16 quindi prima è meglio che mi informi in motorizzazione? non vorrei che facendo la denuncia di smarrimento classica,non venisse accettata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 giugno 2011 - 16:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2011 - 16:40 quindi prima è meglio che mi informi in motorizzazione?non vorrei che facendo la denuncia di smarrimento classica,non venisse accettata... La sigla delle province delle motorizzazioni è a disposizione di tutti qui: Vespa Resources Forum - Download - Codici provinciali delle sedi del DTT (motorizzazi Dato che senza una sigla di telaio non è possibile risalire ai dati tecnici del ciclomotore, conviene fare una richiesta nella motorizzazione che ha ripunzonato il telaio per sapere i dati originali del veicolo, prima di iniziare la procedura di reimmatricolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 21 ottobre 2011 - 10:07 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 10:07 ritiro sù sto post, visto che mi hanno fregato la chiarodiluna,vorrei rifare il libretto a quest'altra special, ho visto che la motorizzazione che ha effettuato la nuova punzonatura è quella di Arezzo, quindi ho telefonato per avere delucidazioni,e (dopo un ora per fargli capire la tipologia di caso) mi è stato detto che probabilmente non ci sono tracce delle punzonature fatte negli anni 90,ne in archivio ne sui pc,e di richiamare perchè fino a lunedi c'è una specie di sciopero (...). Ora io mi chiedo,se non ci fosse traccia della punzonatura alla motorizzazione,e quindi non si può risalire ne al vecchio numero di telaio ne l'anno ne i dati tecnici di prima immatricolazione,con che blocco motore dovrei presentarmi al collaudo visto e considerato che il blocco che ho sopra,tra l'altro, non è siglato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 ottobre 2011 - 10:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2011 - 10:27 ritiro sù sto post,visto che mi hanno fregato la chiarodiluna,vorrei rifare il libretto a quest'altra special, ho visto che la motorizzazione che ha effettuato la nuova punzonatura è quella di Arezzo, quindi ho telefonato per avere delucidazioni,e (dopo un ora per fargli capire la tipologia di caso) mi è stato detto che probabilmente non ci sono tracce delle punzonature fatte negli anni 90,ne in archivio ne sui pc,e di richiamare perchè fino a lunedi c'è una specie di sciopero (...). Ora io mi chiedo,se non ci fosse traccia della punzonatura alla motorizzazione,e quindi non si può risalire ne al vecchio numero di telaio ne l'anno ne i dati tecnici di prima immatricolazione,con che blocco motore dovrei presentarmi al collaudo visto e considerato che il blocco che ho sopra,tra l'altro, non è siglato? Ho paura che, senza i dati relativi alla vespa, non te la immatricolino. Infatti, come hai giustamente osservato: quale motore mettere? Quindi, o hai i dati tecnici del dopo ripunzonatura, o hai anche una copia del libretto (pre o dopo ripunzonatura), oppure ti cerchi un altro telaio (ma, a quanto apre, anche un nuovo motore!). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 ottobre 2011 - 10:29 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 10:29 ah dimenticavo il resto della sigla è del tipo M 1234567 M è un telaio vergine... ha qualche punzonatura strana vicino o sul tunnel??? tipo B00989884B? ..mmm...mi pare di no,ci darò un occhiata,precisamente dove dovrebbe essere? ok,ma in assenza del libretto si può reimmatricolare con la classica denuncia di smarrimento o c'è una prassi diversa da fare in motorizzazione? Scusa ma non ho capito se la punzonatura d'ufficio c'è o non c'è. Contraddizioni a parte mi sembra di aver capito che c'è. A questo punto vai a fare la denuncia di smarrimento del libretto col numero di telaio che ti ha punzonato la motorizzazione e che si sbattessero loro a trovare le carte. Perchè la realtà è che secondo me le pratiche le hanno, per forza, è solo che non hanno voglia di andarle a cercare negli archivi. Ma questo è un problema loro e non è possibile distruggere un mezzo per la loro pigrizia. ritiro sù sto post,visto che mi hanno fregato la chiarodiluna,vorrei rifare il libretto a quest'altra special, ho