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Sono disperato...(palermitano in cerca d'aiuto)


phantom
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ciao a tutti sono in crisi e sono incazzato come una iena...spero nel vostro aiuto...ho comprato di seconda mano una Vespa px 150....un mesetto fa circa ho deciso spinto da un amico, di elaborarla...l'ho lasciata nelle mani di un benzinaio che di secondo mestiere fa il meccanico....gli ho portato pezzi polini 175 + carburatore 24 (pezzi consigliati da un mio amico). Premetto che io non ci capisco niente...il tizio ha semplicemente smontato i pezzi originali e montato quelli nuovi, regolato l'anticipo (a vista) e montato il nuovo carburatore prendendo una vitina d'orata da quello

vecchio e allargandola con una punta di trapano...il motore andava abbastanza bene anche se non ho mai visto chissà quali miglioramenti, ma dopo poco mi sono accorto che spesso arrancava andando "a scatti" (non so bene come spiegarlo...inoltre perdeva benzina e ne beveva in quantità industriale....siccome il tizio che mi ha fatto queste operazioni era in ferie ho fatto vedere il motore a un amico di mio zio che si è messo le mani nei capelli appena ha sentito, dell'anticipo, della vite allargata, della perdita di benzina ecc...e mi ha consigliato prima di tutto di rimettere il carburatore originale...l'ho portato alla piaggio e me lo sono fatto rimettere ma la situazione è peggiorata tantissimo...non perdeva più in quantità industriali ma andava a scatti in qualsiasi marcia, ogni tanto si spegneva e la marmitta "sparava"....io non ne capisco niente...l'amico mi ha detto che dipende tutto da come è stato montato il carburatore (sia vecchio che nuovo), e da come è stato regolato l'anticipo....ho portato il motore disperato da un meccanico della mia città, un certo MANCUSO che me l'ha aggiustato rimettendomi il 24 e andava diciamo bene...dopo una settimana me l'hanno rubata e chi me l'ha rubata ci ha grippato volando per terra....la polizia mi ha ridato il motore in condizioni indecenti...ho rifatto carrozzeria messo un nuovo gt polini 177 e fatto montare il tutto sempre da mancuso che mi ha detto, te l'abbiamo fatta grassa per rodare il tutto, torna tra 500km che cambiamo il getto. ma la vespa mi sembrava eccessivamente grassa, ma il problema più grosso è stata la costante perdita di olio di miscela / benzina in quantità industriali...gliel'ho riportato, mi ha regolato meglio la carburazione (andava abbastanza bene) e mi ha detto di aver sostituito un tubicino che faceva perdere...altri 30 euro e non è cambiato nulla...disperato ho inziato a cercare su internet e mi hanno consigliato alcune cose: il cambio del getto (prima avevo 150, BE5, 110) Ho semplicemente scoperchiato il carburatore per fare qualche foto sia a quest'ultimo che ai getti e poi ho richiuso tutto...la vespa adesso quando tiro le marce singhiozza e non tiene in nessun modo il minimo! ho messo il getto 160-BE3-125 (visto che 120 era introvabile). ho cambiato anche filtro visto che a quanto pare non andava bene col carburatore 24-24...ho montato tutto ma niente..singhiozza quando tiro le marce e soprattutto si spegne e perde un sacco...non so più che fare....spero mi possiate aiutare...posto qualche foto...ah... la mia è una px150 del 2005 con sito plus+polini 177+dell'orto 24-24. Oggi l'ho portata dal meccanico che mi ha stretto questo manicotto

 

dsc02830di9dh4.jpg

 

e poi ha sfilato questa guarnizione facendo uscire litri di olio di miscela

 

dsc02820on5qk5.jpg

 

io ho notato che cmq continuava a gocciolare e mi ha detto che basta portarlo all'autolavaggio e tutto si risolve...quelli sono solo i residui...io lo spero.... però intanto non tiene il minimo....è come se la vite girasse senza che succeda niente...e neanche lui se l'è riuscito a spiegare, così mi ha chiesto di lasciarglielo e di tornare domani....boooooo cmq qui ci sono altre foto...a voi la parola

 

 

dsc02841qq3.jpg

 

dsc02866lc9.jpg

 

dsc02862rg8.jpg

 

dsc02826zh3.jpg

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Prima domanda stupida.....il meccanico ha cambiato lo spillo ed il galleggiante?

 

Seconda domanda stupida.....prima di fare le foto il motore è stato pulito? Non sembra un motore che perde miscela....di solito si riempe di morchia

 

Terza domanda stupida....il carburatore originale lo hai ancora? Perchè non provi a rimettere quello, ovviamente oppurtamente ricarburato

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1) non credo abbia cambiato spillo e galleggiante....ma non ne sono sicuro..posso chiedere

 

2) il motore non è stato pulito...e tutto lo sporco che vedi in goni foto è olio di miscela. Che intendi per morchia??

 

3) ce l'ho ancora....effettivamente quando mi sono fatto rimettere alla piaggio il vecchio carburatore non perdeva....quindi sembrerebbe essere proprio il carburatore il problema...

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1)Fai cambiare a quel asino del meccanico lo spillo ed il galleggiante, e ne riparliamo

 

2)morchia=sporcizia

 

3)Rimetti il carburatore originale. Montato cosi senza lavorare i carter il 24 ti fà solo consumare di più. E basta

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io sono in questo campo....ma mi accorgevo che secondo me tiravo di più....cioè mi faceva 60 di seconda.... e sembrava salisse pure un pelòo meglio....poi ripeto io non ne capisco un cazzo..l'impressione è questa...

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nessuno che mi sa dare consigli?

 

Scusami ma hai già verificato tutto quello che ho scritto? :roll::roll:

 

Per cambiare spillo e galleggiante bastano 5min, se vuoi procedere da solo senza passare per il meccanico puoi chiedere stesso sul forum la procedura da seguire

 

Ti ho dato comunque il mio parere sia sulla perdita che sul carburatore. Con il 24 ti sembra di andare di più, ma la modifica senza intervenire anche sulla valvola e sulla scatola carburatore è pressocchè superflua, per non dire svantaggiosa dal punto di vista dei consumi.

 

All'atto pratico, parlando in termini numerici e non di sensazioni, con il 24 messo cosi puoi guadagnare una manciata di km/h in allungo, ma rovescio della medaglia consumi aumentano in maniera più che proporzionale alle prestazioni ottenute.

Non so se mi sono spiegato ma parla con il tuo meccanico, digli di cambiare lo spillo ed il galleggiante davanti ai tuoi occhi e se anche cosi continua a perdere ne riparliamo :ciao:

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http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-46857-start-0.htm

 

Ripeto senza polemiche,ma solo per dire a me stesso che non sono

ancora rincoglionito,difatti quando leggevo il testo mi sembrava un

deja'....letto e non ricordavo il quando e dove.RIPETO e' stata solo

una verifica delle mie facolta' intellettive,ti prego di non prenderla

a male.Piuttosto mi spiace notare che sei ancora in alto mare con

la tua vespa....ma abbi fede che qui ti aiuteranno ;-):mavieni::ciao::ciao:

 

 

 

 

Ciao Calabrone

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si ho postato su qualche altro forum

Non volevo farti dire questo che per noi e' ininfluente sul darti aiuto o meno

ma era una mia personalissima verifica.Certo pero' che da agosto ad oggi

ce ne vuole pazienza.In bocca al lupo e spero che qui troverai la soluzione.

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forse è finita l'epopea: ci vado verso le 3 e mezza: "il motore è pronto" mi danno le chiavi mi dicono di aver aggiustato tutto e fortunatamente non mi chiedono soldi... parto e il motore si spegne...non tiene il minimo....ci torno: "non tiene il minimo". riaprono tutto iniziano a controllare questo e quell'altro, e nel mentre il motore inizia a perdere di nuovo olio di miscela....mi stavo sentendo male...il meccanico inizia a incazzarsi penso più con la Vespa che cn me, e così per prima cosa prova a cambiare il getto dell'aria e mette un 50 che era messo su un altro carburatore...fa qualche regolaggio qua e la e il motore finalmente non si spegne più...non solo sembra anche più reattivo...ma continua a perdere...smonta completamente tutto il carburatore e per mi dice (frase che mi ha detto ogni volta che gliel'ho portato) "ecco il problema" e mi fa vedere una guarnizione piatta che sta tra la "vaschetta" che ospita il carburatore, e il carburatire stesso...è tipo tutta rovinata e spaccata. manda il garzone a comprarne una nuova la monta chiude tutto e il motore non perde più! chiude tutto mi da le chiavi parto e per adesso è una BOMBA. L'unica raccomandazione che mi ha fatto è di far pulire tutto il blocco motore...cosa che farò domattina. Speriamo bene a questo punto!!!

allora dopo avere (spero) risolto tutte le magagne di carburazione e affini, il motore mi va veramente bene, senza borbottare e tirando le marce cn scioltezza...adesso vorrei passare a modifiche più serie....ovvero lavorazione carter e anticipo albero..in più ho visto queste cose (spulciando sul sito)

 

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_359&products_id=646

 

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_66&products_id=306

 

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_66&products_id=538

 

confermate tutto??? manca niente o c'è qualcosa di troppo?

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il motore è pronto" mi danno le chiavi mi dicono di aver aggiustato tutto e fortunatamente non mi chiedono soldi...

 

E' questo che mi fà arrabbiare al giorno d'oggi.....il motore è pronto e poi praticamente presenta gli stessi problemi. Ma dico io ma come lavora sta gente?

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...certo che impazzire per la guarnizione della vaschetta...per carità non è detto che chi voglia godersi una Vespa debba essere un meccanico di prim'ordine ma sti cavolo di meccanici che lo fanno di "mestiere" dovrebbero pigliarci prima...

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allora il primo kit non so perchè lo hai scelto, visto che la tua vespa è praticamente nuova

Il secondo è ok

la 4corta ti serve solo se hai il px150...

Comunque conoscendo i tuoi meccanici, o fai il lavoro da te, oppure abbandona proprio l'idea e goditi la vespa!

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mmmm a me hanno consilgiato questo "gruppo di cose"....il mio vespone ha max 8000km...quindi dici cheil kit revisione nn mi serve??? per la quarta corta, si ho un px150....c'è qualcuno che me la consiglia e qualcuno che me la sconsiglia....io non capisco bene riguardo ciò, che fare...

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