Vespista46 Inviato 6 giugno 2011 - 10:54 Share Inviato 6 giugno 2011 - 10:54 Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea! Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio. Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me. Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira. Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!! Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo. Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!! Ditemi voi, cosa posso fare? Possono essere le molle cedute? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NERO Inviato 6 giugno 2011 - 12:00 Share Inviato 6 giugno 2011 - 12:00 Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea! Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio. Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me. Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira. Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!! Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo. Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!! Ditemi voi, cosa posso fare? Possono essere le molle cedute? sono i parastrappi!!!!e devi aprire il motore per cambiarli........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 giugno 2011 - 13:01 Autore Share Inviato 6 giugno 2011 - 13:01 sono i parastrappi!!!!e devi aprire il motore per cambiarli........ Non credo perchè non ho nessun rumore di ferraglia. Il motore è sempre bello rotondo e cupo, lo sentirei un parastrappi rotto. E poi penso che continuando a camminarci per come ci cammino avrei distrutto tutte le molle nel giro di mezza giornata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 6 giugno 2011 - 20:58 Share Inviato 6 giugno 2011 - 20:58 Per curiosità',ma come ci cammini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 6 giugno 2011 - 21:03 Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:03 Per curiosità',ma come ci cammini? mesa come me... tutte le marce a 10000 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 giugno 2011 - 21:16 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:16 da come descrivi il sintomo avrei detto i dischi frizione, anche io prima di rifare il motore avevo gli stessi problemi. mi viene da escludere il parastrappi perchè dopo che l'ho aperto ho trovato integre le molle...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 6 giugno 2011 - 21:19 Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:19 Io per scrupolo cambierei l'olio, scaricando il vecchio controlla che non ci sia benzina... il che è un brutto sintomo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 giugno 2011 - 23:50 Autore Share Inviato 6 giugno 2011 - 23:50 Per curiosità',ma come ci cammini? Ho una guida abbastanza allegra. Diciamo che non mi faccio mancare la sfrizionatina, o la mezza impennatina. Questo tutto a discapito della frizione... da come descrivi il sintomo avrei detto i dischi frizione, anche io prima di rifare il motore avevo gli stessi problemi. mi viene da escludere il parastrappi perchè dopo che l'ho aperto ho trovato integre le molle...... :ciao: Si Teach, il parastrappi lo escludo a priori perchè avendo ascoltato più di una Vespa coi parastrappi alla frutta penso di saper riconoscere il rumore. Invece la mia non ha nessun rumore anomalo, ne tantomeno rumore di ferraglia come quando si rompono le molle. Io per scrupolo cambierei l'olio, scaricando il vecchio controlla che non ci sia benzina... il che è un brutto sintomo. L'olio ha si e no 2000 km e un paio di mesi. E' l'MX80. In effetti non ho fatto caso all'odore dell'olio, ma penso che se ci fosse stata benzina i dischi vecchi dovrebbero puzzare no?! In ogni caso il difetto si accentua quando sono in due. Bhe il peso non è eccessivo, solitamente anche in due il peso varia dai 120 ai 140kg complessivi, in base a chi ho dietro, ma lo strappo in due è molto più forte e frequente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2011 - 11:19 Share Inviato 7 giugno 2011 - 11:19 il nottolino di ottone l'hai cambiato? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 7 giugno 2011 - 11:43 Share Inviato 7 giugno 2011 - 11:43 Ho una guida abbastanza allegra. Diciamo che non mi faccio mancare la sfrizionatina, o la mezza impennatina. Questo tutto a discapito della frizione... Si Teach, il parastrappi lo escludo a priori perchè avendo ascoltato più di una Vespa coi parastrappi alla frutta penso di saper riconoscere il rumore. Invece la mia non ha nessun rumore anomalo, ne tantomeno rumore di ferraglia come quando si rompono le molle. L'olio ha si e no 2000 km e un paio di mesi. E' l'MX80. In effetti non ho fatto caso all'odore dell'olio, ma penso che se ci fosse stata benzina i dischi vecchi dovrebbero puzzare no?! In ogni caso il difetto si accentua quando sono in due. Bhe il peso non è eccessivo, solitamente anche in due il peso varia dai 120 ai 140kg complessivi, in base a chi ho dietro, ma lo strappo in due è molto più forte e frequente. Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello. Ciao, Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 7 giugno 2011 - 11:47 MODERATOR Share Inviato 7 giugno 2011 - 11:47 Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.Ciao, Superasso. uhm..... infatti la mia era pressochè senza olio, ne aveva giusto una lacrima :oops: ricordo che il paraolio lato frizione non sembrava malridotto, ma di sicuro non aveva più tenuta. superasso, pensi sia quello il problema???? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 giugno 2011 - 13:49 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 13:49 il nottolino di ottone l'hai cambiato?ciao Sisi, da neanche 500km per un'altro problema che avevo.. Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.Ciao, Superasso. Ora che mi ci fai pensare, l'altro ieri ho scoperto di avere la guarnizione del tappo di scarico spaccata e mi trasudava olio (ma proprio una goccia). Non avendola ho messo del teflon e adesso non perde più. Cazzarola corro a controllare il livello dell'olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 7 giugno 2011 - 14:05 Share Inviato 7 giugno 2011 - 14:05 Il controllo livello olio è d'obbligo in questo caso, purtroppo però il problema della frizione asciutta si manifesta anche in caso di livello olio regolare. Ciao,superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 giugno 2011 - 18:19 Autore Share Inviato 8 giugno 2011 - 18:19 Livello olio controllato. Come pensavo non ne ho perso tantissimo, ne mancavano si e no 40/50 gr... Ho comunque rabboccato e ne ho aggiungo oltre il livello normale altri 80gr circa, ma il problema persiste!!! Ho controllato i dischi che ho tolto (ancora buoni) e non puzzano di benzina, non sono bruciati e hanno l'olio. Non so che pensare.... Le molle cedute potrebbero avere una loro attinenza? Il pacco frizione, a differenza delle small, l'ho aperto premendolo semplicemente con la mano, senza bisogno del classico perno + rondella + dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 giugno 2011 - 14:21 Autore Share Inviato 9 giugno 2011 - 14:21 Aggiungo che il problema si accentua tantissimo quando ho il passeggero dietro. Mi sembra di camminare con le Vespe dei venditori di bombole!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 giugno 2011 - 14:28 Share Inviato 9 giugno 2011 - 14:28 Il pacco frizione, a differenza delle small, l'ho aperto premendolo semplicemente con la mano, senza bisogno del classico perno + rondella + dado. io quando ho aperto il mio neanche fossi stato hulck l'avrei chiuso con le mani.... prova a cambiar le molle per quello che costa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 giugno 2011 - 14:29 Share Inviato 9 giugno 2011 - 14:29 Mitiche le vespe dei bombolari!! Ma temo che fuori dalla Sicilia non possano capirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 9 giugno 2011 - 14:42 Share Inviato 9 giugno 2011 - 14:42 Ciao dai un occhio alla mia discussione... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/41802-frizione-o-campana.html non so se sono confrontabili, non ho molta esperienza in merito alle large... però potrebbe essere la stessa boccola.... che sulle large mi pare sia in vista...una volta rimosso l'ingranaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 giugno 2011 - 14:53 Autore Share Inviato 9 giugno 2011 - 14:53 io quando ho aperto il mio neanche fossi stato hulck l'avrei chiuso con le mani.... prova a cambiar le molle per quello che costa . Ecco, la cosa mi ha stranizzato. Cioè io non è che sia un mostro di forza, anzi, ma è bastato premere col palmo della mano per mandare la frizione a pacco! Però la mia è un 8 molle, morbida come frizione per natura.. Mitiche le vespe dei bombolari!! Ma temo che fuori dalla Sicilia non possano capirti Il bello che le Vespe dei "bummulari" pur tratte coi piedi non si fermano maii! Ciao dai un occhio alla mia discussione...http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/41802-frizione-o-campana.html non so se sono confrontabili, non ho molta esperienza in merito alle large... però potrebbe essere la stessa boccola.... che sulle large mi pare sia in vista...una volta rimosso l'ingranaggio Il mio non è un rumore, ma è proprio uno strappo. Anzi una serie di strappi uno dietro l'altro che non si arrestano finchè non lascio completamente la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 9 giugno 2011 - 14:53 Share Inviato 9 giugno 2011 - 14:53 Le vespe dei bombolari le conosciamo anche a Napoli :mrgreen: La mia frizione strappa la mattina a freddo... se però prima di partire tiro e mollo la frizione per una trentina di secondi il problema non si presenta: mi hanno detto che questo è tipico delle frizioni 7 molle, devono lubrificarsi per bene prima di funzionare correttamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 giugno 2011 - 15:06 Share Inviato 9 giugno 2011 - 15:06 perché non provi a metter su una 7 molle? ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 giugno 2011 - 15:07 Share Inviato 9 giugno 2011 - 15:07 ora che ci penso in effetti la 8 molle della cosa é bella morbida, ma anche li mi pare avessi usato lo stringi frizione.... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 giugno 2011 - 18:22 Autore Share Inviato 9 giugno 2011 - 18:22 FranKesco il problema che dici tu è dato dall'olio motore. Io tempo fa lo cambiai e smise di fare questo difetto, anche se mi è rimasta l'abitudine della sgasatina e due tre tirate di frizione prima di salire. Uso l'MX80 Castrol Cmq si monto una 8 molle, e sto cercando una 7 molle completa con pignoncino da 22 (ho l'annuncio sul cerco), ma nessuno sembra averla da vendere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 giugno 2011 - 22:05 Share Inviato 10 giugno 2011 - 22:05 Assolutamente la molle sono da cambiare....scherziamo! con le mani... un 7 molle carica almeno 15 kg ed è impossibile estrarre il fermo a mano. Cambia le molle e vedrai che risolverai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 giugno 2011 - 23:26 Autore Share Inviato 10 giugno 2011 - 23:26 Assolutamente la molle sono da cambiare....scherziamo! con le mani... un 7 molle carica almeno 15 kg ed è impossibile estrarre il fermo a mano. Cambia le molle e vedrai che risolverai. Anto monto la 8 molle io!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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