andy76 Inviato 6 giugno 2011 - 00:04 Share Inviato 6 giugno 2011 - 00:04 Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: non ho un box dove metterci la vespa. Al momento l'ho coperta con il telo per moto. Mi consigliate qualche trattamento da fare per preservarla dalla ruggine? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 6 giugno 2011 - 08:44 Share Inviato 6 giugno 2011 - 08:44 Secondo me ci sono 2 tipi di vespe e vespisti, chi la tiene nella bambagia e la usa solo per farla vedere e per i raduni, e chi la usa come mezzo di trasporto. Se appartieni alla prima e non hai un box, la cosa migliore da fare è coprirla con un buon telo impermeabile che copra fino a terra, magari se puoi mettila anche al coperto di una tettoia. Se appartieni alla seconda, ti consiglio di buttare via il maledetto tappetino, che a me e non solo a me, ha causato ruggine sulla pedana, oppure lo togli e lo rimetti quando si è asciugata la pedana se proprio lo vuoi. Poi ti consiglierei i cerchi in alluminio, che siano tubeless o meno, quelli di lamiera tendono a fare la ruggine dentro e a lungo andare rovinano la camera d’aria con rischio di scoppio. Ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 giugno 2011 - 15:11 Autore Share Inviato 19 giugno 2011 - 15:11 Qualche altro consiglio? Soprattutto su come proteggere la vernice e evitare la ruggine Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fringly Inviato 19 giugno 2011 - 15:23 Share Inviato 19 giugno 2011 - 15:23 Qualche altro consiglio? Soprattutto su come proteggere la vernice e evitare la ruggine Grazie Trattala con il polish, oltre che lucidarla protegge dalla ruggine.Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 giugno 2011 - 15:52 Share Inviato 19 giugno 2011 - 15:52 Io ti sconsiglio i teli impermeabili: rimane la condensa sotto e fa ruggine. Ci sono appositi teli da moto traspiranti. Se proprio non hai una tettoia, proteggi la vernice lavando la vespa e mettendo con cura della cera ad ogni cambio di stagione. Spruzza silicone spray sulla pedana e su tutte le viti esposte, così non si arrugginiscono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 19 giugno 2011 - 16:41 Share Inviato 19 giugno 2011 - 16:41 Un buon prodotto è il WD-40 . Non unge protegge anche dalla ruggine. Lo puoi spuzzare ovunque. Non aggredisce la vernice nè la gomma. Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante. Anche un vecchio lenzuolo di cotone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 giugno 2011 - 21:04 Autore Share Inviato 19 giugno 2011 - 21:04 Un buon prodotto è il WD-40 .Non unge protegge anche dalla ruggine. Lo puoi spuzzare ovunque. Non aggredisce la vernice nè la gomma. Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante. Anche un vecchio lenzuolo di cotone. Purtroppo è proprio all'aperto, quindi ho bisogno di un telo impermeabile, pero almeno una volta al giorno lo alzo per far disperdere eventuale condensa. Quindi meglio silicone spray o WD-40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2011 - 05:33 Share Inviato 20 giugno 2011 - 05:33 Quindi meglio silicone spray o WD-40 Sono prodotti molto simili, vanno bene entrambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greenrat Inviato 20 giugno 2011 - 06:29 Share Inviato 20 giugno 2011 - 06:29 Il problema grosso è se inizia a fare ruggine da dentro il tunnel centrale...allora sono dolori! Lasciandola all'aperto quando piove l'acqua entra da sotto il manubrio e si infila nel tunnel centrale,dove ristagna a lungo facendo marcire il metallo.Te ne accorgi quando è troppo tardi,cioè quando vedi la ruggine sulla pedana vicino alle viti del cavalletto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 giugno 2011 - 07:02 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2011 - 07:02 Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 giugno 2011 - 20:02 Share Inviato 20 giugno 2011 - 20:02 Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana. Mitico... nn c'avevo pensato però è ottimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 giugno 2011 - 20:10 Share Inviato 20 giugno 2011 - 20:10 Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana. si, voglio vederti il giorno che devi riverniciarla non la sgrassi più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 giugno 2011 - 22:42 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2011 - 22:42 Da nuova mi si crepò la spia trasperente del miscelatore. L'olio colava fin sopra la marmitta e usciva anche dalle giunture sulla pedana tra pavimento e tunnel centrale. Ma sono stato contento, perchè so che non avrò certo bisogno di doverla riverniciare a causa di una ruggine che non si formerà praticamente mai. E una volta sostituto lo spioncino, una rapida passata con lo sgrassatore (rapida, altrimenti scolorisce la vernicie!) e la pedana è tornata nuova nella sua parte visibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 6 novembre 2011 - 11:39 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 11:39 Si è strappato il telo coprimoto, pagato 30 euriii, è si è bagnata tutta, ora ci ho messo un telo da doccia, domani la porto al coperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 novembre 2011 - 11:58 Share Inviato 6 novembre 2011 - 11:58 Un buon prodotto è il WD-40 .Non unge protegge anche dalla ruggine. Lo puoi spuzzare ovunque. Non aggredisce la vernice nè la gomma. Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante. Anche un vecchio lenzuolo di cotone. Quotissimo. Lo uso sotto il tappetino (ho ritagliato solo le due strisce del poggiapiedi non tutto intero) e non mi fa ruggine. Ogni mesetto, o meglio, quando me lo ricordo gli do una spruzzata sotto e resta lì per un pò. Il vecchio lenzuolo di cotone invece non lo vedo bene. Secondo me bagnandosi tende ad "appiccicarsi" sulla Vespa, trasferendone lentamente l'umidità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 novembre 2011 - 12:16 Share Inviato 6 novembre 2011 - 12:16 E' un pò costoso, ma se hai la disponibilità almeno di spazio, proprio l'altro giorno ho notato questo oggetto. Easy Garage, Gararge pieghevole per moto ed auto | Compra Dovrebbero presentare la versione moto all'eicma, ma se proprio non hai altre soluzioni, penso sia buona come idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 7 novembre 2011 - 12:19 Share Inviato 7 novembre 2011 - 12:19 E' un pò costoso, ma se hai la disponibilità almeno di spazio, proprio l'altro giorno ho notato questo oggetto. Easy Garage, Gararge pieghevole per moto ed auto | Compra Dovrebbero presentare la versione moto all'eicma, ma se proprio non hai altre soluzioni, penso sia buona come idea. ...BELLO. io me ne era fatto uno praticamente identico con dei tondini in ferro e del nylon...costo sui 10euri tot... Ora ho il garage e non mi seve piu'.... pero' occhio a che sia sufficientemente largo, io l' avevo costruito un po troppo preciso e ho rischiato di graffiare le pance piu' di qualche volta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 novembre 2011 - 13:15 Share Inviato 7 novembre 2011 - 13:15 io suggerisco il buon metodo di guabix. http://www.vesparesources.com/off-topics/12512-prepariamo-la-vespa-per-l-inverno.html solo attento a dove poi smaltisci l'olio... per terra non va bene presto lo faro anche io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2011 - 15:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2011 - 15:49 Un buon rimedio definitivo per proteggere il tunnel all'interno è quello di usare la cera da carrozziere: la porti dal carrozziere, smonti serbatoio e paratia sottostante e fai spruzzare la cera con la pistola a spruzzo. Si attacca alle pareti e fa sì che non si crei condenza (e, anche se si crea, scivola via! ). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panzer Inviato 7 novembre 2011 - 17:32 Share Inviato 7 novembre 2011 - 17:32 discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 novembre 2011 - 18:27 Share Inviato 7 novembre 2011 - 18:27 discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!! Non è che venga qualcosa di particolare... E' un semplice "spray" a base oleosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panzer Inviato 7 novembre 2011 - 18:34 Share Inviato 7 novembre 2011 - 18:34 Non è che venga qualcosa di particolare... E' un semplice "spray" a base oleosa. eh ma poi vedo se il sale e le boiate della strada si attaccano o rovinano la carrozzeria sotto la pedana o simili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 novembre 2011 - 19:04 Share Inviato 7 novembre 2011 - 19:04 eh ma poi vedo se il sale e le boiate della strada si attaccano o rovinano la carrozzeria sotto la pedana o simili... Ah ecco, in quel senso... Ero convinto che avessi capito che fosse una sorta di vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panzer Inviato 7 novembre 2011 - 19:36 Share Inviato 7 novembre 2011 - 19:36 Ah ecco, in quel senso... Ero convinto che avessi capito che fosse una sorta di vernice. ahahahah nono tranquillo di wd 40 ne ho finito una bomboletta sabato (bomboletta omaggio da 25 ml:roll:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 18 novembre 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 18 novembre 2011 - 19:19 Sono in astinenza, è nel box e non la prendo da 20 giorni. Domani, se non piove la prendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts