BoBX Inviato 6 giugno 2011 - 09:42 Share Inviato 6 giugno 2011 - 09:42 Ciao a tutti la mia 125 arcobaleno elestart del 1984, non carica più la batteria .... Ho provato a fare un po di misure: - sul raddrizzatore (scatolina di alluminio che ho allegato in foto)non arriva nessuna tensione ... - il filo arancione (segnato in foto) mi dice che è a massa - il fusibile sul fianco del portabatteria è bruciato(ho provato a sostituirlo ma nulla cambia P.S. la vespa funziona perfettamente, le luci funzionano al contrario non funzionano frecche, clacson e indicatore benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adriano1983 Inviato 14 settembre 2011 - 14:22 Share Inviato 14 settembre 2011 - 14:22 ciao! sono nelle medesime condizioni: il mio PX del 1985 arcobaleno non carica la batteria (l'ho messa nuova e carica; in capo a 15gg ero con la batteria morta). Un paio di cose: sono completamente ignorante di meccanica / elettricistica: so a malapena usare il tester. ho scaricato lo schema elettrico del Px150 con batteria ma mancano le didascalie (e non riesco a trovarle) quindi non mi aiuta moltissimo.. la V. mi è stata regalata otto anni fa; e mi è stato poi detto che il motore e l'impianto elettrico sono un po un poutpurri: è stato eliminato il miscelatore (che era previsto, essendoci il tappo per l'olio accanto a quello per la benza), l'avviamento elettronico è stato espiantato (rimane solo un inutile pulsante accanto all'acceleratore) grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 settembre 2011 - 19:27 Share Inviato 18 settembre 2011 - 19:27 BoBx, lascia perdere le foto che hai messo, perchè sei fuori strada, infatti hai fotografato una morsettiera che non esiste (probabilmente è una giunta che hai fatto per altri problemi...e quello che chiami raddrizzatore, è invece il relè del motorino di avviamento.) E' del tutto normale che che con la batteria morta i fari vanno, quelli sono alimentati dal motore. Il problema invece 99 su 100 sta altrove, ovvero smonta la batteria, togli il portabatteria e sotto troverai il regolatore di tensione. bene, sul regolatore troverai una morsettiera con delle indicazioni di connessione. una tra queste è indicata con B+. Con un tester o con una semplice lampadina, fai la prova. metti un cavo al connettore del B+ poi lo colleghi alla lampadina, e la lampadina la colleghi a massa. Se rimane spenta allora va sostituito, se si accende allora il problema può essere diverso, ma intanto fa questa prova! ( se usi il tester devi avere 12V in CC) Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoBX Inviato 19 settembre 2011 - 07:09 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 07:09 Oggi provo a fare come mi hai detto ... Comunque, molte grazie per la tua risposta Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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