visto che la motorizzazione che ha effettuato la nuova punzonatura è quella di Arezzo, quindi ho telefonato per avere delucidazioni,e (dopo un ora per fargli capire la tipologia di caso) mi è stato detto che probabilmente non ci sono tracce delle punzonature fatte negli anni 90,ne in archivio ne sui pc,e di richiamare perchè fino a lunedi c'è una specie di sciopero (...). Ora io mi chiedo,se non ci fosse traccia della punzonatura alla motorizzazione,e quindi non si può risalire ne al vecchio numero di telaio ne l'anno ne i dati tecnici di prima immatricolazione,con che blocco motore dovrei presentarmi al collaudo visto e considerato che il blocco che ho sopra,tra l'altro, non è siglato? Vedi sopra, ma senza la loro documentazione quel veicolo è come se non esiste quindi che si sbattessero a trovarla, non possono averla buttata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 21 ottobre 2011 - 12:14 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 12:14 Ho paura che, senza i dati relativi alla vespa, non te la immatricolino. Infatti, come hai giustamente osservato: quale motore mettere? Quindi, o hai i dati tecnici del dopo ripunzonatura, o hai anche una copia del libretto (pre o dopo ripunzonatura), oppure ti cerchi un altro telaio (ma, a quanto apre, anche un nuovo motore!). Ciao, Gino Se devo ingrullire cosi' tanto tra cambio telaio e cambio motore non mi conviene,ma credo sia un mio diritto ottenere lo storico del mezzo,d'altronde ho chiesto una verifica che gli porterà via si e no 5 minuti. Scusa ma non ho capito se la punzonatura d'ufficio c'è o non c'è. Contraddizioni a parte mi sembra di aver capito che c'è. si si c'è,la foto a inzio post è la parte inziale, non ho trovato nulla sul tunnel Vedi sopra, ma senza la loro documentazione quel veicolo è come se non esiste quindi che si sbattessero a trovarla, non possono averla buttata. ..e comunque,se davvero non trovassero nulla,ci devo rimettere io non potendo immatricolare? Se hanno perso la documentazione che nessuno mi venga a far storie in sede di collaudo sulla sigla motore e cose varie se mi rendono impossibile verificare! (anche se da qualche parte l'anno in cui è nata si dovrà pur evincere!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 ottobre 2011 - 16:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2011 - 16:04 Naturalmente sei consapevole che, con il motore non punzonato, non saresti stato in regola anche se avessi avuto il libretto della ripunzonatura, vero? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 21 ottobre 2011 - 16:52 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 16:52 si chiaro, infatti io volevo prendere il blocco previsto per l'anno della vespa per andare al collaudo e lasciarcelo,ma se non sò qual'è,rischio di spendere un sacco di soldi inutilmente e magari di non essere lo stesso in regola,no? apparte ciò,non è giusto che io mi debba cercare un telaio diverso solo per una mancanza o per pigrizia,tra l'altro,dell'ufficio che ha effettuato la ripunzonatura!dico solo questo. In settimana comunque richiamerò la motorizzazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 3 novembre 2011 - 10:45 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 10:45 aggiornamenti: mezz'ora di telefonata,quello chiama quello,questo chiama quest'altro e verifica quest'e quest'altro e del numero di telaio non si sà nulla, l'impiegata continua a sostenere che non tengono traccia dei telai ma bensi' delle targhe quindi gli ho rispiegato che è un ciclomotore e che l'operazione è stata fatta negli anni 90,ma lei ha risposto che ha BISOGNO PERLOMENO DELLA DATA IN CUI è STATA EFFETTUATA LA PUNZONATURA!! chiramaente gli dico che non ne ho la più pallida idea... ..gli faccio fare una prova sul pc con il numero di telaio ma non dà niente.. ..insomma vengo liquidato e mi viene detto che saranno affari del tecnico in sede di re-immatricolazione ..to be continued.