ships81 Inviato 4 giugno 2011 - 15:24 Share Inviato 4 giugno 2011 - 15:24 Vespa 50 Elestart --- Prima serie (1969-1975): Numero di esemplari prodotti: V5A3T: 4.707 Sigla motore: V5A3m V5B2T: 2.666 Sigla motore: V5B2M motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 38,4 mm corsa: 43 mm cilindrata : 49,77 cc rapporto di compressione: 1/7,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 16/12 marce: 3 telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,6 litri consumo: 1 l/65 km pneumatici: 3 x 10" peso: 75 kg velocita massima': 40 km/h Colori disponibili: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Rosso - 1.298.5847 Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Blu - 1.298.7490 Rosso corallo - 1.298.5880 --- Seconda serie (1975-1976): Numero di esemplari prodotti: V5B4T: 432 Sigla motore: V5B4M motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 38,4 mm corsa: 43 mm cilindrata : 49,77 cc rapporto di compressione: 1/7,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 16/12 marce: 4 telaio: carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,6 litri consumo: 1 l/65 km pneumatici: 3 x 10" peso: 75 kg velocita massima': 40 km/h Colori disponibili: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Rosso - 1.298.5850 Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Blu - 1.298.7490 Rosso corallo - 1.298.5880 - La messa in moto non e' a pedale ma ha l'avviamento elettrico, - contachilometri di serie e chiave di accensione sul manubrio, - sportellino anche sul lato sx dove sono contenute 2 batterie da 6 V, - cambio a 3 velocita' nella prima serie modelli (V5A3T e V5B2T), mentre sulla seconda serie (V5B4T) il cambio è a 4 velocità, - cerchi ventilati da 9" 4 bulloni nella prima serie (V5A3T), mentre dal telaio V5B2T e nella seconda serie (V5B4T) i cerchi diventano ventilati da 10" 4 bulloni. - strisce pedana in alluminio, - bordoscudo alluminio, - sella gobbino, - scritte anteriore "Vespa 50" e posteriore "Elestart", - musetto copriclacson nero come il tetto del fanalino posteriore. - Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. Questo è quello che per adesso sono riuscito a trovare in giro incollandolo e copiandolo dal database di VR a parte qualche piccola personalizzazione, anche perchè attualmente, da nessuna parte, ho trovato qualcosa di più dettagliato. Mi sono interessato alla questione perchè questo è un modello di smallframe che mi ha da sempre affascinato e visto che non c'è molto in giro mi piacerebbe approfondire le sue caratteristiche con gli esperti di questo sito e i fortunati possessori di questo ricercatissimo, anche se discusso mezzo. Io purtroppo per adesso posseggo solo un telaio e un manubrio e spero un giorno di poter trovare i pezzi mancanti (soprattutto motore e impianto elettrico) per iniziarne il restauro, ma sarà certo più facile se qualcuno di voi volesse darmi una mano a raccogliere più informazioni possibili su questo modello futuristico e incompreso prodotto da "Mamma Piaggio". Tanto per cominciare, mi piacerebbe chiarire alcune cose: - Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità? Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto? - Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli? - Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no? - Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava qualcosa anche in base al colore? - Cavalletto: da 16 o 20 mm.? - Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie? - Leve: Pallino medio? - Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie? - Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche? - Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno? Ovviamente leggendo diversi post e commenti su restauri di altri utenti, qualcuno aveva già trattato alcuni di questi argomenti, anche se, a mio avviso, in modo parziale e poco approfondito. Pertanto mi scuso a priori se ho aperto un post inopportuno e se per mia mancanza non sono riuscito a trovare qualcosa di simile cercando nel forum. Spero invece di aver aperto un post gradito a tutti coloro che, come me, cercano informazioni sulla Elestart e che molti di voi possano contribuire alla verifica e alla correzione di errori e aggiunte tecniche più specifiche. Ringrazio ognuno di voi per la partecipazione e soprattutto gli esperti se volessero aiutarmi alla realizzazione di una scheda tecnica approfondita su questo modello di Vespa. Saluti e a presto;-) Ships81. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 4 giugno 2011 - 15:34 MODERATOR Share Inviato 4 giugno 2011 - 15:34 - Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità? 10" a 5 bulloni Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto? - Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli? - Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no? Tutte quelle che ho visto lo tenevano - Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava qualcosa anche in base al colore? Nero - Cavalletto: da 16 o 20 mm.? - Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie? si - Leve: Pallino medio? - Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie? - Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche? - Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 7 giugno 2011 - 21:45 Share Inviato 7 giugno 2011 - 21:45 se ti interessa una ventina di giorni fà ho fatto postare le schede tecniche e omologative per la v5a2t e v5a3t e sono nell'area download... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.