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 novembre 2011 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 novembre 2011 - 11:25 aggiornamenti: mezz'ora di telefonata,quello chiama quello,questo chiama quest'altro e verifica quest'e quest'altro e del numero di telaio non si sà nulla, l'impiegata continua a sostenere che non tengono traccia dei telai ma bensi' delle targhe quindi gli ho rispiegato che è un ciclomotore e che l'operazione è stata fatta negli anni 90,ma lei ha risposto che ha BISOGNO PERLOMENO DELLA DATA IN CUI è STATA EFFETTUATA LA PUNZONATURA!! chiramaente gli dico che non ne ho la più pallida idea... ..gli faccio fare una prova sul pc con il numero di telaio ma non dà niente.. ..insomma vengo liquidato e mi viene detto che saranno affari del tecnico in sede di re-immatricolazione ..to be continued.. Nella ripunzonatura è compreso anche l'anno in cui è stata fatta, dovrebbero essere le ultime 4 cifre prima dell'ultima "M". Vedi se le basta l'anno. Comunque, non credo che sia così difficile verificare la ripunzonatura ma, un cosiglio: queste cose è meglio farle di persona e non al telefono. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 3 novembre 2011 - 11:45 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 11:45 queste cose è meglio farle di persona e non al telefono. Ciao, Gino questo è fuori dubbio, è quello che dice anche l'impiegata,ma io sto a Firenze e la motorizzazione è ad Arezzo,se mi fanno andar li,prendere permesso,perdere tempo, solo per dirmi ''non sappiamo nulla ciao''come potevano far benissimo a telefono... potrei non prenderla sorridendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 novembre 2011 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 novembre 2011 - 11:51 questo è fuori dubbio,è quello che dice anche l'impiegata,ma io sto a Firenze e la motorizzazione è ad Arezzo,se mi fanno andar li,prendere permesso,perdere tempo, solo per dirmi ''non sappiamo nulla ciao''come potevano far benissimo a telefono... potrei non prenderla sorridendo... Capisco perfettamente, ma tu pensa che, al telefono, se uno vuole liberarsi di te, ci mette due secondi: "non si trova niente" o qualcosa di simile. Se vai di persona è più difficile che cerchino di liberarsi dall'impiccio e tu puoi verificare la situazione ed, eventualmente, chiedere di parlare col dirigente. Insomma, è una questione di "gestione" delle tue e loro risorse. Poi, naturalmente, c'è da vedere se ti è possibile oppure no. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 3 novembre 2011 - 13:30 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 13:30 grazie Gino, quindi ricapitolando,le utlime 4 cifre sono 1692,vorrebbe dire che la data di riferimento è il primo giugno del 92 o si legge diversamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 3 novembre 2011 - 14:27 Share Inviato 3 novembre 2011 - 14:27 grazie Gino,quindi ricapitolando,le utlime 4 cifre sono 1692,vorrebbe dire che la data di riferimento è il primo giugno del 92 o si legge diversamente? 92 è certamente l'anno, 16 dovrebbe essere la settimana quindi fine aprile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo_50r1973 Inviato 3 novembre 2011 - 15:01 Share Inviato 3 novembre 2011 - 15:01 Il problema alla base di tutto comunque è che spesso la gente non ha voglia di lavorare, e cerca di farlo il meno possibile... io dato che devo rimettere su strada una VBB1 del '61 che è stata demolita nel '88, quindi senza targa ne libretto, chiedendo informazioni sul da farsi in motorizzazione, a parte il fatto che mi hanno fatto girare 5 uffici e non ce n'era uno che sapeva aiutarmi, mi sono sentito anche dire "ma chi te lo fa fare a rimettere su strada un ferraccio simile, comprati un bello scooterone che stai tranquillo!!!" Cosa si dovrebbe rispondere in questi casi? :boxing: Spero per te che riuscirari a risolvere il tuo problema al più presto dato che vedo il tuo caso un pò più complicato del mio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 novembre 2011 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 novembre 2011 - 17:30 92 è certamente l'anno, 16 dovrebbe essere la settimana quindi fine aprile. Sì, l'anno di ripunzonatura è il 1992, il resto fa parte del numero seriale. Andatevi a vedere il file PDF che ho messo in proposito in download "Burocrazia":Vespa Resources Forum - Download - Ripunzonatura e Punzonatura d'ufficio Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts